glucas71 Inviato 26 marzo 2018 - 22:24 Share Inviato 26 marzo 2018 - 22:24 Ciao a tutti Ho notato che sul mio P125X prima serie a puntine 12V del 1979 modello con frecce telaio VNX1T motore del ts VNL3M,quando accendo i fari anteriori anabbaglianti o abbaglianti, la lampadina piccola di posizione anteriore si spegne, inizialmente pensavo ad un guasto, così ho controllato per bene tutti i cablaggi sul faro e con il tester il devio luci,ebbene sembra tutto apposto, ma sembra anche che la levetta del devio che si muove in 3 posizioni, (1-0-2)e non (0-1-2) come nei modelli successivi, quando va in 1 accende le posizioni anteriori e posteriori mentre quando commuta in posizione 2 accende le anabbaglianti o abbaglianti ma stacca la luce di posizione anteriore mantenendo però accese la posizione posteriore ,le luci cruscotto e spia verde... insomma una cosa strana, in quanto ho controllato le piste del devio, (anche di uno nuovo oltre che quello montato) ma sembra proprio costruito così di proposito,forse un errore Piaggio?! Qualcuno ne sa qualcosa in merito?? spero di essere riuscito a spiegarmi.. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 marzo 2018 - 19:36 Share Inviato 27 marzo 2018 - 19:36 la posizione 2 del commutatore luci accende il faro anabbagliante, le spie e la posizione posteriore e dovrebbe accendere anche quella anteriore. (dico dovrebbe perchè così si legge nei manuali) Sinceramente però mi sono capitati casi di trovare vespe che questa rimaneva spenta. La logica vuole che debba restare accesa, così che in caso di anabbagliante bruciato, la posizione sia li per segnalare. Però, un'altra logica potrebbe ribattere che se hai un proiettore anabbagliante acceso, lasciamo spenta la posizione antreriore così si risparmiano 5w. Se hai il commutatore a levetta, potrebbe essere che il contatto centrale, una volta posizionato nella posizione anabbagliante, non accenda la posizione anteriore per mancanza del collegamento stesso. Non mi sono soffermato in passato a verificare questo, ma sta di fatto che posteriormente al commutatore, si può vedere bene se il contatto in tale posizione, serve soltanto la linea abbaglianti anabbaglianti e luce posteriore (linea gialla) o anche quella anteriore (linea bianca). Ma come in moltissimi casi credo che non la serva, e quindi se accende l'abbagliante/anabbagliante, spegne la posizione. In ogni caso non credo sia un errore di Piaggio, potrebbe anche essere stato pensato in tale modo e cambiato successivamente. N 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 marzo 2018 - 20:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 marzo 2018 - 20:28 Su PX come la tua è assolutamente normale che la luce di posizione anteriore si spenga attivando il proiettore (abbagliante o anabbagliante). Non a caso, su queste Vespe la posizione anteriore è alimentata da un cavo bianco, e non il classico giallo, che qui alimenta solo spia, tachimetro e posizione posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eioele147 Inviato 17 aprile 2021 - 21:09 Share Inviato 17 aprile 2021 - 21:09 Ma il fatto che alla mia con in commutatore in posizione 1 non si accenda NULLA potrebbe voler dire che il problema è proprio al commutatore? come posso fare per verificarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 aprile 2021 - 19:26 Share Inviato 18 aprile 2021 - 19:26 Si, potrebbe essere..nei contatti, oppure il cavetto ad esso collegato che appunto porta alimentazione alle posizioni...ma non avevi scritto inizialmente che invece ti accendeva le posizioni e luce spia più contachilometri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eioele147 Inviato 18 aprile 2021 - 20:25 Share Inviato 18 aprile 2021 - 20:25 Ho smontato e controllato tutti i cavi... ora funziona. Evidentemente qlc era staccato. Ho un dubbio su un cavo nero che ho attaccato sotto il giallo a destra in basso (guardando il faro da dietro). Qlc ha una foto dove si vede bene come attaccare i fili?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 18 aprile 2021 - 20:47 Share Inviato 18 aprile 2021 - 20:47 1 ora fa, snaicol dice: ... ...ma non avevi scritto inizialmente che invece ti accendeva le posizioni e luce spia più contachilometri? Ciao snaicol, mi sa che ti confondi con glucas71 che aveva iniziato la discussione ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 19 aprile 2021 - 08:26 Share Inviato 19 aprile 2021 - 08:26 Bravo! Non avevo proprio fatto caso. 11 ore fa, eioele147 dice: Ho smontato e controllato tutti i cavi... ora funziona. Evidentemente qlc era staccato. Ho un dubbio su un cavo nero che ho attaccato sotto il giallo a destra in basso (guardando il faro da dietro). Qlc ha una foto dove si vede bene come attaccare i fili? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Metti una foto e vediamo, io non lho disponibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 aprile 2021 - 10:24 MODERATOR Share Inviato 19 aprile 2021 - 10:24 In basso a destra, guardando il faro dalla parte del cablaggio, c'è il morsetto delle masse col filo nero.QUI trovi delle info a riguardo Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eioele147 Inviato 20 aprile 2021 - 13:04 Share Inviato 20 aprile 2021 - 13:04 grazie... era proprio la massa... ora funziona tutto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pallino Inviato 23 aprile 2023 - 17:44 Share Inviato 23 aprile 2023 - 17:44 Ciao a tutti, io ho lo stesso problema con un P125X del 1981, prima con l’impianto elettrico il suo originale tutto duro che si rompeva solo a guardarlo le luci funzionavano 0 spento 1 posizione 2 anabbaglianti e la posizione accesa con anabbaglianti e abbaglianti, ora con l’impianto elettrico nuovo è cambiata la posizione della leve in mezzo 1 spento, 0 posizione è la 2 anabbaglianti e posizione spenta con abbaglianti e anabbaglianti. Ho provato a rimettere in suo impianto provvisorio e funziona uguale a l’impianto nuovo, quindi mi viene da pensare che il devio non funziona più bene oppure sul farò non metto i fili in modo giusto, eppure dalle foto in rete i gialli sono tre in comune a sinistra , i grigi sono due in comune a destra, i neri sono due in comune sotto a destra, il bianco sotto a sinistra posizione e i due centrali sopra a sinistra viola e marrone anabbaglianti e abbaglianti. Qualcuno mi può aiutare? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 24 aprile 2023 - 05:44 Share Inviato 24 aprile 2023 - 05:44 (modificato) Ciao e benvenuto, una tua piccola presentazione sarebbe stata gradita... Secondo me avevi i fili sbagliati anche prima, perché il funzionamento corretto è: Spento al centro Posizione accesa in alto Faro acceso in basso Modificato 24 aprile 2023 - 05:46 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts