Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti

Ho notato che sul mio P125X prima serie a puntine 12V del 1979 modello con frecce telaio VNX1T  motore del ts VNL3M,quando accendo i fari anteriori anabbaglianti o abbaglianti, la lampadina piccola di posizione anteriore si spegne, inizialmente pensavo ad un guasto, così ho controllato per bene tutti i cablaggi sul faro e con il tester il devio luci,ebbene sembra tutto apposto, ma sembra anche che la levetta del devio che si muove in 3 posizioni, (1-0-2)e non (0-1-2) come nei modelli successivi, quando va in 1 accende le posizioni anteriori e posteriori mentre quando commuta in posizione 2  accende le anabbaglianti o abbaglianti ma stacca  la luce di posizione anteriore  mantenendo però accese la posizione posteriore ,le luci cruscotto e spia verde... insomma una cosa strana, in quanto ho controllato le piste del devio, (anche di uno nuovo oltre che quello montato) ma sembra proprio costruito così di proposito,forse un errore Piaggio?! Qualcuno ne sa qualcosa in merito?? spero di essere riuscito a spiegarmi..

 

Grazie

Inviato

la posizione 2 del commutatore luci  accende il faro anabbagliante, le spie e la posizione posteriore  e dovrebbe accendere anche quella anteriore. (dico dovrebbe perchè così si legge nei manuali) Sinceramente però mi sono capitati casi di trovare vespe che questa rimaneva spenta. La logica vuole che debba restare accesa, così che in caso di anabbagliante bruciato, la posizione sia li per segnalare. Però, un'altra logica potrebbe ribattere che se hai un proiettore anabbagliante acceso, lasciamo spenta la posizione antreriore così si risparmiano 5w. Se hai il commutatore a levetta, potrebbe essere che il contatto centrale, una volta posizionato nella posizione anabbagliante, non accenda la posizione anteriore per mancanza del collegamento stesso. Non mi sono  soffermato in passato a verificare questo, ma sta di fatto che posteriormente al commutatore, si può vedere bene se il contatto in tale posizione, serve soltanto la linea abbaglianti anabbaglianti e luce posteriore (linea gialla) o anche quella anteriore (linea bianca). Ma come in moltissimi casi credo che non la serva, e quindi se accende l'abbagliante/anabbagliante, spegne la posizione. In ogni caso non credo sia un errore di Piaggio, potrebbe anche essere stato pensato in tale modo e cambiato successivamente.

 

N

Inviato

Su PX come la tua è assolutamente normale che la luce di posizione anteriore si spenga attivando il proiettore (abbagliante o anabbagliante). Non a caso, su queste Vespe la posizione anteriore è alimentata da un cavo bianco, e non il classico giallo, che qui alimenta solo spia, tachimetro e posizione posteriore.

  • 3 years later...
Inviato

Ma il fatto che alla mia con in commutatore in posizione 1 non si accenda NULLA potrebbe voler dire che il problema è proprio al commutatore?

come posso fare per verificarlo?

Inviato

Si, potrebbe essere..nei contatti, oppure il cavetto ad esso collegato che appunto porta alimentazione alle posizioni...ma non avevi scritto inizialmente che invece ti accendeva le posizioni e luce spia più contachilometri?

Inviato

Ho smontato e controllato tutti i cavi... ora funziona. Evidentemente qlc era staccato.
Ho un dubbio su un cavo nero che ho attaccato sotto il giallo a destra in basso (guardando il faro da dietro).
Qlc ha una foto dove si vede bene come attaccare i fili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato
1 ora fa, snaicol dice:

...

...ma non avevi scritto inizialmente che invece ti accendeva le posizioni e luce spia più contachilometri?

Ciao snaicol, mi sa che ti confondi con glucas71 che aveva iniziato la discussione ... ;-)

Inviato

Bravo! Non avevo proprio fatto caso.

11 ore fa, eioele147 dice:

Ho smontato e controllato tutti i cavi... ora funziona. Evidentemente qlc era staccato.
Ho un dubbio su un cavo nero che ho attaccato sotto il giallo a destra in basso (guardando il faro da dietro).
Qlc ha una foto dove si vede bene come attaccare i fili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Metti una foto e vediamo, io non lho disponibile.

 

  • 2 years later...
Inviato

Ciao a tutti, io ho lo stesso problema con un P125X del 1981, prima con l’impianto elettrico il suo originale tutto duro che si rompeva solo a guardarlo le luci funzionavano 0 spento 1 posizione 2 anabbaglianti e la posizione accesa con anabbaglianti e abbaglianti, ora con l’impianto elettrico nuovo è cambiata la posizione della leve in mezzo 1 spento, 0 posizione è la 2 anabbaglianti e posizione spenta con abbaglianti e anabbaglianti. Ho provato a rimettere in suo impianto provvisorio e funziona uguale a l’impianto nuovo, quindi mi viene da pensare che il devio non funziona più bene oppure sul farò non metto i fili in modo giusto, eppure dalle foto in rete i gialli sono tre in comune a sinistra , i grigi sono due in comune a destra, i neri sono due in comune sotto a destra, il bianco sotto a sinistra posizione e i due centrali sopra a sinistra viola e marrone anabbaglianti e abbaglianti. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto, una tua piccola presentazione sarebbe stata gradita... 

Secondo me avevi i fili sbagliati anche prima, perché il funzionamento corretto è: 

Spento al centro

Posizione accesa in alto

Faro acceso in basso

 

Modificato da Pier2162

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...