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Candela AC 43F per PX, cosa ne pensate?


Federico3000
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2 ore fa, Razos dice:

Come ha già detto Kalin.. non so scriverlo :oops: , i km sono ancora pochi per far 'colorare' la candela . Ad ogni modo come mai hai acquistato quella candela ? Hai scritto che era disponibile la W5AC , perfetta per il tuo motore . Quella  che hai preso (grado 8 NGK) comincia ad essere un po' troppo 'fredda' per il tuo motore originale . Il caldo estivo non la giustifica . Per assurdo potresti rilevare problemi che prima non avevi montando un grado freddo di candela .

Consiglio spassionato : W5AC e ti dimenticherai che è li al suo posto a lavorare :mrgreen:

Le ho comprate entrambe. Parlando pochi giorni prima con il mio ricambista di fiducia, lui mi ha consigliato di provare anche le W4AC per primavera estate essendo più fredda. Ora vedo se riscontro dei problemi. Altrimenti monto subito la W5.

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I cambi di gradazione candela estate/inverno sono per motori tecnicamente molto più raffinati , superflui su un motore rozzo come quello Vespa . Soprattutto se in configurazione originale .

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41 minuti fa, Kaliningrad dice:

Anch'io consiglierei di lasciare la più fredda per l'estate. Secondo me andrà benissimo (come benissimo sarebbe amata anche l'altra).

beh un grado 8 NGK su un 125 originale ..

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^ Mah, una wr4ac è appena una tacca sotto la 5. Non vedo grossi problemi. Comunque corrisponde a un 7 NGK, non 8.

Anch'io, all'epoca, alternavo 225 e 240, che poi è la stessa cosa di 5 e 4 ....

 

Valori 1924 Valori NGK Valori 1970
150 4 8
175 5 7
200 5 6
225 6 5
240 7 4
260 8 3
275 9/10 3
1001 101

 

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appunto , si può oscillare tra un grado 6 e 7 NGK , ma ce ne vuole per arrivare ad 8 .
Sono discretamente sicuro che il grado 4 della nuova scala Bosch corrisponda al grado 8 NGK

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Ciao,uso le W3 corrispondono a ngk 9

 Candela Bosch W4CC filetto lungo per Vespa (grado di temperatura equivalente a NGK B8ES)

    Candela Bosch W5CC filetto lungo per Vespa (grado di temperatura equivalente a NGK B7ES)

     Candela Bosch W3CS filetto lungo schermata al platino per Vespa (grado di temperatura equivalente a NGK B9ES)

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  • 2 weeks later...

Oggi dopo 200km fatti con la bosch w4ac (messa per testarla, penso poi di tenere la w5ac) e una bella tirata ho controllato il colore dell'elettrodo: Nocciola molto chiaro!!!!! Eppure con la P86M e la AC 43F era un bel nocciola scuro. Come mai?

Comunque non penso di tenerla perchè in queste settimane che ha fatto freddo faceva fatica a partire (circa 2/3 pedalate quando normalmente ce ne vuole una).

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Ecco qui le foto dell'elettrodo. E' troppo chiaro e inoltre il filetto ed il buco della testa sono tutti unti di olio come si vede in foto. Questo è colpa dell'olio? In questo periodo ho usato un olio Husqvarna che avevo in casa Jaso FD e API TC, ISO EGD. Poi userò il Castrol Power1 2T.W4AC_(1).thumb.JPG.ff10a361f254bbf97d05541fb599513a.JPGW4AC_(2).thumb.JPG.3220e2f6f2f2a2f73b9b670dbeff637e.JPG

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Il 16/5/2018 at 19:48, Federico3000 dice:

Oggi dopo 200km fatti con la bosch w4ac (messa per testarla, penso poi di tenere la w5ac) e una bella tirata ho controllato il colore dell'elettrodo: Nocciola molto chiaro!!!!! Eppure con la P86M e la AC 43F era un bel nocciola scuro. Come mai?

200 km sono pochi per testare il colore di una candela nuova....dalle il tempo di colorarsi per bene....io direi di riprovare almeno dai 1000 km in poi 

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13 minuti fa, Federico3000 dice:

Riguardo a tutti i residui che si sono già formati sul bordo?

i residui sul bordo possono dipendere da una carburazione del minimo un pò grassoccia.....hai lasciato la vespa al minimo prima di smontare la candela?

hai fatto correttamente la prova candela con vespa a manetta con marcia più alta?

e tutto quell'olio sulla rondella? hai per caso lubrificato la filettatura della candela nuova prima di montarla?

potrebbe essere anche l'olio che usi....secondo me un jaso fd su un motore originale è troppo...prova con un buon minerale o semi-sintetico

Modificato da Vespino86
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21 ore fa, Vespino86 dice:

potrebbe essere anche l'olio che usi....secondo me un jaso fd su un motore originale è troppo...prova con un buon minerale o semi-sintetico

Comunque un semisintetico e soprattutto un minerale non lascia più residui nella camera di scoppio e marmitta?

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Comunque un semisintetico e soprattutto un minerale non lascia più residui nella camera di scoppio e marmitta?
su un motore originale o poco spinto bruciano meglio...io su un 75cc uso solo minerale
poi tutto dipende da carburazione e stile di guida
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