Vai al contenuto

Fari a led su vespa gtr


Bertuc79
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.... ho restaurato da poco un pk 50 s ad un amico... lui mi ha sempre chiesto di poter avere anche all'anteriore un led, ma per ora non ho trovato nula che si adatti. Il problema vero e proprio è il contakm Sip Counter installato. Io non so se sia vero, ma quella ventolina installata nella lampadina... quanti gradi butta fuori? Ho paura che il calore generato della lampada mi cuoia l'elettronica del contakm... sto dicendo una stupidata?

Stessa cosa vale x il mio Sprint Veloce del 74'... sip counter ma attualmente mi accontento della normale ba20s 40/45w, che cmq in 12v è un'altra luce rispetto ai 35/35w 6v. Molti mi hanno consigliato di usare la parabola del PX ME modificata x adattarla alla ghiera dello Sprint e usare l'h4.....

Grazie e scusate se mi sono dilungato

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,il problema è il contrario,la lampadina a led se la ventola non ha spazio di raffreddamento si brucia...per quanto riguarda la sprint veloce,ha lo stesso faro della gtr,il contachilometri sip ha lo stesso imgombro dell'originale quindi a mio avviso si può installare....per la pk non saprei dirti se c'è spazio,io nel px ho messo un kit a led ma era troppo a ridosso del contachilometri,quindi la ventola non riusciva a raffreddare e si è bruciato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Pk S tra il contakm e la parabola (senza nessuna lampadina montata) hai circa 6 cm di spazio utile.. probabilmente è troppo poco. Per quanto riguarda la Sprint Veloce e tutte le sue simili (gtr, ts, rally....) siamo lì come spazio, simile Pk. Nel mio caso che ho messo la centralina sip del contakm nel fanale, lo spazio è risicato... c'è da dire anche che mentre il pk ha il fanale in plastica, la Sprint ce l'ha in vetro e lo scambio di calore è maggiore. Voglio dire che secondo me il calore all'interno del fanale si raffredda meglio...
Ma la ventolina spinge l'aria verso la lampadina o aspira l'aria?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 24/8/2018 at 15:36, Bertuc79 dice:

In finale ho capito che il problema quando si bruciano i led,è dovuto al fatto che le lampadine a led hanno unna piccola tolleranza ,sopportano pochi volt in piu,quindi se si superano i 12v di 2-3 v si bruciano....nel mio caso passavo da 10v al minimo fino a 16-17 v per questo ho realizzato i radrizzatori,inoltre con impianto 12 v no ho risolto i problemi di wattaggio,tutto è ben equilibrato

Dopo il mio ultimo messaggio ho avuto una moria continua di lampade posteriori, anche quelle di wattaggio inferiore si sono bruciate (una è addirittura esplosa), solo quella di posizione, invece quella di frenata no, resiste ma quando la posizione muore smette di funzionare.

Il regolatore Pinasco che avevo installato non risolve, avevi ragione.

Il 21/8/2018 at 10:04, Bertuc79 dice:

IMG_20180817_194841-1120x1984.thumb.jpg.e19ae94ce6b7bcafe72fc4481eb5b462.jpgecco i radrizzatori/stabilizzatori realizzati

 

se potessi postare lo schema per questo stesso tipo di dispositivo ma per impianto a 6V sarei a cavallo.

Davanti invece tutto ok ed anche il clacson ora suona bello forte.

 

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao querida,par fare delle schedine 6 v volendo potrei sentire il mio amico....però oltre a bruciarsi si fatica a trovare un equilibrio di wattaggio,questo perche l'impianto 6v lavora normalmente chiuso,sarebbe meglio passare a 12v che lavora normalmente aperto e i problemi si risolvono,facendo le schede 6v non ti posso garantire un buon funzionamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bertuc79 dice:

Ciao querida,par fare delle schedine 6 v volendo potrei sentire il mio amico....però oltre a bruciarsi si fatica a trovare un equilibrio di wattaggio,questo perche l'impianto 6v lavora normalmente chiuso,sarebbe meglio passare a 12v che lavora normalmente aperto e i problemi si risolvono,facendo le schede 6v non ti posso garantire un buon funzionamento....

Nessun problema, grazie lo stesso per la disponibilità.

Per il momento, lo sai, non ho intenzione di cambiare l'impianto per passare ai 12V e credo di aver raggiunto (faticosamente) un buon equilibrio con un impianto luci ibrido, dietro ho una 10W ad incandescenza per la posizione ed una 0,5W led per la frenata, i led anteriori vanno da DIO ed il clacson suona.

 :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

riaprendo il post vi dico che ho trovato le lampade led postate da bertuc79, dal cinese a pochi kilometri da casa,ho acquistato un kit al prezzo di 25 euro,ho fatto un test al volo collegando la lampada ad una batteria di auto,e la prima impressione è stata bene ma non benissimo,nel senso che io sulla ts ho faro triom con lampada h4 60/55.

ripeto la lampada fa una gran luce,non ho ancora avuto il tempo di montarla nel faro poi vi saprò dare info piu dettagliate,nel frattempo posto le foto della lampada

IMG_3332.JPG

IMG_3333.JPG

IMG_3331.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me' il led rende di più,il kit consuma 40w totali con tutti e 3 i led accesi...la tua alogena 55w

Se facciamo un calcolo approssimativo a parita' di Lumen ne risulta:

450 lumen sono circa 29w alogena,che sono circa 5 w a led

Quindi  facendo 2 conti approssimativi 40 w a led rendono di più

55w alogene sono circa 1100 lumen 

40 w a led circa 3500/4000 lumen

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Bertuc79 dice:

Secondo me' il led rende di più,il kit consuma 40w totali con tutti e 3 i led accesi...la tua alogena 55w

Se facciamo un calcolo approssimativo a parita' di Lumen ne risulta:

450 lumen sono circa 29w alogena,che sono circa 5 w a led

Quindi  facendo 2 conti approssimativi 40 w a led rendono di più

55w alogene sono circa 1100 lumen 

40 w a led circa 3500/4000 lumen

ripeto è stata solo una prova al volo tenendo la lampada in mano.

la cosa buona è che le ho trovate dal cinese di zona non ho dovuto aspettare 40 giorni anche se le ho pagate 25

almeno ho la possibiltà di testarle e nel caso faccio un acquisto multiplo per tutte le vespe.

a tal proposito bertu79 tu cosa mi consigli di lasciare la parabola triom(a discapito dell'estetica) o montare quella originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovando  kit dal cinese hai risparmiato 4 sett di attesa....io non ho mai provato la parabola triom,visto che tu puoi farla farei delle prove con entrambe,il led emette luce in maniera diversa,vedrai i cartelli stadali più illuminati come avessi i fari alti ma i realtà non accechi nessuno...io ho orientato il faro appena appena verso il basso e nessuno mi ha mai fatto i fari...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Il 25/9/2018 at 21:22, Bertuc79 dice:

Ho fatto questa modifica proprio in questi giorni, trovo che la guida sia in realtà un po' troppo semplicistica perchè servono parecchi adattamenti per abbinare la parabola del faro Triom al vetro Siem e poi questi due alla cornice cromata.

Alla fine anche se tribolando ce l'ho fatta ed il risultato è eccezionale, non c'è paragone con la resa del faro originale anche a parità di sorgente luminosa (il kit LED di cui si parlava all'inizio).

Anche economicamente parlando, si tratta infatti di una spesa complessiva ( faro, vetro e cornice)  di circa 60 euro, se come me si vuole preservare il faro originale, se invece lo si cannibalizza il costo si dimezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespetta 78,le lampadine posteriori puoi acquistarli in tanti negozi su aliexpress,ma se non  costruisci dei stabilizzatori di tensione come ho fatto io si bruceranno sempre....i led non hanno molta tolleranza e la vespa ha una tensione molto oscillante...superi la tensione di qualche volt e si bruciano,io con quei stabilizzatori ho risolto definitivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bertuc79 dice:

Vespetta 78,le lampadine posteriori puoi acquistarli in tanti negozi su aliexpress,ma se non  costruisci dei stabilizzatori di tensione come ho fatto io si bruceranno sempre....i led non hanno molta tolleranza e la vespa ha una tensione molto oscillante...superi la tensione di qualche volt e si bruciano,io con quei stabilizzatori ho risolto definitivamente

Grazie.

non sono riuscito a trovare uno schema per lo stabilizzatore. lo avete mai pubblicato?

per le lampadine chiedevo appunto quali indicazioni usare per trovare le lamps giuste. ormai su Aliexpress potresti trovarne mille tipi.

per quello anteriore che mi interessa anche di più proverò prima a comprarlo in italia se qualcuno lo sta già importando come letto poco sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo specificare che i stabilizzatori che ho usato io,oltre che dare in uscita 12 v stabili,i 12 v sono in corrente continua,perché non tutte le lampadine a led funzionano in ac....poi ho isolato il polo negativo del faro

Link al commento
Condividi su altri siti

I stabilizzatori purtroppo li ha realizzati un mio amico,ho chiesto tante volte di farmi uno schema per ripubblicarlo ma non so perché non me lo fa....vedo cosa posso fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...