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Bloccaggio ruota posteriore 150 px e 1988 no mix ( scaldata?)


Domanico77
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Ciao a tutti! Sono Domenico è un po’ che non scrivo spero possiate darmi dei consigli come fatto in passato. Oggi mentre ero in scia a un camion sugli 80 km/h dopo forse 1 km mi si blocca la ruota posteriore, tiro subito la frizione e riesco ad accostare senza problemi. Credo sia stata una scaldata... aspetto qualche minuto rimetto in moto riesco a tornare a casa a 50/60 km/h senza problemi facendo circa 15km.Premetto che il cilindro è il suo originale con quasi 50000 km e ho fatto 3000 km da quando ce l’ho usando un olio sintetico advance sx 2t ma da una settimana sto usando un semisintetico sint race . Miscela fatta sempre al 2% anche 3 . Secondo voi la causa potrebbe essere il cambio d’olio? Si può recuperare senza troppe manovre al danno?
Grazie a tutti anticipatamente!
 
 
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Se hai scaldato un 150 originale non credo che il problema sia solo il cambio dell'olio mix...

O sto giro ti sei proprio dimenticato di metterlo, oppure c'è qualche problema di trafilaggio aria nei vari accoppiamenti cilindro, carter, carburatore.

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Ciao a tutti! Sono Domenico è un po’ che non scrivo spero possiate darmi dei consigli come fatto in passato. Oggi mentre ero in scia a un camion sugli 80 km/h dopo forse 1 km mi si blocca la ruota posteriore, tiro subito la frizione e riesco ad accostare senza problemi. Credo sia stata una scaldata... aspetto qualche minuto rimetto in moto riesco a tornare a casa a 50/60 km/h senza problemi facendo circa 15km.Premetto che il cilindro è il suo originale con quasi 50000 km e ho fatto 3000 km da quando ce l’ho usando un olio sintetico advance sx 2t ma da una settimana sto usando un semisintetico sint race . Miscela fatta sempre al 2% anche 3 . Secondo voi la causa potrebbe essere il cambio d’olio? Si può recuperare senza troppe manovre al danno?
Grazie a tutti anticipatamente!
 
 
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Sembra problema di lubrificazione in quanto la grippatura sembra sulla intera superficie del pistone. Sicuramente il cambio olio non aiuta, controlla candela e cielo pistone, potresti essere magro di carburazione dovuta a trafilaggi aria in aspirazione.

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Sembra problema di lubrificazione in quanto la grippatura sembra sulla intera superficie del pistone. Sicuramente il cambio olio non aiuta, controlla candela e cielo pistone, potresti essere magro di carburazione dovuta a trafilaggi aria in aspirazione.

Ok grazie. Ma a questo punto mi conviene rettificare o cambiare l’intero gruppo magari con un dr177 che a quanto pare ne parlano bene....


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Ciao,facciamo il punto della situazione

 

Se il motore è a posto,non rimane accelerato in rilascio,sopratutto da caldo,se non hai perdite dalla scatola del carburatore ecc ecc,insomma un motore nella norma,la causa della tua scaldata è un fattore esterno.

Nel 1983 quando ritirai la Vespa px dal concessionario,il titolare mi disse di evitare le scie delle auto e sopratutto quelle dei camion.

Perché gli chiesi,lui mi rispose che in scia viene a mancare la portata d'aria sufficiente per essere espirata dalla ventola e di conseguenza non raffredda.

Tu avrai fatto oltre 1 km se non 2 con il  motore bello caldo di suo ,inoltre sei in scia e viaggi con un pelo di gas invece di averlo quasi a manetta,senza raffreddamento e senza lavaggio il  pistone  esplode dalla felicità e abbraccia  il cilindro in ghisa che è un piacere.

 

Secondo me è andata così,ricordarsi che viaggiare in scia come in galleria è pericoloso per il  raffreddamento ad aria delle vespe 

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Ciao,facciamo il punto della situazione
 
Se il motore è a posto,non rimane accelerato in rilascio,sopratutto da caldo,se non hai perdite dalla scatola del carburatore ecc ecc,insomma un motore nella norma,la causa della tua scaldata è un fattore esterno.
Nel 1983 quando ritirai la Vespa px dal concessionario,il titolare mi disse di evitare le scie delle auto e sopratutto quelle dei camion.
Perché gli chiesi,lui mi rispose che in scia viene a mancare la portata d'aria sufficiente per essere espirata dalla ventola e di conseguenza non raffredda.
Tu avrai fatto oltre 1 km se non 2 con il  motore bello caldo di suo ,inoltre sei in scia e viaggi con un pelo di gas invece di averlo quasi a manetta,senza raffreddamento e senza lavaggio il  pistone  esplode dalla felicità e abbraccia  il cilindro in ghisa che è un piacere.
 
Secondo me è andata così,ricordarsi che viaggiare in scia come in galleria è pericoloso per il  raffreddamento ad aria delle vespe 

Mi sa che è proprio andata così, avevo già fatto 30/40 km prima sfruttare la scia , a parte il cambio d’olio la vespa è sempre andata bene essendo tutto originale.
Il cilindro non mi sembra messo male se cambiassi solo il pistone??
Grazie mille!!!!


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Cambiare solo il pistone sensa rettificare......non mi sembra saggio la spesa dovrebbe essere poco diversa.

Si in effetti.. sono solo indeciso se passare al dr 177. Per adesso grazie!!


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Ciao, valuta bene tra costi di rettifica del tuo gt e l'acquisto di un 177 dr. Su internet lo trovi con poco più di 100€ ed è pur sempre un cilindro nuovo e molto affidabile.

Ciao

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Ciao, valuta bene tra costi di rettifica del tuo gt e l'acquisto di un 177 dr. Su internet lo trovi con poco più di 100€ ed è pur sempre un cilindro nuovo e molto affidabile.

Ciao

Si, ho visto su ebay costa sui 120 e ho anche trovato il suo originale completo a 140 euro. Passato il ponte sento in rettifica poi valuto. Grazie!!


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Ciao a tutti. Rettificare mi costa 80 euro . Il cilindro e pistone nuovo originale Piaggio su ebay l’ho trovato a 110. Poi durante la mia ricerca li sono trovato questo gruppo termico completo della FA ITALIA . Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa marca? Ho visto che ne vende tanti ma non ho trovato veri e propri commenti su questo gt.
Grazie https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F141518011898


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Per quel prezzo lì varrebbe quasi la pena provare. Ma la domanda interessante sarebbe di sapere chi produce i gruppi termici "originali" Piaggio, cioè, come diceva Marben, quelli con l'esagono che poi vengono imballati a Pontedera. Magari sono proprio ditte come DR o F.A. Italia. Nel qual caso, esagono o non esagono, la qualità costruttiva non può essere che la stessa. Qualcuno  lo sa?

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Data l'importanza del gruppo termico non è una buona idea lesinare su questo componente . Personalmente starei alla larga dal gruppo termico della Fa Italia , non per esperienze personali, ma per il costo eccessivamente "allettante" . Come consiglia saggiamente Marben :Ave_2: i gruppi termici originali sono tuttora in produzione (sicuramente demandata a terzi ,probabilmente con occhi a mandorla) ed ancora affidabili (quasi) al pari dei 'vecchi' gruppi termici .
Il costo di acquisto dei gruppi termici originali (attenzione non "tipo originale") non è proibitivo ,quindi direi ancora una volta molto consigliabile questa opzione .
Gran parte dei 'disastri' che avvengono con gruppi termici simil originale a basso costo (i famosi "tipo originale") sono dovuti al gioco di montaggio errato e tolleranze non rispettate (di fabbrica) ; a  questo si aggiungono materiali di dubbia qualità ,dubbia finitura, etc .
Con un GT originale almeno per i primi due punti possiamo stare sereni ..

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Buongiorno a tutti. Alla fine ho acquistato cilindro e pistone nuovi e originali non me la sono sentita di rischiare. Per questa domenica spero si torni in pista!! Vi farò sapere. Grazie a tutti dei preziosi consigli!!!


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Ciao a tutti cilindro nuovo e pistone montati!.
Vi girò il video che ho fatto per farvi sentire come suona il motore premesso che quello che sentirete lo fa da quando c’è l’ho , 2 anni, secondo voi fanno rumore i cuscinetti?? Grazie


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