mlaza Inviato 14 aprile 2018 - 18:28 Share Inviato 14 aprile 2018 - 18:28 Buonasera a tutti, avrei bisogno di una mano. Sono indeciso tra l'acquisto di una Vespa 150 VBB o di una vespa sprint 150, è la mia prima vespa per cui vorrei conoscere alcuni dettagli: prima di tutto sono curioso di sapere da parte vostra il loro reale valore di mercato a differenti livelli di condizione, il livello di facilità di un restauro, affidabilità ed anche quale delle due possa essere considerato un "investimento". Grazie mille Matteo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 14 aprile 2018 - 20:34 Share Inviato 14 aprile 2018 - 20:34 Ciao mlaza!! Benvenuto!! per poter rispondere alle tue domande serve un po' di tempo e di riflessione perchè non chiedi cose banali e credo che la risposta non sarà univoca tra i vari utenti del forum... Io ti posso dare il mio modesto parere da possessore di 2 vespe large di cui una VBB. Andiamo per ordine: VALORE: di questi tempi il valore di una vespa equivale a quanto sei disposto a pagarla.... o sei fortunato e ti capita la botta di fortuna oppure devi inevitabilmente spendere più del reale valore del mezzo che stai comprando per potertela portare a casa. La gente se ne sta approfittando sparando prezzi assurdi soprattutto sul web e nonostante questi prezzi pazzi alcune persone continuano a comprare... A livello di valore di mercato secondo me la Sprint si fa pagare leggermente di più rispetto alla VBB a parità di condizioni. Per un restaurato i prezzi che circolano vanno per entrambe in media sui 4000 euro con documenti e targa in regola da passaggio. Ovviamente il prezzo scende se burocraticamente la situazione si complica (radiazione d'ufficio, smarrimento libretto, ecc) Se cerchi un mezzo da restaurare invece ovviamente i prezzi sono inferiori.. direi che se trovi una Sprint a posto con i documenti, da restaurare e ben messa per quanto riguarda la carrozzeria, se chiedono dai 1800 ai 2200 euro trovano un acquirente abbastanza in fretta. La VBB credo qualcosa meno, ma comunque stiamo sui 1500/1800 euro, chiedo conferma ai più esperti di ma da quello che vedo in giro i prezzi sono questi.... Ripeto però che queste cifre devono servire a darti un'idea, perchè ovviamente le valutazioni variano da mezzo a mezzo in base alle sue condizioni. Considera inoltre che sia le VBB, nelle loro varie versioni VBB1 e VBB2, sia le Sprint sono state prodotte in tantissimi esemplari pertanto il loro valore è moooolto inferiore complessivamente e a parità di condizione rispetto a modelli prodotti in meno esemplari... sono delle bellissime Vespe ma non sono per niente Vespe rare. AFFIDABILITA': Dal punto di vista affidabilistico io andrei senza dubbio sulla Sprint. I motivi che mi spingono a sposare questa tesi sono: - assenza della batteria che scaricandosi crea sempre delle rogne (N.B. anche le VBB2T non hanno la batteria); - ruote da 10 al posto di quelle da 8 delle VBB; ....non mi viene in mente altro, magari i possessori di Sprint saranno più precisi di me. LIVELLO DI FACILITA' DI RESTAURO: Bella domanda..... la risposta giusta qui è dipende. Dipende se sarai tu a fare i lavori di lattoneria e verniciatura o ti affiderai ad un carrozziere, dipende se sarai tu a smontare e revisionare il motore o ti affiderai ad un meccanico... La difficoltà è praticamente la stessa secondo me.. i pezzi si riescono a trovare con facilità e a prezzi anche non troppo elevati vista la non rarità del mezzo. Perciò secondo me il livello di difficoltà è uguale... INVESTIMENTO FUTURO: Quando acquisti una VESPA, soprattuto targata, di quegli anni (siano essi anni 60 per le VBB o fine anni 60 e 70 per la/le sprint) stai già facendo un investimento buono a prescindere. Ti stai portando a casa non solo un mezzo che è rappresentativo di un'epoca storica del nostro paese, ma devi considerare che diventandone proprietario ti porti a casa anche una parte di storia dei precedenti proprietari, che chissà quali avventure/gioie/preoccupazioni avranno portato con se in sella alle loro Vespe! Una sorta di passaggio di testimone.... A me piace pensarla così.... non potrà mai essere un investimento a perdere! Spero di esserti stato d'aiuto!! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 15 aprile 2018 - 09:01 Share Inviato 15 aprile 2018 - 09:01 Benvenuto Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mlaza Inviato 16 aprile 2018 - 13:51 Autore Share Inviato 16 aprile 2018 - 13:51 Il 14/4/2018 at 22:34, rablo dice: Ciao mlaza!! Benvenuto!! per poter rispondere alle tue domande serve un po' di tempo e di riflessione perchè non chiedi cose banali e credo che la risposta non sarà univoca tra i vari utenti del forum... Io ti posso dare il mio modesto parere da possessore di 2 vespe large di cui una VBB. Andiamo per ordine: VALORE: di questi tempi il valore di una vespa equivale a quanto sei disposto a pagarla.... o sei fortunato e ti capita la botta di fortuna oppure devi inevitabilmente spendere più del reale valore del mezzo che stai comprando per potertela portare a casa. La gente se ne sta approfittando sparando prezzi assurdi soprattutto sul web e nonostante questi prezzi pazzi alcune persone continuano a comprare... A livello di valore di mercato secondo me la Sprint si fa pagare leggermente di più rispetto alla VBB a parità di condizioni. Per un restaurato i prezzi che circolano vanno per entrambe in media sui 4000 euro con documenti e targa in regola da passaggio. Ovviamente il prezzo scende se burocraticamente la situazione si complica (radiazione d'ufficio, smarrimento libretto, ecc) Se cerchi un mezzo da restaurare invece ovviamente i prezzi sono inferiori.. direi che se trovi una Sprint a posto con i documenti, da restaurare e ben messa per quanto riguarda la carrozzeria, se chiedono dai 1800 ai 2200 euro trovano un acquirente abbastanza in fretta. La VBB credo qualcosa meno, ma comunque stiamo sui 1500/1800 euro, chiedo conferma ai più esperti di ma da quello che vedo in giro i prezzi sono questi.... Ripeto però che queste cifre devono servire a darti un'idea, perchè ovviamente le valutazioni variano da mezzo a mezzo in base alle sue condizioni. Considera inoltre che sia le VBB, nelle loro varie versioni VBB1 e VBB2, sia le Sprint sono state prodotte in tantissimi esemplari pertanto il loro valore è moooolto inferiore complessivamente e a parità di condizione rispetto a modelli prodotti in meno esemplari... sono delle bellissime Vespe ma non sono per niente Vespe rare. AFFIDABILITA': Dal punto di vista affidabilistico io andrei senza dubbio sulla Sprint. I motivi che mi spingono a sposare questa tesi sono: - assenza della batteria che scaricandosi crea sempre delle rogne (N.B. anche le VBB2T non hanno la batteria); - ruote da 10 al posto di quelle da 8 delle VBB; ....non mi viene in mente altro, magari i possessori di Sprint saranno più precisi di me. LIVELLO DI FACILITA' DI RESTAURO: Bella domanda..... la risposta giusta qui è dipende. Dipende se sarai tu a fare i lavori di lattoneria e verniciatura o ti affiderai ad un carrozziere, dipende se sarai tu a smontare e revisionare il motore o ti affiderai ad un meccanico... La difficoltà è praticamente la stessa secondo me.. i pezzi si riescono a trovare con facilità e a prezzi anche non troppo elevati vista la non rarità del mezzo. Perciò secondo me il livello di difficoltà è uguale... INVESTIMENTO FUTURO: Quando acquisti una VESPA, soprattuto targata, di quegli anni (siano essi anni 60 per le VBB o fine anni 60 e 70 per la/le sprint) stai già facendo un investimento buono a prescindere. Ti stai portando a casa non solo un mezzo che è rappresentativo di un'epoca storica del nostro paese, ma devi considerare che diventandone proprietario ti porti a casa anche una parte di storia dei precedenti proprietari, che chissà quali avventure/gioie/preoccupazioni avranno portato con se in sella alle loro Vespe! Una sorta di passaggio di testimone.... A me piace pensarla così.... non potrà mai essere un investimento a perdere! Spero di esserti stato d'aiuto!! rablo ti ringrazio davvero tanto per risposta molta esaustiva; sei stato chiarissimo. Mi sto concentrando sulla ricerca di una sprint 150 e ne devo vedere una del 1966. Cosa devo controllare nel caso in cui ne vada a vedere una in termini di originalità? Il 15/4/2018 at 11:01, luxinterior dice: Benvenuto Ciao Lux grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 17 aprile 2018 - 18:22 Share Inviato 17 aprile 2018 - 18:22 La pedana è sicuramente è tra le primissime cose da guardare.. cerca crepe dovute all eccessivo uso di stucco durante la prepaprazione della fase di lattoneria e guarda come sono fissati i listelli. Molto spesso per guadagnare tempo e pazienza questi sono rivettati piuttosto che ribattinati con gli appositi ribattini.Io guarderei inoltre i particolari. A partire dalla fanaleria, il faro anteriore che sia siem, idem per il posteriore, ce ne sono molte di repliche sia con il marchio siem che non, che sono economiche e bruttine da vedere.Terzo ma non per importanza lo stato burocratico. Assicurati sempre che la vespa sia a posto con i documenti. Da passaggio di proprietà.Poi ovviamente tratta il prezzo su ciò che vedi...Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 17 aprile 2018 - 20:58 Share Inviato 17 aprile 2018 - 20:58 Benvenuto Mlaza! alla Sprint, moderna e dalle linee più sportive, si contrappone la scelta di una 150 VBB dal sapore più classico...Sono due Vespe molto diverse! Se segui la tua sensibilià estetica e la tua passione non puoi sbagliare..credo che sia anche la Vespa che sceglie il suo proprietario! il mio consiglio spassionato è di richiedere/fare una visura per escludere spiacevoli sorprese...Controlla bene i numeri di telaio, fai taaante tante domande al proprietario/venditore e presentati preparato al momento del sopralluogo. Questo forum è il posto perfetto per raccogliere preziose informazioni e dettagli! Controlla nei minimi dettagli lo stato della verniciatura. Ecco due foto, scattate da me durante un sopralluogo, che documentano la "furbizia", certe volte molto ingenua, di alcune persone... Buona caccia e tienici aggiornati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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