paramick Inviato 24 marzo 2018 - 18:24 Share Inviato 24 marzo 2018 - 18:24 Ciao a tutti. Ho problemi a far ripartire una vbb1 del 61. Il motore l'ho rifatto completamente tranne la rettifica del cilindro perchè da misura fatta è ancora in tolleranza. Ho cambiato l'albero motore mettendo un'olympia. Poi ho cambiato tutti i cuscinetti e paraolio. Ho cambiato i fili dello statore perchè erano stati sostituiti e montati male. Ho sostituito anche il condensatore ma non le puntine che a occhio sono buone. Dato che queste vespe a detta di molti hanno problemi di carburatore, ho messo anche quello nuovo. Quello che succede è questo: la vespa fa molta fatica a partire. Dopo diverse pedalate parte ma solo se si tiene su di giri con l'aria tirata. Se si chiude l'aria si spegne. Ho provato anche con un'altra bobina esterna ma fa uguale. A qualcuno è capitato? Potrebbe essere la bobina di alimentazione interna o il condensatore difettoso? Ho pensato che faccia corrente insufficiente. Grazie in anticipo per le risposte. Buona serata e buona vespa a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 25 marzo 2018 - 06:17 Share Inviato 25 marzo 2018 - 06:17 Ciao, penso che se tu nella sostituzione dei cablaggi elettrici abbia fatto le saldature correttamente, il problema possa essere il carburatore oppure la candela. Che tipo di carburatore montava la tua vespa in origine? Quello che incorpora il meccanismo con lo starter o quello della prima seria con la valvola a farfalla? Adesso cosa hai montato? Che candela monti? Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 25 marzo 2018 - 09:21 Autore Share Inviato 25 marzo 2018 - 09:21 Ciao Franzpero grazie per la risposta. Il carburatore l'ho preso nuovo. Montava già quello con il meccanismo dello starter incorporato 20/17. La candela ho provato a cambiarla ma va sempre uguale. Ho provato anche a cambiare la bobina esterna ma va uguale. Per accenderla devo dare parecchie pedalate. Una volta accesa rimane accellerata e se chiudo l'aria si spegne. Ho la sensazione che arrivi poca corrente alla candela. Ho cambiato il condensatore ma so che i condensatori di oggi a volte fanno i capricci. Ho cambiato anche il volano perchè era rotto. Il volano l'ho preso usato in ottime condizioni. Sono sicuro che non tira aria perchè ho fatto tutto con la massima cura. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 25 marzo 2018 - 16:20 Share Inviato 25 marzo 2018 - 16:20 potrebbe essere anche smagnetizzato il volano , quando lo sono danno poca corrente. un amico e' diventato matto con un ape aperto due volte il motore provato di tutto poi gli ho magnetizzato il volano et voila' tutto ok. fallo controllare per tua tranquillita'. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 marzo 2018 - 20:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 marzo 2018 - 20:46 Concordo con T5rosso, potrebbe dipendere dal volano. Se ne hai un altro a disposizione, provalo e vedi se cambia qualcosa. Potresti anche provare a cambiare il condensatore, se è in perdita la scintilla può indebolirsi o venire a mancare. La candela è bagnata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 26 marzo 2018 - 17:01 Autore Share Inviato 26 marzo 2018 - 17:01 Ciao T5rosso e Marben. Grazie per le risposte. Oggi ho fatto un'altra prova. Ho montato un'altro carburatore che avevo nel box. Un 24. La vespa si accendeva subito ma girava come se fosse scarburata. Andava anche con lo starter chiuso ma girava comunque male. Avevo pernsato anche io al volano smagnetizzato. Prima di riaprire il motore lo faccio rimagnetizzare. Le officine Piaggio dovrebbero avere la macchina vero? Se poi non andrà neanche così riaprirò il blocco. Un'altra cosa che ho scoperto è che monta un cilindro a tre travasi. Potrebbe essere la causa del malfunzionamento? Me l'ha portata un'amico che già non andava. Sto facendo fatica. Grazie a tutti per le risposte. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 marzo 2018 - 17:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 marzo 2018 - 17:18 Beh, certo! Se il cilindro a tre travasi è stato montato senza le opportune modifiche, non può certo andare! Il carter VBB non ha la battuta in corrispondenza del terzo travaso, dunque non vi è tenuta ermetica alla base del cilindro. Smonta la cuffia e controlla la zona del terzo travaso. Se l'amico ha montato il cilindro a tre travasi senza alcun accorgimento sei autorizzato a sequestrargli la Vespa. Non la merita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 26 marzo 2018 - 17:33 Autore Share Inviato 26 marzo 2018 - 17:33 La zona del terzo travaso è come mamma Piaggio l'ha fatta. é piatta con un foro cieco che fa parte della fusione. Il cilindro ha tre travasi ma uno, quello nella parte inferiore cioè lato scarico finisce sul carter. Allora potrebbe essere quello il problema? E' la prima volta che vedo un pasticcio del genere. Grazie per la risposta Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 26 marzo 2018 - 18:22 Autore Share Inviato 26 marzo 2018 - 18:22 Questo é il motore visto dalla base del cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 26 marzo 2018 - 18:41 Share Inviato 26 marzo 2018 - 18:41 stesso problema avuto con una gl riportato allo stato originale tornato a funzionare. certo chi va a pensare a pasticci del genere. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 26 marzo 2018 - 18:47 Autore Share Inviato 26 marzo 2018 - 18:47 Quindi il pasticcio del cilindro è colpevole del malfunzionamento? Queste vespe maneggiate da incapaci mi fanno prendere di quelle arrabbiature. C'è gente che si inventa modifiche o mette insieme pezzi di vespe diverse a casaccio. Grazie per la risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 marzo 2018 - 20:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 marzo 2018 - 20:21 2 ore fa, paramick dice: Il cilindro ha tre travasi ma uno, quello nella parte inferiore cioè lato scarico finisce sul carter. Non ho capito questa frase. Matti una foto del cilindro. Assicurati, inoltre, che il pistone sia montato per il verso giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 27 marzo 2018 - 16:27 Autore Share Inviato 27 marzo 2018 - 16:27 Ciao Marben. Non l'ho ancora smontato per la foto. Intendevo dire che se guardi il cilindro da sotto, dove c'è la battuta che va sul carter, ha tre ammissioni. Due sono laterali e sono giuste, la terza invece finisce sul carter. Intendevo dire il lato dove c'è il collettore di scarico. Comunque appena smonto metto le foto. Il pistone è montato giusto. Grazie per la risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 28 marzo 2018 - 16:21 Autore Share Inviato 28 marzo 2018 - 16:21 Ecco le foto che documentano il problema. Scusate, avevo sbagliato a scrivere. Avevo scritto lato inferiore ma era lato superiore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 marzo 2018 - 17:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 marzo 2018 - 17:00 Non ridargliela!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 28 marzo 2018 - 18:47 Autore Share Inviato 28 marzo 2018 - 18:47 Ciao Marben, una cosa così non mi era mai capitata!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 29 marzo 2018 - 05:19 Share Inviato 29 marzo 2018 - 05:19 Ciao, effettivamente hanno avuto una fantasia perversa...... Adesso che fai? Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 29 marzo 2018 - 14:25 Autore Share Inviato 29 marzo 2018 - 14:25 9 ore fa, franzpero dice: Ciao, effettivamente hanno avuto una fantasia perversa...... Adesso che fai? Francesco Ciao Francesco, una cosa così non l'avevo mai vista. Adesso sto aspettando il gruppo termico nuovo. Arriverà settimana prossima. Vi tengo aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 30 marzo 2018 - 06:00 Share Inviato 30 marzo 2018 - 06:00 15 ore fa, paramick dice: Ciao Francesco, una cosa così non l'avevo mai vista. Adesso sto aspettando il gruppo termico nuovo. Arriverà settimana prossima. Vi tengo aggiornati Ciao, hai tutto il mio sostegno morale, ma ci sono in giro dei folli senza scrupoli, a me è successo con un albero motore per la mia sprint. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 30 marzo 2018 - 16:12 Autore Share Inviato 30 marzo 2018 - 16:12 10 ore fa, franzpero dice: Ciao, hai tutto il mio sostegno morale, ma ci sono in giro dei folli senza scrupoli, a me è successo con un albero motore per la mia sprint. Francesco E si Francesco. Quello che non capisco è come si fa a montare pezzi a casaccio. La cosa strana è che poi queste vespe riescono sempre a venderle. Cosa ti è successo con l'albero motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 31 marzo 2018 - 05:42 Share Inviato 31 marzo 2018 - 05:42 Ciao, 14/11/2016 schiavettato il volano prima volta che resto a piedi in 36 anni di servizio della mia sprint e fortunatamente sotto casa, abito sulla collina dietro il teatro romano qui a Verona..... in quei giorni ero incasinato per chiudere delle pratiche di famiglia ed ho stupidamente affidato la vespa ad un deficiente di meccanico che invece di togliere i resti della chiavetta ha distrutto il cono del volano. Morale sono rimasto fermo per 14 mesi per la delinquenza di certi ricambisti, ho dovuto far rifare due volte il motore ed i tempi biblici di lavoro di un meccanico fortunatamente bravo. Sul motore sono negato per il resto mi faccio tutto io. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 31 marzo 2018 - 14:26 Autore Share Inviato 31 marzo 2018 - 14:26 8 ore fa, franzpero dice: Ciao, 14/11/2016 schiavettato il volano prima volta che resto a piedi in 36 anni di servizio della mia sprint e fortunatamente sotto casa, abito sulla collina dietro il teatro romano qui a Verona..... in quei giorni ero incasinato per chiudere delle pratiche di famiglia ed ho stupidamente affidato la vespa ad un deficiente di meccanico che invece di togliere i resti della chiavetta ha distrutto il cono del volano. Morale sono rimasto fermo per 14 mesi per la delinquenza di certi ricambisti, ho dovuto far rifare due volte il motore ed i tempi biblici di lavoro di un meccanico fortunatamente bravo. Sul motore sono negato per il resto mi faccio tutto io. Francesco Cavolo. Il meccanico che distrugge l'albero per togliere la chiavella deve essere come quello che ha messo il cilindro sbagliato sulla VBB e come quello che per togliere il volano lo ha rotto con l'estrattore senza sapere che il seger serve proprio per estrarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 1 aprile 2018 - 05:25 Share Inviato 1 aprile 2018 - 05:25 14 ore fa, paramick dice: Cavolo. Il meccanico che distrugge l'albero per togliere la chiavella deve essere come quello che ha messo il cilindro sbagliato sulla VBB e come quello che per togliere il volano lo ha rotto con l'estrattore senza sapere che il seger serve proprio per estrarlo. Ciao, è proprio vero in giro ci sono anche troppi FENOMENI e non solo come meccanici improvvisati ma anche ricambisti che ti vendono una cosa per un'altra. Comunque se hai voglia di dilettarti con la mia disavventura leggi qua: Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 2 aprile 2018 - 16:49 Autore Share Inviato 2 aprile 2018 - 16:49 Il 1/4/2018 at 07:25, franzpero dice: Ciao, è proprio vero in giro ci sono anche troppi FENOMENI e non solo come meccanici improvvisati ma anche ricambisti che ti vendono una cosa per un'altra. Comunque se hai voglia di dilettarti con la mia disavventura leggi qua: Francesco Ok Francesco. Adesso vado subito a vederla. Per quanto riguarda la vbb che sto facendo, appena arriva il cilindro vi aggiorno. Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paramick Inviato 2 aprile 2018 - 16:57 Autore Share Inviato 2 aprile 2018 - 16:57 5 minuti fa, paramick dice: Ok Francesco. Adesso vado subito a vederla. Per quanto riguarda la vbb che sto facendo, appena arriva il cilindro vi aggiorno. Ciao e grazie Ho visto. Complimenti. Hai fatto un buon lavoro. Gira come un orologio e questo è il bello delle vespe che sono a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.