Domanico77 Inviato 28 aprile 2018 - 21:01 Share Inviato 28 aprile 2018 - 21:01 Ciao a tutti! Sono Domenico è un po’ che non scrivo spero possiate darmi dei consigli come fatto in passato. Oggi mentre ero in scia a un camion sugli 80 km/h dopo forse 1 km mi si blocca la ruota posteriore, tiro subito la frizione e riesco ad accostare senza problemi. Credo sia stata una scaldata... aspetto qualche minuto rimetto in moto riesco a tornare a casa a 50/60 km/h senza problemi facendo circa 15km.Premetto che il cilindro è il suo originale con quasi 50000 km e ho fatto 3000 km da quando ce l’ho usando un olio sintetico advance sx 2t ma da una settimana sto usando un semisintetico sint race . Miscela fatta sempre al 2% anche 3 . Secondo voi la causa potrebbe essere il cambio d’olio? Si può recuperare senza troppe manovre al danno?Grazie a tutti anticipatamente! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 28 aprile 2018 - 23:47 Share Inviato 28 aprile 2018 - 23:47 Se hai scaldato un 150 originale non credo che il problema sia solo il cambio dell'olio mix... O sto giro ti sei proprio dimenticato di metterlo, oppure c'è qualche problema di trafilaggio aria nei vari accoppiamenti cilindro, carter, carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 29 aprile 2018 - 05:54 Share Inviato 29 aprile 2018 - 05:54 Probabile paraolio (mi successe anche a me taaanti anni fa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 29 aprile 2018 - 09:59 Autore Share Inviato 29 aprile 2018 - 09:59 Ciao a tutti! Sono Domenico è un po’ che non scrivo spero possiate darmi dei consigli come fatto in passato. Oggi mentre ero in scia a un camion sugli 80 km/h dopo forse 1 km mi si blocca la ruota posteriore, tiro subito la frizione e riesco ad accostare senza problemi. Credo sia stata una scaldata... aspetto qualche minuto rimetto in moto riesco a tornare a casa a 50/60 km/h senza problemi facendo circa 15km.Premetto che il cilindro è il suo originale con quasi 50000 km e ho fatto 3000 km da quando ce l’ho usando un olio sintetico advance sx 2t ma da una settimana sto usando un semisintetico sint race . Miscela fatta sempre al 2% anche 3 . Secondo voi la causa potrebbe essere il cambio d’olio? Si può recuperare senza troppe manovre al danno?Grazie a tutti anticipatamente! Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 29 aprile 2018 - 10:00 Autore Share Inviato 29 aprile 2018 - 10:00 Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo t5 85 Inviato 29 aprile 2018 - 10:36 Share Inviato 29 aprile 2018 - 10:36 Sembra problema di lubrificazione in quanto la grippatura sembra sulla intera superficie del pistone. Sicuramente il cambio olio non aiuta, controlla candela e cielo pistone, potresti essere magro di carburazione dovuta a trafilaggi aria in aspirazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 29 aprile 2018 - 11:33 Autore Share Inviato 29 aprile 2018 - 11:33 Sembra problema di lubrificazione in quanto la grippatura sembra sulla intera superficie del pistone. Sicuramente il cambio olio non aiuta, controlla candela e cielo pistone, potresti essere magro di carburazione dovuta a trafilaggi aria in aspirazione.Ok grazie. Ma a questo punto mi conviene rettificare o cambiare l’intero gruppo magari con un dr177 che a quanto pare ne parlano bene.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 29 aprile 2018 - 11:35 Autore Share Inviato 29 aprile 2018 - 11:35 la parte superiore non sembra danneggiataInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 29 aprile 2018 - 13:05 Share Inviato 29 aprile 2018 - 13:05 Ciao,facciamo il punto della situazione Se il motore è a posto,non rimane accelerato in rilascio,sopratutto da caldo,se non hai perdite dalla scatola del carburatore ecc ecc,insomma un motore nella norma,la causa della tua scaldata è un fattore esterno. Nel 1983 quando ritirai la Vespa px dal concessionario,il titolare mi disse di evitare le scie delle auto e sopratutto quelle dei camion. Perché gli chiesi,lui mi rispose che in scia viene a mancare la portata d'aria sufficiente per essere espirata dalla ventola e di conseguenza non raffredda. Tu avrai fatto oltre 1 km se non 2 con il motore bello caldo di suo ,inoltre sei in scia e viaggi con un pelo di gas invece di averlo quasi a manetta,senza raffreddamento e senza lavaggio il pistone esplode dalla felicità e abbraccia il cilindro in ghisa che è un piacere. Secondo me è andata così,ricordarsi che viaggiare in scia come in galleria è pericoloso per il raffreddamento ad aria delle vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 29 aprile 2018 - 13:23 Autore Share Inviato 29 aprile 2018 - 13:23 Ciao,facciamo il punto della situazione Se il motore è a posto,non rimane accelerato in rilascio,sopratutto da caldo,se non hai perdite dalla scatola del carburatore ecc ecc,insomma un motore nella norma,la causa della tua scaldata è un fattore esterno. Nel 1983 quando ritirai la Vespa px dal concessionario,il titolare mi disse di evitare le scie delle auto e sopratutto quelle dei camion. Perché gli chiesi,lui mi rispose che in scia viene a mancare la portata d'aria sufficiente per essere espirata dalla ventola e di conseguenza non raffredda. Tu avrai fatto oltre 1 km se non 2 con il motore bello caldo di suo ,inoltre sei in scia e viaggi con un pelo di gas invece di averlo quasi a manetta,senza raffreddamento e senza lavaggio il pistone esplode dalla felicità e abbraccia il cilindro in ghisa che è un piacere. Secondo me è andata così,ricordarsi che viaggiare in scia come in galleria è pericoloso per il raffreddamento ad aria delle vespe Mi sa che è proprio andata così, avevo già fatto 30/40 km prima sfruttare la scia , a parte il cambio d’olio la vespa è sempre andata bene essendo tutto originale. Il cilindro non mi sembra messo male se cambiassi solo il pistone??Grazie mille!!!!Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo t5 85 Inviato 29 aprile 2018 - 14:25 Share Inviato 29 aprile 2018 - 14:25 Cambiare solo il pistone sensa rettificare......non mi sembra saggio la spesa dovrebbe essere poco diversa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 29 aprile 2018 - 15:14 Autore Share Inviato 29 aprile 2018 - 15:14 Cambiare solo il pistone sensa rettificare......non mi sembra saggio la spesa dovrebbe essere poco diversa.Si in effetti.. sono solo indeciso se passare al dr 177. Per adesso grazie!!Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 29 aprile 2018 - 22:08 Share Inviato 29 aprile 2018 - 22:08 Ciao, valuta bene tra costi di rettifica del tuo gt e l'acquisto di un 177 dr. Su internet lo trovi con poco più di 100€ ed è pur sempre un cilindro nuovo e molto affidabile.Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 30 aprile 2018 - 07:13 Autore Share Inviato 30 aprile 2018 - 07:13 Ciao, valuta bene tra costi di rettifica del tuo gt e l'acquisto di un 177 dr. Su internet lo trovi con poco più di 100€ ed è pur sempre un cilindro nuovo e molto affidabile.CiaoSi, ho visto su ebay costa sui 120 e ho anche trovato il suo originale completo a 140 euro. Passato il ponte sento in rettifica poi valuto. Grazie!!Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 30 aprile 2018 - 11:32 Share Inviato 30 aprile 2018 - 11:32 Perfetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 5 maggio 2018 - 22:25 Autore Share Inviato 5 maggio 2018 - 22:25 Ciao a tutti. Rettificare mi costa 80 euro . Il cilindro e pistone nuovo originale Piaggio su ebay l’ho trovato a 110. Poi durante la mia ricerca li sono trovato questo gruppo termico completo della FA ITALIA . Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa marca? Ho visto che ne vende tanti ma non ho trovato veri e propri commenti su questo gt.Grazie https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F141518011898Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 6 maggio 2018 - 05:46 Share Inviato 6 maggio 2018 - 05:46 Per quel prezzo lì varrebbe quasi la pena provare. Ma la domanda interessante sarebbe di sapere chi produce i gruppi termici "originali" Piaggio, cioè, come diceva Marben, quelli con l'esagono che poi vengono imballati a Pontedera. Magari sono proprio ditte come DR o F.A. Italia. Nel qual caso, esagono o non esagono, la qualità costruttiva non può essere che la stessa. Qualcuno lo sa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 6 maggio 2018 - 09:26 Share Inviato 6 maggio 2018 - 09:26 Data l'importanza del gruppo termico non è una buona idea lesinare su questo componente . Personalmente starei alla larga dal gruppo termico della Fa Italia , non per esperienze personali, ma per il costo eccessivamente "allettante" . Come consiglia saggiamente Marben i gruppi termici originali sono tuttora in produzione (sicuramente demandata a terzi ,probabilmente con occhi a mandorla) ed ancora affidabili (quasi) al pari dei 'vecchi' gruppi termici . Il costo di acquisto dei gruppi termici originali (attenzione non "tipo originale") non è proibitivo ,quindi direi ancora una volta molto consigliabile questa opzione . Gran parte dei 'disastri' che avvengono con gruppi termici simil originale a basso costo (i famosi "tipo originale") sono dovuti al gioco di montaggio errato e tolleranze non rispettate (di fabbrica) ; a questo si aggiungono materiali di dubbia qualità ,dubbia finitura, etc . Con un GT originale almeno per i primi due punti possiamo stare sereni .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 8 maggio 2018 - 05:36 Autore Share Inviato 8 maggio 2018 - 05:36 Buongiorno a tutti. Alla fine ho acquistato cilindro e pistone nuovi e originali non me la sono sentita di rischiare. Per questa domenica spero si torni in pista!! Vi farò sapere. Grazie a tutti dei preziosi consigli!!!Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 14 maggio 2018 - 15:36 Autore Share Inviato 14 maggio 2018 - 15:36 Ciao a tutti cilindro nuovo e pistone montati!.Vi girò il video che ho fatto per farvi sentire come suona il motore premesso che quello che sentirete lo fa da quando c’è l’ho , 2 anni, secondo voi fanno rumore i cuscinetti?? Grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 14 maggio 2018 - 15:55 Autore Share Inviato 14 maggio 2018 - 15:55 Non riesco a caricare il video dell’iPhone. Mi fa allegare solo foto !??♂️Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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