zichiki96 Inviato 24 aprile 2018 - 20:45 MODERATOR Share Inviato 24 aprile 2018 - 20:45 Ho acquistato da poco una stampante 3D e mi stavo chiedendo se aveste delle idee su possibili accessori e/o attrezzi che possano essere costruiti. Al momento ho in cantiere un porta roadbook da manubrio per la mia VNB in vista della tre mari il mese prossimo, e forse delle ventole per volani HP in modo da ridurre ancor di più il peso in vista di eventuali elaborazioni e qualche faretto supplementare. Ho trovato su un sito di modelli 3d liberamente stampabili un blocca volano interessante, vi allego il link: https://www.thingiverse.com/thing:2802402 E voi, che idee avreste? Così inizio a disegnare i modelli e iniziare a produrre i primi prototipi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 26 aprile 2018 - 19:59 Share Inviato 26 aprile 2018 - 19:59 Portaoggetti da mettere dentro la ruota di scorta. Oppure da attaccare al portaruota (Per chi come me ha la ruota di scorta dietro lo scudo)Vaschettina porta attrezzi o documenti da alloggiare sotto la sellaCopriventola personalizzato,Nasello px o pk personalizzatoPortalampade per convertire i fari attacco ba20d con lampadine tipo hs1Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 7 maggio 2018 - 20:52 MODERATOR Autore Share Inviato 7 maggio 2018 - 20:52 Il primo accesorio è stato stampato, la qualità di stampa è scadente perché ho scelto di stamparlo in modo veloce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 maggio 2018 - 12:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 maggio 2018 - 12:01 Cos'è? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 8 maggio 2018 - 12:05 Share Inviato 8 maggio 2018 - 12:05 Direi l'imbuto con becco curvo per l'olio del cambio... Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 8 maggio 2018 - 13:23 MODERATOR Autore Share Inviato 8 maggio 2018 - 13:23 1 ora fa, clafo dice: Direi l'imbuto con becco curvo per l'olio del cambio... Ciao. Clafo. Esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 maggio 2018 - 16:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 maggio 2018 - 16:57 3 ore fa, zichiki96 dice: Esatto Fighetto! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 8 maggio 2018 - 16:58 MODERATOR Autore Share Inviato 8 maggio 2018 - 16:58 Adesso, GiPiRat dice: Fighetto! Ciao, Gino Considerando come la mia vnb è sempre assetata di olio può tornare utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 8 maggio 2018 - 19:03 MODERATOR Autore Share Inviato 8 maggio 2018 - 19:03 Avendo la stampante libera in quattro ore ho stampato dei supporti da manubrio per la vnb, considerando che non ha i fori sotto il manubrio dove agganciare staffe e/o altro. Ora devo decidere cosa posizionare sopra, se creare una staffa portacellulare o il porta roadbook per la tre mari (anche se ci perderemo ugualmente ). Le staffe sono state stampate in PLA con altezza del filamento a 0.20 mm (quindi in qualità mediocre, considerando che la stampante può stampare con risoluzione di 0.06 mm) e riempimento al 80% per garantire la stabilità. I fori sono filettati da 6, anche se per la prova ho messo viti e dado. Volendo posso passarvi i file stereolitografici per la stampa, o direttamente i file per modificarli (autocad dwg o rhino). 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 8 maggio 2018 - 21:05 Share Inviato 8 maggio 2018 - 21:05 Figata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 9 maggio 2018 - 10:59 Share Inviato 9 maggio 2018 - 10:59 Bella idea, ma il PLA è abbastanza morbido e già con temparature medio alte si disfa, ho provato alcune stampate, non le ho fatte io perchè non ho la stampante 3d, ma la vorrei... alla fine ho scelto la plastica ABS... che è più duratura e resistente Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 9 maggio 2018 - 14:19 MODERATOR Autore Share Inviato 9 maggio 2018 - 14:19 6 ore fa, clafo dice: Bella idea, ma il PLA è abbastanza morbido e già con temparature medio alte si disfa, ho provato alcune stampate, non le ho fatte io perchè non ho la stampante 3d, ma la vorrei... alla fine ho scelto la plastica ABS... che è più duratura e resistente Ciao. Clafo. La differenza tra pla e abs è di circa 30° (nel mio caso 190/200° PLA 230°ABS). L'abs di contro ha il problema a deteriorarsi con acetone e benzina e soffre di più il sole. L'ideale sarebbe il nylon ma il mio attuale estrusore non lo supporta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stelvio Inviato 9 maggio 2018 - 23:32 Share Inviato 9 maggio 2018 - 23:32 (modificato) Io ho l'abitudine di mettere il px in cavalletto stando a cavalcioni e tirando il manubrio, avevo una staffetta in metallo per portarlo a terra comodamente, ma con l'ultimo incidente me l'hanno spezzata, così ho disegnato una staffa che si incastra nel tubo e nella scarpetta, fissata da dentro con una vite parker, svitando la vite e spostandola verso l'alto permette la sostituzione della scarpetta. L'ho stampata in PLA speciale, resiste bene, provo ad allegare il file stl se ti può interessare. Un ottimo materiale per stampare accessori moto è il PBT, resiste anche a olio e benzina, resistenza meccanica e alla temperatura molto superiore al PLA. Il PLA standard comincia a deformare sui 70°, il PBT comincia a deformare sui 140°. N.B. il file stl è sotto le foto, si nota poco. PX cavall.stl Modificato 9 maggio 2018 - 23:34 da Stelvio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 10 maggio 2018 - 09:11 Share Inviato 10 maggio 2018 - 09:11 18 ore fa, zichiki96 dice: La differenza tra pla e abs è di circa 30° (nel mio caso 190/200° PLA 230°ABS). L'abs di contro ha il problema a deteriorarsi con acetone e benzina e soffre di più il sole. L'ideale sarebbe il nylon ma il mio attuale estrusore non lo supporta. Ok, allora non mi hanno spiegato bene.. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 10 maggio 2018 - 12:34 MODERATOR Autore Share Inviato 10 maggio 2018 - 12:34 12 ore fa, Stelvio dice: Un ottimo materiale per stampare accessori moto è il PBT, resiste anche a olio e benzina, resistenza meccanica e alla temperatura molto superiore al PLA. Il mio estrusore attualmente montato raggiunge una temperatura massima di 260°. Dovrei procurarmi qualche metro di PBT e fare una prova di stampa, considerato il costo di 1kg di PBT (circa 60€) non vorrei rischiare di avere un filamento inutilizzabile per la mia stampante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stelvio Inviato 10 maggio 2018 - 13:43 Share Inviato 10 maggio 2018 - 13:43 (modificato) Purtroppo il PBT è parecchio costoso. Lo estrudo sui 240-250, con piatto di vetro a 85 trattato con il dimafix, che è un aggrappante costoso, ma che risolve ogni problema di distacco con PBT e ABS. Non so però come si comporta il PBT sul piatto Ultrabase della tua i3mega, ovvero se attacca senza dimafix, dovrebbe andare come l' ABS. Una buona via di mezzo potrebbe essere il PETG, più facile da stampare e dalle caratteristiche termiche meccaniche buone, ne parlano tutti bene, devo ancora provarlo personalmente. Modificato 10 maggio 2018 - 13:45 da Stelvio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 11 maggio 2018 - 10:22 Share Inviato 11 maggio 2018 - 10:22 Volendo esagerare ma un serbatoio per PX XXL , più profondo fino al fondo del telaio in modo da avere circa 13-14 litri di capacità è fattibile? quali sono le dimensioni massime di stampa? ed un materiale che possa resistere alla benzina e al calore... Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 11 maggio 2018 - 11:47 Share Inviato 11 maggio 2018 - 11:47 Claudio secondo me non pescherebbe poi il carburatore se si abbassasse così tanto il serbatoio , servirebbe una pompa benzina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 11 maggio 2018 - 13:16 Share Inviato 11 maggio 2018 - 13:16 1 ora fa, FedeBO dice: Claudio secondo me non pescherebbe poi il carburatore se si abbassasse così tanto il serbatoio , servirebbe una pompa benzina 1 ora fa, FedeBO dice: Claudio secondo me non pescherebbe poi il carburatore se si abbassasse così tanto il serbatoio , servirebbe una pompa benzina ciao,siccome ho il filtro esterno,ho pensato di fruttare lo spazio interno del telaio "nella parte anteriore al serbatoio standard".Ne costruirei uno sfruttando quella parte e nello stesso tempo meno profondo, in modo tale il rubinetto rimane più alto . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 11 maggio 2018 - 13:48 MODERATOR Autore Share Inviato 11 maggio 2018 - 13:48 Il 10/5/2018 at 15:43, Stelvio dice: Purtroppo il PBT è parecchio costoso. Lo estrudo sui 240-250, con piatto di vetro a 85 trattato con il dimafix, che è un aggrappante costoso, ma che risolve ogni problema di distacco con PBT e ABS. Non so però come si comporta il PBT sul piatto Ultrabase della tua i3mega, ovvero se attacca senza dimafix, dovrebbe andare come l' ABS. Una buona via di mezzo potrebbe essere il PETG, più facile da stampare e dalle caratteristiche termiche meccaniche buone, ne parlano tutti bene, devo ancora provarlo personalmente. Il mio piatto è in vetro e scalda fino a 100°, quindi dovrebbe restare attaccato. Vedo di procurarmi un paio di metri per stampare qualcosa e fare la prova. 3 ore fa, clafo dice: Volendo esagerare ma un serbatoio per PX XXL , più profondo fino al fondo del telaio in modo da avere circa 13-14 litri di capacità è fattibile? quali sono le dimensioni massime di stampa? ed un materiale che possa resistere alla benzina e al calore... Ciao. Clafo. Non consiglierei di usare materiali plastici per realizzare serbatoi per due semplici motivi: 1) indebolimento del materiale con la benzina 2) i pezzi sono realizzati mediante la sovrapposizione di layer(strati di plastica fusa), questo potrebbe comportare dei minimi distacchi che significherebbero perdite di benzina. Nel mio caso posso stampare pezzi di dimensione massima 21x21×20 cm , ma esistono stampanti che hanno piani di lavoro più grandi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 11 maggio 2018 - 18:00 Share Inviato 11 maggio 2018 - 18:00 Ok, grazie! Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 11 maggio 2018 - 18:01 Share Inviato 11 maggio 2018 - 18:01 6 ore fa, FedeBO dice: Claudio secondo me non pescherebbe poi il carburatore se si abbassasse così tanto il serbatoio , servirebbe una pompa benzina Ovviamente con la pompa della benzina ed escludendo il mix. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 maggio 2018 - 18:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2018 - 18:50 Il 11/5/2018 at 15:16, paletti dice: ciao,siccome ho il filtro esterno,ho pensato di fruttare lo spazio interno del telaio "nella parte anteriore al serbatoio standard".Ne costruirei uno sfruttando quella parte e nello stesso tempo meno profondo, in modo tale il rubinetto rimane più alto . Ma come fai a far entrare un serbatoio del genere (la sagoma rossa) nel foro sotto sella? Tagli il telaio? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 21 maggio 2018 - 20:51 Share Inviato 21 maggio 2018 - 20:51 1 ora fa, GiPiRat dice: Ma come fai a far entrare un serbatoio del genere (la sagoma rossa) nel foro sotto sella? Tagli il telaio? Ciao, Gino ciao Gino,non sono capace di disegnare ma spero di essermi spiegato con questo schizzo. Non ho le quote giuste pertanto la forma è alla buona, la parte anteriore è dove voglio recuperare un po di volume,idem sotto sella. Dedicato ai motori con aspirazione esterna al telaio,in questo modo dovrebbe ottimizzare il flusso del carburante ai PHBH o simili. Ovviamente non adatto per fare i raid a causa della minor capacità del serbatoio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 maggio 2018 - 17:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 maggio 2018 - 17:28 Mhmm. Ok, si può fare, ma mi sa che diminiusci la capacità del serbatoio, e non di poco. Ciao, Gino 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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