0m8r4 Inviato 26 aprile 2018 - 13:02 Share Inviato 26 aprile 2018 - 13:02 Buongiorno, ho montato tempo fa sulla TS l'accensione Pinasco Flytech, un regolatore di tensione per PX con batteria, la batteria e due prese accendisigari, un voltmetro e un interruttore che mi permette di accendere/spegnere le prese accendisigari e il voltmetro (vedi foto, tutto in serie). Ho montato sulla TS il faro della PX MY e ieri non avendo con me una lampadina HS1 da 35/35W ne ho montata una che avevo in garage da 55/60W per una uscita di 80km. Al rientro premo il pulsantino (quello giallo in foto) per caricare il cellulare e contemporaneamemte avevo il faro acceso...noto che il voltmetro mi segnava solo 6/7V poi all'improvviso si è spento (credo si sia bruciato ma non ho ancora controllato)...l'interruttore aveva ancora la lucina gialla accesa ma dopo qualche chilometro anche lui si è bruciato. Cosa potrebbe essere successo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 26 aprile 2018 - 20:36 Share Inviato 26 aprile 2018 - 20:36 può essre una cosa banale, ma se non controlli tutti i cavi, non ne puoi essre certo. Ti consiglio di verificare nuovamente tutte le connessioni in quel bauletto, e vedi se tutti i cavi sono ben attaccati...lo stesso controllo poi fallo anche su tutti i punti di giunzione tra batteria, fusibile,e prese varie. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 27 aprile 2018 - 00:28 Share Inviato 27 aprile 2018 - 00:28 Anche secondo me potrebbe trattarsi semplicemente di un cavo scollegato all'interno del bauletto o alla batteria. La prima cosa da fare è controllare i collegamenti e gli eventuali fusibili installati. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 27 aprile 2018 - 10:23 Autore Share Inviato 27 aprile 2018 - 10:23 Allora, ho dedicato 5 minuti di pausa per risolvere il problema...in pratica il pulsante non è fulminato, stranamente l'impianto funziona bene se collego il cavo della massa direttamente al polo negativo della batteria mentre se lo collego a massa sul telaio non funziona più. Come è possibile questo? Fino a domenica funzionava tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 27 aprile 2018 - 12:32 Share Inviato 27 aprile 2018 - 12:32 Proverei a vedere se la massa fa bene contatto, se tirando direttamente dal polo negativo funziona tutto, il problema è la massa. Magari la vernice isola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 27 aprile 2018 - 17:07 Share Inviato 27 aprile 2018 - 17:07 Magari con 60w di lampadina si è cotto qualche cavo, guarda nelFanale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 27 aprile 2018 - 20:54 Autore Share Inviato 27 aprile 2018 - 20:54 Ho controllato il faro, non è lì il problema...succede che il telaio non fa più massa...come è possibile questo? Monto una accensione Pinasco FLytech, però la Vespa si accende normalmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 aprile 2018 - 10:56 Share Inviato 29 aprile 2018 - 10:56 controlla la continuita delle masse su tutti i cavi di massa con il telaio. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 30 aprile 2018 - 08:20 Autore Share Inviato 30 aprile 2018 - 08:20 Allora ragazzi, il problema era il cavo che collegava il negativo della batteria al telaio. Era fissato su una vite del regolatore di tensione, probabilmente il regolatore si è surriscaldato e ha cotto il cavetto...ora ho risolto il problema. Adesso mi è rimasto il voltmetro bruciato...secondo voi tenere il voltmetro acceso con la Vespa in moto è sconsigliato? Il voltmetro è come questo https://it.aliexpress.com/item/Herorider-Auto-Moto-LED-Digital-Panel-Rotonda-Voltmetro-Meter-Monitor-DC-12-V-24-V-LED/32839376707.html?src=google&albslr=225551519&isdl=y&aff_short_key=UneMJZVf&source={ifdyn%3Adyn}{ifpla%3Apla}{ifdbm%3ADBM&albch=DID}&acnt=494-037-6276&albcp=664365055&albag=32654331814&slnk=&trgt=68684682745&plac=&crea=it32839376707&netw=s&device=c&mtctp=&aff_platform=google&gclid=Cj0KCQjw_ZrXBRDXARIsAA8KauRef8Ye3CLPwqBsJO2w9kT3dI0e9NuwWXtydgN19x4TTXZkqLfXJSIaAtavEALw_wcB&gclsrc=aw.ds 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 30 aprile 2018 - 11:31 Share Inviato 30 aprile 2018 - 11:31 Menomale hai risolto il problema.Una funzione del voltmetro, se non la principale, è quella di monitorare oltre al voltaggio della batteria, se il regolatore funziona a dovere e se ricarica correttamente. Non dovrebbe quindi creare assolutamente dei danni se lasciato sempre attaccato, dopotutto è quella la sua funzione. Molti veicoli lo montano già sulla strumentazione di serie.Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 aprile 2018 - 12:06 Share Inviato 30 aprile 2018 - 12:06 Conosco quel voltmetro. Un socio del mio VC l'ha tenuto collegato alla batteria, sotto chiave, per qualche anno. Funzionava solo a Vespa accesa. Non vedo perché dovrebbe "fargli male". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 30 aprile 2018 - 12:32 Autore Share Inviato 30 aprile 2018 - 12:32 Chiedevo perchè magari i continui sbalzi di corrente che arrivano con la Vespa in moto potrebbero farlo ''impazzire''...ne prenderò un altro...a proposito, una bella HS1 che fa molta luce ma non superi i 45W? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 30 aprile 2018 - 12:34 Share Inviato 30 aprile 2018 - 12:34 Un voltmetro economico potrebbe avere questi problemi, uno discreto no.Non saprei per la lampada, io monto una classica ba20d da 35/35w sul faro vecchio tipo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 30 aprile 2018 - 12:36 Autore Share Inviato 30 aprile 2018 - 12:36 1 minuto fa, manuel dice: Un voltmetro economico potrebbe avere questi problemi, uno discreto no. Il problema è che credo esistano solo quelli economici di quelle dimensioni e forma.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 aprile 2018 - 12:40 Share Inviato 30 aprile 2018 - 12:40 7 minuti fa, 0m8r4 dice: Chiedevo perchè magari i continui sbalzi di corrente che arrivano con la Vespa in moto potrebbero farlo ''impazzire''... In teoria lo stabilizzatore dovrebbe servire proprio per evitare questi "sbalzi". Inoltre hai già la batteria che fa da "tampone". Se proprio vuoi stare sicuro potresti pensare ad un condensatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 30 aprile 2018 - 12:42 Autore Share Inviato 30 aprile 2018 - 12:42 @iena spiegami meglio come installare il condensatore in corrispondenza del voltmetro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 aprile 2018 - 12:49 Share Inviato 30 aprile 2018 - 12:49 5 minuti fa, 0m8r4 dice: @iena spiegami meglio come installare il condensatore in corrispondenza del voltmetro Sono un po' a digiuno a riguardo. Se non vado errato andrebbe messo un condensatore che faccia da ponte tra positivo e massa. In questo modo quando la tensione cala per qualche istante lui fa da "tampone" impedendo al voltmetro di rilevare il calo. Per dire la capacità mi servirebbe il vecchio foglio di calcolo che usavo, ora non l'ho qua e non ricordo a memoria le formule 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 30 aprile 2018 - 13:01 Share Inviato 30 aprile 2018 - 13:01 Sono un po' a digiuno a riguardo. Se non vado errato andrebbe messo un condensatore che faccia da ponte tra positivo e massa. In questo modo quando la tensione cala per qualche istante lui fa da "tampone" impedendo al voltmetro di rilevare il calo. Per dire la capacità mi servirebbe il vecchio foglio di calcolo che usavo, ora non l'ho qua e non ricordo a memoria le formule Ma non falsifica i valori questo metodo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 aprile 2018 - 13:05 Share Inviato 30 aprile 2018 - 13:05 No, il condensatore una volta carico diventa "trasparente" al voltmetro e se la batteria eroga 10V il condensatore al massimo si carica di 10V. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 30 aprile 2018 - 13:08 Share Inviato 30 aprile 2018 - 13:08 Non lo sapevo, interessante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 aprile 2018 - 13:11 Share Inviato 30 aprile 2018 - 13:11 Qua vengono spiegate un po' di core riguardo i condensatori http://electronic.altervista.org/elettronica/condensatore.php 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 30 aprile 2018 - 13:14 Share Inviato 30 aprile 2018 - 13:14 Qua vengono spiegate un po' di core riguardo i condensatorihttp://electronic.altervista.org/elettronica/condensatore.phpGrazie, stasera mi documento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 30 aprile 2018 - 23:14 Autore Share Inviato 30 aprile 2018 - 23:14 Tempo fa realizzai con una guida trovata su qualche forum un raddrizzatore per il faro anteriore...ricordo funzionava, devo rifarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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