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Candela AC 43F per PX, cosa ne pensate?


Federico3000
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Salve a tutti, sul mio P125X dell'80 originale, prima del restauro montavo una candela AC 43F, dopo il restauro ho montato una Champion P86M. Con questa mai avuti problemi però da poco ho provato a rimettere la 43F e vorrei sapere secondo voi se è una candela affidabile e che grado ha rispetto ad una champion o una bosch. (non ho ancora sentito nessuno usare questa candela)

Sul libretto della vespa da come candele consigliate la champion L86, allora perchè alla Piaggio vendono la Champion L82C, è più calda o più fredda dell'86?

Grazie in anticipo

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Pochi minuti fa ho trovato un sito dove bene o male dava le equivalenze delle varie marche di candele e dopo vari controlli incrociati sono arrivato a questa conclusione. Datemi la vostra opinione per vedere se è corretta questa tabella.

 

 

tab candele.PNG

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Si sembrerebbe corretta ..
Mammia le Denso ...a trovarle !!  100% Japan :x

Dovendo fare una classifica (assolutamente personale) in ordine decrescente dico :
-Denso
-Bosch
-Champion
-Ngk

Queste candele AC Delco mai viste .. lette però sempre sui manuali di Uso & Manutenzione :D

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Le Bosch si trovano abbastanza facilmente sia nei negozi fisici che negli store online dedicati al mondo vespa . Occhio che negli anni la scala termica delle candele Bosch è cambiata ,quindi sul libretto di Uso & Manutenzione troverai la 'vecchia' scala (con numero tipo 225 mi sembra di ricordare) mentre oggi è a numero singolo . Più alto il numero , più 'calda' la candela , questo per quanto riguarda la scala adottata da Bosch.
Per un motore originale va bene mediamente un grado 6/7 scala NGK , che corrisponde indicativamente al grado 5 della Bosch

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13 minuti fa, Razos dice:

 Più alto il numero, più 'calda' la candela , questo per quanto riguarda la scala adottata da Bosch.

Invece NGK va in senso contrario: più alto il numero e più fredda la candela.

 

 

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2 ore fa, Razos dice:

Si sembrerebbe corretta ..
Mammia le Denso ...a trovarle !!  100% Japan :x

Dovendo fare una classifica (assolutamente personale) in ordine decrescente dico :
-Denso
-Bosch
-Champion
-Ngk

Queste candele AC Delco mai viste .. lette però sempre sui manuali di Uso & Manutenzione :D

Ciao Razos,In linea di massima le marche che hai descritto sono tutte buone,tuttavia ho constatato su un motore un po grasso di minimo le Denso tendono a bruciarsi più facilmente,mentre le Bosch sono eterne,le Champion sono oneste,infine le Ngk  se sono originali ok,ma in commercio è facile trovarle tarocche e lasciano il tempo che trovano

 

P.S. Hai difficoltà e trovare le Denso?

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Ciao, mi intrometto e vorrei spezzare una lancia a favore della AC nella mia lunga esperienza è stata la candela più affidabile che abbia mai provato sulla mia Sprint, ne conservo ancora un paio che tengo come reliquie per aver la certezza di lunga durata ed affidabilità.

Francesco

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^Sì. Le R sono candele "resistive", cioè che sopprimono sul nascere le interferenze. Obbligatorie sulle PX Euro3 (per la cronaca, su questa sono passato dalle Champion alle Bosch, memore delle mie passate ottime esperienze con le candele di questa marca)

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consiglierei di usare le candele resistive...io uso sempre quelle normali e l'anno scorso mi capitò un imprevisto....stavo in vespa, avevo il cellulare nel borsello a tracolla e durante il viaggio mi telefonarono, all'istante la vespa si spense e riuscii a metterla in moto dopo circa 10 minuti.
probabilmente se avessi avuto una candela resistiva la cosa non sarebbe successa...credo; da quella volta quando vado in vespa metto il cellulare offline

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Il 1/5/2018 at 21:37, paletti dice:

tuttavia ho constatato su un motore un po grasso di minimo le Denso tendono a bruciarsi più facilmente

Nel mio caso posso affermare l'esatto contrario ,ovvero l'ennesima testimonianza a favore delle candele Denso .. motore 150 originale ,candela Denso W22FS-U ,regimi di rotazione nell'uso quotidiano degni di un diesel , carburazione stramega ricca (candela nero pece , ma talmente nera che non si capiva dove iniziava la ceramica e dove il metallo ) , 17'000 km ( +10k del vecchio proprietario dall'ultimo tagliando ) ..sempre li al suo posto pronta a fare il suo dovere ..mai perso un colpo.
Come se non bastasse aggiungo che ha bruciato di tutto , dagli olii da motosega ipersintetici al gasolio ..    I Giapponesi sanno il fatto loro .

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13 minuti fa, Razos dice:

Nel mio caso posso affermare l'esatto contrario ,ovvero l'ennesima testimonianza a favore delle candele Denso .. motore 150 originale ,candela Denso W22FS-U ,regimi di rotazione nell'uso quotidiano degni di un diesel , carburazione stramega ricca (candela nero pece , ma talmente nera che non si capiva dove iniziava la ceramica e dove il metallo ) , 17'000 km ( +10k del vecchio proprietario dall'ultimo tagliando ) ..sempre li al suo posto pronta a fare il suo dovere ..mai perso un colpo.
Come se non bastasse aggiungo che ha bruciato di tutto , dagli olii da motosega ipersintetici al gasolio ..    I Giapponesi sanno il fatto loro .

ciao Razos,sono d'accordo per i Giapponesi.Preferisco dare i soldi a loro piuttosto che ai tedeschi,ma al di la di questo,stai cercando le Denso?Oppure sai dove reperirle?

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Le cerco ma a tempo perso , per ora con le candele Bosch nessun problema . La prima (ed unica) Denso la trovai montata quando presi il px e rimasi impressionato dalla sua efficienza . A suo tempo notai che non erano di facile reperimento (perlomeno paragonate ad altre marche di candele) , ultimamente si trova qualcosa della Denso sulla baia , ma si tratta principalmente di candele di nuova concezione (resistive etc)

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26 minuti fa, Razos dice:

Le cerco ma a tempo perso , per ora con le candele Bosch nessun problema . La prima (ed unica) Denso la trovai montata quando presi il px e rimasi impressionato dalla sua efficienza . A suo tempo notai che non erano di facile reperimento (perlomeno paragonate ad altre marche di candele) , ultimamente si trova qualcosa della Denso sulla baia , ma si tratta principalmente di candele di nuova concezione (resistive etc)

 

La Denso W22FS-U si trova anche sul fiume, magari non sempre ma puoi metterla in lista dei desideri e vedrai che ogni tanto ne spunta fuori qualcuna.

Ora c'è solo da venditori del marketplace con spese di spedizione da fuori di testa, ma a volte ne vende anche A direttamente (4,78 euri cad. l'ultimo prezzo che ho visto) e se hai prime o se cumuli con altri acquisti non paghi spedizione.

C'è anche il modo di monitorare disponibilità e prezzi con una utility che si chiama (spero di non infrangere regole, nel caso mi scuso) camelcamel, ricevendo una mail quando il prezzo raggiunge quello desiderato.

Sulla baia invece ho notato ora un multipack (10pz.) a 25 neuri con spedizione gratuita, facendo un gruppetto di acquisto il vantaggio c'è, non mi pare siano resistive, la descrizione non lo dice.

Ciao

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Sottoscrivo per quanto riguarda le Denso: le uso da diversi anni e mi sono sempre trovato molto bene. Preciso che quelle che uso sono di vecchia produzione, ancora col vecchio logo Nippodenso, comprate anni fa alla Viemme di Paruzzaro (NO), poi mi pare le abbia esaurite.

Non posso dire lo stesso delle Champion recenti, che secondo me non sono nemmeno parenti delle vecchie.
Bosch sempre e comunque ottime, comprese quelle indiane e quelle russe. NGK ne ho maneggiate poche.

Marelli e Lodge di colore rosa sono proverbiali. 

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  Oggi ho deciso di montare e provare la Bosch WR4AC (dal negozio avevano solo questa resistiva e la W5AC) pensando fosse meglio per la stagione calda una candela più fredda. Con la P86M e l'AC 43F avevo un colore nocciola; sta sera ho controllato dopo circa una ventina di km la Bosch e la candela é bianca. Non ho girato la vite della carburazione quindi é solo la candela che deve rodare o devo ricarburare?
Grazie in anticipo

 

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Come ha già detto Kalin.. non so scriverlo :oops: , i km sono ancora pochi per far 'colorare' la candela . Ad ogni modo come mai hai acquistato quella candela ? Hai scritto che era disponibile la W5AC , perfetta per il tuo motore . Quella  che hai preso (grado 8 NGK) comincia ad essere un po' troppo 'fredda' per il tuo motore originale . Il caldo estivo non la giustifica . Per assurdo potresti rilevare problemi che prima non avevi montando un grado freddo di candela .

Consiglio spassionato : W5AC e ti dimenticherai che è li al suo posto a lavorare :mrgreen:

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