Frs4 Inviato 15 marzo 2018 - 19:48 Autore Share Inviato 15 marzo 2018 - 19:48 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 15 marzo 2018 - 19:49 Autore Share Inviato 15 marzo 2018 - 19:49 Quindi devo procurarmi un 16/12 o mantenere questo?(ho allegato le foto del 16/10 in mio possesso) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 15 marzo 2018 - 20:02 Share Inviato 15 marzo 2018 - 20:02 5 minuti fa, Frs4 dice: perfetto....una foto risolve più di mille equivoci hai il carburatore originale per la tua pk...compreso anche il filtro.....che non ha nessun tappino (come la special) ma manca la retina...tipo questa https://picclick.it/Filtro-Aria-Tipo-Originale-1610-1919-Piaggio-401090616246.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 15 marzo 2018 - 20:10 Autore Share Inviato 15 marzo 2018 - 20:10 6 minuti fa, Vespino86 dice: perfetto....una foto risolve più di mille equivoci hai il carburatore originale per la tua pk...compreso anche il filtro.....che non ha nessun tappino (come la special) ma manca la retina...tipo questa https://picclick.it/Filtro-Aria-Tipo-Originale-1610-1919-Piaggio-401090616246.html Perfetto, cercherò la retina su ebay più tardi o al limite ne prendo uno nuovo !??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 15 marzo 2018 - 20:18 Share Inviato 15 marzo 2018 - 20:18 2 minuti fa, Frs4 dice: Perfetto, cercherò la retina su ebay più tardi o al limite ne prendo uno nuovo !??? ok...poi magari facci sapere che getto massimo hai....anche in base a quale gt monterai, perchè probabilmente chi ha tolto la retina avrà aumentato anche il getto rispetto a quello originale.....o forse no e perciò il tuo papà ha avvertito dei problemi al carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 15 marzo 2018 - 20:33 Autore Share Inviato 15 marzo 2018 - 20:33 14 minuti fa, Vespino86 dice: ok...poi magari facci sapere che getto massimo hai....anche in base a quale gt monterai, perchè probabilmente chi ha tolto la retina avrà aumentato anche il getto rispetto a quello originale.....o forse no e perciò il tuo papà ha avvertito dei problemi al carburatore Il Getto del massimo è da 54 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 marzo 2018 - 12:09 Share Inviato 16 marzo 2018 - 12:09 Adesso che sappiamo che hai il carburatore giusto(quando parlavate di gommino e retina per i piatti credevo fosse il filtro special),il getto da 54 senza filtro è piccolo,probabile causa assieme alle altre della grattata che hai dato a pistone e gt.E stai attento alle elaborazioni che son peggio della droga,si comincia sempre con un misero 75 e poi si va a finire con l'avere dei mostri da 25cv sotto le chiappe spendendo cifre pari al bilancio di uno stato africano.Il tuning...se lo conosci lo eviti,se non lo conosci ti uccide(il conto corrente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 16 marzo 2018 - 12:28 Autore Share Inviato 16 marzo 2018 - 12:28 17 minuti fa, Psycovespa77 dice: Adesso che sappiamo che hai il carburatore giusto(quando parlavate di gommino e retina per i piatti credevo fosse il filtro special),il getto da 54 senza filtro è piccolo,probabile causa assieme alle altre della grattata che hai dato a pistone e gt.E stai attento alle elaborazioni che son peggio della droga,si comincia sempre con un misero 75 e poi si va a finire con l'avere dei mostri da 25cv sotto le chiappe spendendo cifre pari al bilancio di uno stato africano.Il tuning...se lo conosci lo eviti,se non lo conosci ti uccide(il conto corrente) SI certo sono al corrente delle cifre che ci vogliono per un elaborazione “pesante” ma io avevo intenzione solo di aumentare le riprese è un po’ di allungo, niente di che.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 marzo 2018 - 12:30 Share Inviato 16 marzo 2018 - 12:30 Tutti abbiamo iniziato cosi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 16 marzo 2018 - 13:11 Autore Share Inviato 16 marzo 2018 - 13:11 40 minuti fa, Psycovespa77 dice: Tutti abbiamo iniziato cosi... Vabbe??♂️? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 2 aprile 2018 - 19:22 Autore Share Inviato 2 aprile 2018 - 19:22 Buonasera vespisti Finalmente ho avuto l’opportunità di aprire il blocco e questo è quello che ne esce mentre sfilavo l’albero motore e l’alberino quadruplo ho trovato i pezzetti di ferro che ho visto nel gt però non riesco a capire da dove vengono i cuscinetti sembrano apposto però ho intenzione di cambiare cuscinetti e paraoli con quelli Polini allego le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 3 aprile 2018 - 15:58 Share Inviato 3 aprile 2018 - 15:58 LE gabbie a rulli della biella hanno ancora tutti i rullini? Il filtro aria è integro? Il pistone ha tutti i pezzi? Ps Usa un olio migliore che quella camera di manovella è color PECE: forse causa del pistone al contrario anche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 3 aprile 2018 - 18:42 Autore Share Inviato 3 aprile 2018 - 18:42 (modificato) 3 ore fa, Andrea78153 dice: LE gabbie a rulli della biella hanno ancora tutti i rullini? Il filtro aria è integro? Il pistone ha tutti i pezzi? Ps Usa un olio migliore che quella camera di manovella è color PECE: forse causa del pistone al contrario anche Grazie per la risposta, i cuscinetti sembrano apposto, uso un olio Agip, il filtro dell’aria nella vespa non c’è mai stato praticamente, il pistone ha tutti i pezzi. intanto oggi ho tolto i gommini di battuta della messa in moto è notato che uno è praticamente inutilizzabile e sopra di esso era pieno di questi pezzetti di ferro, direi piccole scaglie che si rompono in mano Modificato 3 aprile 2018 - 19:17 da Frs4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 3 aprile 2018 - 19:06 Share Inviato 3 aprile 2018 - 19:06 si però la camera di manovella (dove gira l'albero) ed il resto del carter (dove girano ingranaggi e frizione) NON dovrebbero comunicare, altrimenti c'è qualcosa che non va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 3 aprile 2018 - 20:40 Share Inviato 3 aprile 2018 - 20:40 ...uso un olio Agip... ciao...una curiosità che olio Agip usi?l'Agip Mix 2t minerale o il sintetico?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 3 aprile 2018 - 20:41 Autore Share Inviato 3 aprile 2018 - 20:41 Adesso, Vespino86 dice: ciao...per curiosità che olio Agip usi? l'Agip Mix 2t minerale o il sintetico?! Sintetico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 3 aprile 2018 - 20:42 Autore Share Inviato 3 aprile 2018 - 20:42 1 ora fa, Andrea78153 dice: si però la camera di manovella (dove gira l'albero) ed il resto del carter (dove girano ingranaggi e frizione) NON dovrebbero comunicare, altrimenti c'è qualcosa che non va Lo so perfettamente è per questo che ho voluto aprire questa discussione, purtroppo non ho idea di come si siano intrufolati questi pezzi di ferro nella camera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 3 aprile 2018 - 20:50 Share Inviato 3 aprile 2018 - 20:50 Lo so perfettamente è per questo che ho voluto aprire questa discussione, purtroppo non ho idea di come si siano intrufolati questi pezzi di ferro nella camerase non noti rotture o pezzi mancanti nella meccanica interna i frammenti metallici sono inevitabilmente entrati dal venturi, dato che non hai mai avuto il filtro aria in zona cambio invece non si spiega se non per il paraolio lato frizione che non tiene, forse da ciò deriva anche tutto quello sporco in zona manovella....oppure da qualcuno che ha fatto lavori alla frizione e involontariamente ha fatto cadere qualcosa nei carter...capita anche questo che so l'olio del cambio puzzava di miscela? i frammenti che hai trovato sono fini o grandicelli?! p.s. pardon dimenticavo che si trattava di una pk con l'airbox originale... però ricordo che eri senza retina giusto?! il vano carburatore era pulito o pieno di porcheria?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 3 aprile 2018 - 21:10 Autore Share Inviato 3 aprile 2018 - 21:10 (modificato) Per quanto riguarda l’olio motore posso darti notizie domani in mattinata perché l’ho conservato per verificare se sono presenti pezzetti di ferro anche lì, questi pezzetti di ferro non sono spessi, si sono senza retina e quando pulisco solitamente il carburatore (poiché manca appunto la retina) trovo solo (raramente) un po’ di sporco ma roba del tipo benzina e qualche altra schifezza ma niente di che Quindi l’unica soluzione nel caso non ci sia nulla di rotto basta solo cambiare paraoli? (Personalmente cambio anche i cuscinetti dell albero poiche uno di questi fa un rumore metallico e uno si è praticamente saldato all’albero A proposito c’è qualche soluzione oltre ad adoperare estrattori specifici per togliere questo cuscinetto dal cono dell’albero? Modificato 3 aprile 2018 - 21:12 da Frs4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 4 aprile 2018 - 09:43 Autore Share Inviato 4 aprile 2018 - 09:43 (modificato) L’olio non sembra puzzare di miscela, per quanto ne riesca a capire io. Intravedo peró un colore strano (un verdastro sotto il nero dell’olio) e delle bolle, è normale? Modificato 4 aprile 2018 - 09:44 da Frs4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 4 aprile 2018 - 09:47 Autore Share Inviato 4 aprile 2018 - 09:47 (modificato) 13 ore fa, Frs4 dice: Sintetico 13 ore fa, Vespino86 dice: ciao...una curiosità che olio Agip usi? l'Agip Mix 2t minerale o il sintetico?! Mi correggo ho fatto confusione. Uso un olio Eni i-Ride sintetico per la miscela e un olio motore Agip Gear Sae10W40 Modificato 4 aprile 2018 - 09:48 da Frs4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 4 aprile 2018 - 11:34 Share Inviato 4 aprile 2018 - 11:34 Tutto quel nero era gia li da un bel pò,non è colpa dell'olio che usi adesso ma di quello usato dagli anno 80 ad ora.Cambia tutti i cuscinetti,tutti i paraoli e le guarnizioni,lava e soffia per bene come gia ti avevo detto il gt e controlla tutti gli ingranaggi del cambio e della primaria per vedere se è tutto a posto.I truciolini metallici potrebbero anche essere residui di lavorazione di gt o pistone.Gia che sei a motore aperto,valuta la sostituzione di albero o sola biella;magari è ancora buona o forse sta per morire in tempi brevi.Se non hai intenzione di riaprire in tempi brevi facci un pensierino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 4 aprile 2018 - 11:47 Autore Share Inviato 4 aprile 2018 - 11:47 8 minuti fa, Psycovespa77 dice: Tutto quel nero era gia li da un bel pò,non è colpa dell'olio che usi adesso ma di quello usato dagli anno 80 ad ora.Cambia tutti i cuscinetti,tutti i paraoli e le guarnizioni,lava e soffia per bene come gia ti avevo detto il gt e controlla tutti gli ingranaggi del cambio e della primaria per vedere se è tutto a posto.I truciolini metallici potrebbero anche essere residui di lavorazione di gt o pistone.Gia che sei a motore aperto,valuta la sostituzione di albero o sola biella;magari è ancora buona o forse sta per morire in tempi brevi.Se non hai intenzione di riaprire in tempi brevi facci un pensierino. Non sono mai stati fatti lavori ai carter e al gt, gli ingranaggi sembrano apposto, effettivamente da quanto mi è stato detto da mio padre è da quanto mi ricordo usavano oli di scarsa qualità. Per quanto riguarda l’albero stavo pensando comunque di sostituirla, ha comunque 34 anni e il motore ha subito 4-5 grippate, e non sono mai stati cambiati i conponenti all interni quali paraoli cuscinetti eccetera (anche il blocco è stato aperto spesso senza fare le giuste manutenzione nel passato) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 4 aprile 2018 - 18:19 Share Inviato 4 aprile 2018 - 18:19 I cuscinetti se puoi comprali in un negozio vero dove puoi vedere e toccare con mano,i kit venduti in rete scazzano le tolleranze.Se poi ti serve la lista con sigle e tolleranze te la scrivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frs4 Inviato 4 aprile 2018 - 19:17 Autore Share Inviato 4 aprile 2018 - 19:17 (modificato) 57 minuti fa, Psycovespa77 dice: I cuscinetti se puoi comprali in un negozio vero dove puoi vedere e toccare con mano,i kit venduti in rete scazzano le tolleranze.Se poi ti serve la lista con sigle e tolleranze te la scrivo. Avere la lista mi farebbe comodo grazie Modificato 4 aprile 2018 - 19:17 da Frs4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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