Utente cancellato Inviato 17 marzo 2018 - 00:01 Share Inviato 17 marzo 2018 - 00:01 (modificato) Salve a tutti, credo di sapere già ma chiedo conferma ed eventuali consigli sul modo migliore di intervenire. Venendo al dunque, ieri ho rimesso in moto il px 125 dopo la siesta invernale. E già che c'ero oltre a controllini vari in generale ho fatto il cambio olio. Lì l'infausta scoperta: l'olio era un po' diluito e puzzava di benzina, il che seguendo il forum mi lascia supporre che il paraolio lato frizione sia da sostituire. Non ho riscontrato sintomi gravi o che nei mesi di utilizzo dall'acquisto l'anno scorso, ma questa cosa credo sia abbastanza sicura. Ora, credo che non ci metterò mano tanto presto, anzi ci faccio la stagione "estiva" (fino ad ottobre inoltrato con ogni probabilità) e dopo aver bloccato di nuovo l'assicurazione per la pausa invernale penso di fare il lavoro. Oltre al malefico paraolio consigliate qualche altra sostituzione dato che mi troverò ad aprire il carter destro? Mi sono sempre dilettato con la manutenzione e smontaggi vari, ho quindi un minimo di manualità ed attrezzatura, in generale dite che sia un lavoraccio da far fare al meccanico o si tratta di un livello di difficoltà abbordabile? Non avendo pedane o alza vespa credo che converrebbe smontare il motore e lavorarci al banco. Dico una sciocchezza? Attendo fiducioso che diciate la vostra, ogni consiglio e dritta sarà ben accetto. Anche se, riflettendoci, non fuma e non consuma olio motore. Fuma giusto un pelo appena avviato, ma roba tipica da due tempi freddo, che in due minuti è finito tutto. Non è che potrebbe essere, per somma botta di cul..fortuna, il paraolio lato volano? Modificato 17 marzo 2018 - 00:31 da 125px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skianto Inviato 17 marzo 2018 - 08:37 Share Inviato 17 marzo 2018 - 08:37 Il primo sintomo che fa capire che il paraolio lato volano è da sostituire è il regime di giri del motore al minimo che rimane alto, in pratica dopo aver fatto un giro quando ti fermi a un semaforo o per altri motivi senti il motore che rimane accelerato per poi calare di giri lentamente e poi, a volte, spegnersi. C'è da precisare però che quando il motore si comporta così, oltre al paraolio lato frizione, può essere colpa anche o solo del paraolio lato volano. Una prova empirica per vedere se il paraoio lato frizione è da sostituire consiste nel mettere in moto il motore, farlo scaldare e poi svitare la vite di carico olio. Normalmente svitando la vite il motore non si alza di giri o spruzza olio se invece il paraolio è andato il motore aspira aria, si alza il minimo e spruzza olio a tutto spiano. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 17 marzo 2018 - 08:43 Share Inviato 17 marzo 2018 - 08:43 se la vespa andava bene resta strano ma non impossibile che abbia problemi il paraolio. Ad ogni modo cambialo e a vespa in piano metti nuovo olio fino a sfiorare il bordo. Quando ha finito do colare chiudi il tappo. Adesso sai cg e il livello é ok. Giraci per qualche giorno e dopo aver messo la vespa in piano riapri il tappo di carico e vedi se e quanto olio benzina esce. Se dovrai aprire il motore sarebbe buono toglierlo dal telaio perché non sapendo cosa puoi trovarti di fronte (e comunque sarebbe meglio)potresti trovarti a rifarlo tutto. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 17 marzo 2018 - 23:39 Autore Share Inviato 17 marzo 2018 - 23:39 14 ore fa, Skianto dice: Il primo sintomo che fa capire che il paraolio lato volano è da sostituire è il regime di giri del motore al minimo che rimane alto, in pratica dopo aver fatto un giro quando ti fermi a un semaforo o per altri motivi senti il motore che rimane accelerato per poi calare di giri lentamente e poi, a volte, spegnersi. C'è da precisare però che quando il motore si comporta così, oltre al paraolio lato frizione, può essere colpa anche o solo del paraolio lato volano. Una prova empirica per vedere se il paraoio lato frizione è da sostituire consiste nel mettere in moto il motore, farlo scaldare e poi svitare la vite di carico olio. Normalmente svitando la vite il motore non si alza di giri o spruzza olio se invece il paraolio è andato il motore aspira aria, si alza il minimo e spruzza olio a tutto spiano. In effetti pare che un minimo lo faccia, ma nulla di che. Però non ha mai provato a spegnersi. Mi sa che inizio ad andare per gradi, intanto cambio il paraolio lato volano, che dopo 18 anni ficcato nel motore non se la passerà comunque una bellezza. Ed ho visto che è semplice e poco costoso da sostituire, non richiedendo l'apertura dei carter. Mi sa che compro l'estrattore volano ed il paraolio ed inizio a cambiarlo. Inoltre farò la prova con la vite di carico dell'olio. Vediamo come si mettono le cose. Intanto grazie per aver risposto e condiviso le tue idee. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 18 marzo 2018 - 00:49 Autore Share Inviato 18 marzo 2018 - 00:49 Altra cosa, essendo un px 125 originale il paraolio lato volano è il solito 24X35X6, giusto? Corteco mi sembra affidabile come marca, o meglio prenderlo in piaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 18 marzo 2018 - 11:01 Share Inviato 18 marzo 2018 - 11:01 Paraoli corteco blu molto validi . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 18 marzo 2018 - 14:20 Share Inviato 18 marzo 2018 - 14:20 Corteco blu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 marzo 2018 - 22:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2018 - 22:49 Di che PX parliamo (serie, anno)? Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 20 marzo 2018 - 11:55 Autore Share Inviato 20 marzo 2018 - 11:55 (modificato) Px 125 anno 2000, con freno a disco. Non ho ben chiaro se si possa definire già millennium o meno. Colore blu. Aveva il faro in vetro. Modificato 20 marzo 2018 - 11:56 da 125px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 marzo 2018 - 12:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 marzo 2018 - 12:06 No, non è la Millenium (frecce bianche, tachimetro di nuovo disegno, ecc.).In ogni caso, bene per i Corteco blu. Ma quello lato frizione deve avere il bordo metallico. Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 21 marzo 2018 - 15:59 Autore Share Inviato 21 marzo 2018 - 15:59 (modificato) Confermo che non è un millenium allora, aveva ab origine le frecce arancio, che ho sostituito con le bianche solo per gusto personale (ho però conservato le gemme e le lampade). Ed ha il complessivo tachimetro/conta km di vecchio disegno. Terrò a mente il discorso paraolio lato frizione, grazie per la precisazione. Altra domanda, che le cose dopo averle smontate tocca poi saperle rimettere insieme: per rimontare il volano dopo la sostituzione del paraolio, lo si appoggia e poi il dado lo rimette in sede o va spinto a mano fino in fondo e poi assicurato tramite il dado? Modificato 21 marzo 2018 - 16:02 da 125px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skianto Inviato 21 marzo 2018 - 16:13 Share Inviato 21 marzo 2018 - 16:13 Il volano va messo in modo che la chiavella presente sul perno dell'albero motore entri nella sede ricavata sul volano, si spinge il volano in battuta e poi si mette la rondella specifica e il dado serrando con con la chiave da 19 meglio ancora con la dinamometrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 21 marzo 2018 - 16:53 Autore Share Inviato 21 marzo 2018 - 16:53 39 minuti fa, Skianto dice: Il volano va messo in modo che la chiavella presente sul perno dell'albero motore entri nella sede ricavata sul volano, si spinge il volano in battuta e poi si mette la rondella specifica e il dado serrando con con la chiave da 19 meglio ancora con la dinamometrica. Denghiu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 26 maggio 2018 - 08:40 Share Inviato 26 maggio 2018 - 08:40 (modificato) Il 21/3/2018 at 17:13, Skianto dice: meglio ancora con la dinamometrica. Non sottovalutare il serraggio alla giusta coppia (40/45 Nm), la chiave costa meno del danno che può causare un volano lento a se se stesso o all'albero...... esperienza personale. Procurati anche l'estrattore e una chiavella di ricambio, costano davvero poco! Modificato 26 maggio 2018 - 08:48 da Jckdaniels 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 11 giugno 2018 - 16:19 Autore Share Inviato 11 giugno 2018 - 16:19 (modificato) Il 26/5/2018 at 10:40, Jckdaniels dice: Non sottovalutare il serraggio alla giusta coppia (40/45 Nm), la chiave costa meno del danno che può causare un volano lento a se se stesso o all'albero...... esperienza personale. Procurati anche l'estrattore e una chiavella di ricambio, costano davvero poco! Concordo. Col tempo ho acquistato due dinamometriche con scale differenti, proprio per non serrare dadi e bulloni tirando ad indovinare. Per la cronaca, non ho avuto ancora tempo (ed onestamente nemmeno molta voglia ) di cambiare il paraolio lato volano. Inizio ad acquistare estrattore, paraolio e chiavella nuovi. Magari un pomeriggio di questi mi metto su e lo sostituisco. Modificato 11 giugno 2018 - 16:20 da 125px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 15 giugno 2018 - 20:33 Autore Share Inviato 15 giugno 2018 - 20:33 (modificato) . Modificato 15 giugno 2018 - 20:36 da 125px Post doppio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 15 giugno 2018 - 22:41 Autore Share Inviato 15 giugno 2018 - 22:41 (modificato) 2 ore fa, 125px dice: . Alura, oggi mi ci son messo ed ho sostituito il paraolio lato volano. Il vecchio in effetti era molto indurito. Ho smontato il volano con la pistola pneumatica, non prima di aver soffiato per bene per dare una pulita alla buona. In effetti c'era un bel po' di polvere. Smontato, pulito bene la filettatura prima di avvitare l'estrattore e via col volano in mano. Prima di staccare il piatto statore ho fatto due riferimenti con un uniposca per rimetterlo in posizione al successivo rimontaggio. Il paraolio mi ha fatto penare un paio di minuti prima di uscire ma alla fine è venuto via. Di nuovo una bella pulita con lo straccio, un velo d'olio e l'ho spinto a battuta con le dita. Come consigliatomi su ho sostituito anche la chiavella e debbo dire che la vecchia era un po' consumata. Rimesso a battuta il volano con le mani l'ho poi stretto a 42 nm. Ho comprato la serie di tre paraoli, la chiavella e l'estrattore su ebay, da borrozzino. 15 euro tutto, spedizione inclusa. Ovviamente appena finito ha iniziato a piovere (governo ladro) e quindi ho solo potuto accendere il px. Operazione facile e veloce. Ecco come ho trovato l'anticipo. Modificato 15 giugno 2018 - 22:44 da 125px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 26 giugno 2018 - 00:27 Autore Share Inviato 26 giugno 2018 - 00:27 Domanda, anche se mi scoccerebbe un po' smontare tutto di nuovo. Avrei dovuto chiedere prima, ma tant'è: la tacca l'ho trovata come in foto: dovrei allinearla perfettamente al riferimento IT? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 26 giugno 2018 - 19:57 Share Inviato 26 giugno 2018 - 19:57 no, così può andare. N 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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