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Consiglio configurazione turistica per TS


0m8r4
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Buongiorno ragazzi, mi aiutate a configurare il motore? Chiedo una configurazione turistica che mi permetta di viaggiare a 100 km/h in tranquillità. Vorrei utilizzare tutti i pezzi che già ho a disposizione senza lavorare i carter, parliamo di motore VNL3M per TS prima serie con albero 17.
Ecco le componenti disponibili:

- Accensione Pinasco Flytech cono 17 1.6 kg;
- 177 Polini ghisa nuovo o 177 DR con 500 km circa;

- albero normale Mazzuchelli o albero Pinasco posticipato;

- primaria drt 23;
- SI24/24E Dell'Orto originale + filtro T5 + Risavel;

- Megadella 1.4 CL1 o espansione Sip Performance;

- frizione ??? (questa dovete consigliarmela voi)

Molti sicuramente mi diranno di lasciar perdere il ghisa ma sinceramente ho questi due cilindri e vorrei evitare di spendere altri 300€ per un cilindro in alluminio.

Grazie mille ;)
 

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Buongiorno ragazzi, mi aiutate a configurare il motore? Chiedo una configurazione turistica che mi permetta di viaggiare a 100 km/h in tranquillità. Vorrei utilizzare tutti i pezzi che già ho a disposizione senza lavorare i carter, parliamo di motore VNL3M per TS prima serie con albero 17.
Ecco le componenti disponibili:
- Accensione Pinasco Flytech cono 17 1.6 kg;
- 177 Polini ghisa nuovo o 177 DR con 500 km circa;
- albero normale Mazzuchelli o albero Pinasco posticipato;
- primaria drt 23;
- SI24/24E Dell'Orto originale + filtro T5 + Risavel;
- Megadella 1.4 CL1 o espansione Sip Performance;
- frizione ??? (questa dovete consigliarmela voi)
Molti sicuramente mi diranno di lasciar perdere il ghisa ma sinceramente ho questi due cilindri e vorrei evitare di spendere altri 300€ per un cilindro in alluminio.
Grazie mille
 


Buona Pasqua,
A mio avviso è comunque una configurazione onesta, il Polini per le performance è il miglior candidato.Ma sollevo il solito ma: senza lavorare i carter, ti perdi un bel po' diversa, ed il 24 diventa pressochè inutile, tanto vale lasciare il 20. Riguardo i travasi un palliativo potrebbe esser adottare un albero con biella più lunga, così da ricavare un po' più spazio per i travasi sulla basetta che si dovrà interporre sotto al cilindro. Altrimenti vai di onesto dr. E non vorrei far il bastian contrario, in quest'ultimo caso il pignone da 23, è da scartare come i 100 quale velocità di crociera, a meno che non sia molto bravo con le fasi e travasi.
Ma tra i tre senza dubbio il Malossino.
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Ciao, buona Pasqua a te...ti spiego, io attualmente ho questa configurazione:

Accensione Pinasco Flytech cono 17 1.6 kg;
- 177 DR con 500 km circa;

- albero normale Mazzuchelli ;

- primaria drt 23;
- SI24/24E Dell'Orto originale + filtro T5 + Risavel;

- Megadella 1.4 CL1.

Non è male, l'unica pecca è che la 23 ha i suoi pro e i suo contro, mi dà più allungo però ovviamente in salita si siede, per cui passo da 105/110 di gps su pianeggiante a 80/90 in salita (in base alla pendenza) ma queste sono velocità massime, per cui non posso pensare di fare centinaia di chilometri mantenendo questa velocità.

In questi giorni ho provato una Sip Performance, prima e seconda sono molto corte, la terza è spettacolare, in quarta deludente. In generale vince la Megadella.

Ho in garage gli altri componenti che ho elencato e in vista della nuova stagione vorrei fare un upgrade, per questo sono qui a chieder consiglio. I carter non li lavoro perchè non conosco dalle mie parti gente capace di farlo quindi me li farebbero ad occhio, inoltre so che i carter TS prima serie sono sottili, l'ideale sarebbe prendere un motore PX e farlo lavorare. Ma non ho tutte queste disponibilità economiche, per cui vorrei usare quello che ho...
 

 

Modificato da 0m8r4
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Prova a misurare squish e RDC, e vedi cosa puoi limare dalla testa, potresti recuperare un po' di lavoro adattando quella del Polini.

Un pochino in più ti darà, ma non farà miracoli.

Senza aprire potresti anche "azzardare" col Malossi, dato il pistone scavato meglio si adatta anche ai montaggi p&p. Anche se a riguardo devo fermarmi qui, non avendone provato uno.

In assoluto penso che il miglior compromesso in economia sarebbe montare il pignone da 22, nonostante che all'apparenza potrebbe sembrarti corto.

 

 

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Non posso che quotare flatart... i 100 kmh gps di crocera sono un obiettivo praticamente impossibile da raggiungere per l'80% delle elaborazioni su base small bore...

Se vuoi una configurazione prettamente turistica io lascerei da parte il 166 e la marmitta a espansione e in ogni caso se vuoi fare una elaborazione seria da coppia o da giri che sia bisogna aprire, raccordare, anticipare, posticipare ecc ecc...

Dei componenti che hai elencato potresti montare il polini ghisa ben raccordato senza togliere le L, fasato quasi di scatola, lavori la valvola per il 24 con un albero ben anticipato e posticipato o lavori il tuo per avere un buon compromesso giri/coppia, padella a coni, un bel RC e squish, rapporti 23/65 con sottomano il pignone da 24 per allungare ancora e puntando sulla coppia per tirare i rapporti lunghi puoi tenere i 100 per lunghi tratti... ma in salita ovvio non sarai un fulmine...

 

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  • 1 month later...

Buongiorno ragazzi, riapro la discussione per ulteriori consigli.

Frizione? Quale prendere? Mi serve una compatibile con la primaria DRT 23 denti e che sia con anello rinforzato.

Silent block? Quali? Ho visto i bgm e i plc, quali conviene?

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