angiolin2008 Inviato 10 marzo 2018 - 17:18 Share Inviato 10 marzo 2018 - 17:18 Buon sabato Ieri mentre camminavo con la mia vespa, ad un tratto a minimo si è spenta rimessa in moto fatto altri pochi centinaia di metri e si è spenta di nuovo,rimessa in moto ma niente non è partita piu. Porto la vespa a casa e faccio qualche prova niente non arriva corrente alla candela, sostituisco la bobbina esterna niente non arriva corrente alla candela controllo lo statore fra bianco e rosso ho 108 hom fra bianco e verde niente nessun segnale quindi deduco che si sia bruciata la bobbina del filo verde nello statore, ora chiedo si può sostituire Solo la bobbina?? E se si chi la vende, lo statore essendo x 200 Elestart avviamento elettrico costa sulle 100 € circa Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 marzo 2018 - 17:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2018 - 17:58 Certo, si può sostituire e si trova facilmente in vendita. È la stessa montata su tutti gli altri statori elettronici con supporto "a stella". Se ne è già discusso in svariate discussioni, ti segnalo questa: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 10 marzo 2018 - 18:15 Autore Share Inviato 10 marzo 2018 - 18:15 Ti ringrazio tanto Esiste qualche marca migliore o sono tutte uguali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 10 marzo 2018 - 18:39 Autore Share Inviato 10 marzo 2018 - 18:39 Marben non ho nemmeno finito di leggere la tua spiegazione che già lo smontato ora resta capire se uno vale l'altro o qualche tipo migliore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 marzo 2018 - 19:12 Share Inviato 10 marzo 2018 - 19:12 non consiglio di prenderlo nuovo..lo statore.. a 100 euro vorrei prima vederlo per rendermi conto di cosa ti stiano vendendo, dato che quello elestart è un modello particolare. Fosse una brutta copia meglio lasciare perdere. La bobina invece si cambia facilmente come dice Marben e proprio lui non molto tempo fa mi pare diede indicazioni in merito a qualcuno. per quale marca sia migliore non saprei, ma di sicuro se trovi un vecchio statore elettronico (anche non elestrat) con bobina funzionante, meglio recuperarla da li...e con l'occasione controllare se i cavi vanno sostituiti. n. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 10 marzo 2018 - 19:19 Autore Share Inviato 10 marzo 2018 - 19:19 I cavi li avevo già sostituiti, quindi ancora in perfette condizioni In effetti ho qualche statore nello scaffale volendo potrei toglierla da lì è riparare quello guasto ma ho visto su scoter che vendono la bobbina a 25 € e per quella cifra non voglio rovinare uno statore funzionante Aspetto solo che Marvel mi dica se quello venduto da scoter e buono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 marzo 2018 - 20:22 Share Inviato 10 marzo 2018 - 20:22 per la spesa della sola bobina puoi provare, basta che tu saldi bene il filettino di massa. se poi non sarai contento, sai dove prendere quella giusta. N. Cita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 marzo 2018 - 20:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2018 - 20:33 Diciamo che ormai gran parte dei ricambi di questo genere arriva dall'India o giù di lì. Tempo fa ho trovato il ricambio in busta PA (Predieri & Abbate), è la stessa bobina montata sugli statori originali Piaggio da qualche anno a questa parte. È avvolta nella garza, imbevuta abbondantemente di resina ambrata, ha dei numeri scritti a mano in colore argento. Montata, nessun problema. Prima ancora ne ordinai un paio via Ebay dall'India, costo irrisorio (8€ la coppia, spedite). Montate entrambe, pare durino. Il ricambio BGM penso sia una buona scelta. Non ho esperienza diretta, ma Scooter Center mi pare mantenga standard qualitativi più che accettabili su molti prodotti BGM, direi anche superiori a molti di quelli venduti da SIP. Il recupero da uno statore originale d'epoca è una buona idea, previa verifica del valore resistivo, come da indicazioni Piaggio. Ovviamente bisogna intervenire con la massima cautela nella rimozione dallo statore donatore: si rischia di rompere una bobina funzionante. Sono molto delicate: il filo dell'avvolgimento è poco più che un capello. Per mia esperienza: molto affidabili le bobine degli statori Plessey, avvolte in carta marroncina (no resina); le Ducati impregnate di resina color crema, invece, stanno forse mostrando i segni dell'età e negli ultimi anni ne avrò sostituite almeno una decina. Un ultimo avviso: talvolta benché non interrotte e con valore resistivo congruo, queste bobine possono comunque rivelarsi malfuzionanti. Probabilmente solo in condizioni di funzionamento emergono problemi di isolamento, magari dovuti al deterioramento dello smalto isolante. Mi è capitato recentemente, cannibalizzando uno statore Ape di produzione CEM. Bobina ok al tester, niente scintilla. La cosa bella è che pure il pickup di quello statore era k.o. Meno male che ho recuperato le bobine luci, che per l'appunto erano le stesse dei PX Elestart con statore a 7 fili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 10 marzo 2018 - 22:06 Autore Share Inviato 10 marzo 2018 - 22:06 Capito quindi un acquisto vale l'altro Sperando di aver un Po di fortuna Vi ringrazio per la delucidazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 marzo 2018 - 20:37 Share Inviato 14 marzo 2018 - 20:37 L'HO FATTO IO, L'HO FATTO IO, L'HO FATTO IO!!! Su di uno statore di una Small V, usando proprio un ricambio BGM Ho girovagato e chiesto in molti forum e come al solito risposte molte e contraddittorie sul ricambio da utilizzare, quindi mi son fatto coraggio e via.... Ora non conosco il tuo statore in particolare, mastico poco e niente di large, ma credo siano un po tutti uguali quelli elettronici c'è un PERO'! la bobina che ho preso io , anche se data come ricambio originale, non è uguale al 100% alla sua, ed ho dovuto fare alcune modifiche, che SCONSIGLIO a chi non è troppo pratico di saldatore e munito di pazienza. In pratica il punto dove va saldato il filo verde (sarebbe 2 in genere) è in una posizione diversa ovvero molto vicino al punto di saldatura del filo che alimenta l'impianto elettrico (quello blu che alimenta tutto nel caso della 50V) adesso cercherò di caricare qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 marzo 2018 - 20:43 Share Inviato 14 marzo 2018 - 20:43 Questa è la differenza anche solo di spessore delle due bobine, a destra quella originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 marzo 2018 - 20:54 Share Inviato 14 marzo 2018 - 20:54 da questa foto si intravede come gli "occhielli" per saldare i fili siano in posizioni diverse: si nota come nel ricambio la posizione dell'occhiello sia laterale mentre in quella originale è centrale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 marzo 2018 - 20:56 Share Inviato 14 marzo 2018 - 20:56 il questa foto ho evidenziato come finirebbero le saldature e si intravede anche come ho spostato il punto di saldatura del filo blu, l'ho messo a centro bobina. Ho preferito smanettare sulla bobina per l'impianto elettrico che avendo il fili di maggior spessore è più robusta e gestibile che non quella delicata dell'accensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 marzo 2018 - 20:59 Share Inviato 14 marzo 2018 - 20:59 E questo è il lavoro praticamente finito, mancano le "rifiniture" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 14 marzo 2018 - 22:32 Autore Share Inviato 14 marzo 2018 - 22:32 Io lo comprata da sip dovrebbe arrivare domani e poi la monto sperando che funzioni bene. Un'altra domanda dato che la mia vespa essendo arcobaleno Elestart quindi con avviamento elettrica lo statore nuovo costa un accidenti e poi non so nemmeno se è buono Chiedo a voi si può modificare uno statore px 125 o 150 da 5 poli fallo diventare a 7 noto che i due statori anno le stesse bobbine ma in una a solo 2 fili in più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 marzo 2018 - 00:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 marzo 2018 - 00:02 Non hanno le stesse bobine: gli avvolgimenti sono palesemente diversi (sezione conduttore e numero di spire). Puoi recuperare le quattro bobine (luci e ricarica) da statori small/Ape, come ho fatto io. P. S. Sposto in Officina, non è certo argomento da Tuning: occhio alla sezione quando si apre una discussione! Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 23 marzo 2018 - 19:42 Autore Share Inviato 23 marzo 2018 - 19:42 la bobina e arrivata ma per mancanza di tempo lo potuta montare solo oggi, non so se è dovuto al fatto che da un paio di settimane che non prendo la vespa ma oggi dopo la riparazione ho fatto un giro e ho notato che si presenta più' reattiva alza di giri più' velocemente .devo ringraziare a marben per la sua spiegazione in effetti e stato un lavoro semplicissimo e senza nessun intoppo grazie marben. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 24 marzo 2018 - 07:38 Share Inviato 24 marzo 2018 - 07:38 molto bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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