Federico3000 Inviato 6 maggio 2018 - 12:00 Autore Share Inviato 6 maggio 2018 - 12:00 2 ore fa, Razos dice: Come ha già detto Kalin.. non so scriverlo , i km sono ancora pochi per far 'colorare' la candela . Ad ogni modo come mai hai acquistato quella candela ? Hai scritto che era disponibile la W5AC , perfetta per il tuo motore . Quella che hai preso (grado 8 NGK) comincia ad essere un po' troppo 'fredda' per il tuo motore originale . Il caldo estivo non la giustifica . Per assurdo potresti rilevare problemi che prima non avevi montando un grado freddo di candela . Consiglio spassionato : W5AC e ti dimenticherai che è li al suo posto a lavorare Le ho comprate entrambe. Parlando pochi giorni prima con il mio ricambista di fiducia, lui mi ha consigliato di provare anche le W4AC per primavera estate essendo più fredda. Ora vedo se riscontro dei problemi. Altrimenti monto subito la W5. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 6 maggio 2018 - 14:31 Share Inviato 6 maggio 2018 - 14:31 I cambi di gradazione candela estate/inverno sono per motori tecnicamente molto più raffinati , superflui su un motore rozzo come quello Vespa . Soprattutto se in configurazione originale . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 6 maggio 2018 - 18:28 Autore Share Inviato 6 maggio 2018 - 18:28 Allora monterò la 5 per stare tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 6 maggio 2018 - 19:17 Share Inviato 6 maggio 2018 - 19:17 Puoi lasciare quella che hai adesso e vedere come si comporta ...a scopo statistico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 6 maggio 2018 - 19:59 Share Inviato 6 maggio 2018 - 19:59 Anch'io consiglierei di lasciare la più fredda per l'estate. Secondo me andrà benissimo (come benissimo sarebbe amata anche l'altra). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 6 maggio 2018 - 20:40 Share Inviato 6 maggio 2018 - 20:40 41 minuti fa, Kaliningrad dice: Anch'io consiglierei di lasciare la più fredda per l'estate. Secondo me andrà benissimo (come benissimo sarebbe amata anche l'altra). beh un grado 8 NGK su un 125 originale .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 6 maggio 2018 - 20:57 Share Inviato 6 maggio 2018 - 20:57 ^ Mah, una wr4ac è appena una tacca sotto la 5. Non vedo grossi problemi. Comunque corrisponde a un 7 NGK, non 8. Anch'io, all'epoca, alternavo 225 e 240, che poi è la stessa cosa di 5 e 4 .... Valori 1924 Valori NGK Valori 1970 150 4 8 175 5 7 200 5 6 225 6 5 240 7 4 260 8 3 275 9/10 3 1001 101 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 6 maggio 2018 - 21:25 Share Inviato 6 maggio 2018 - 21:25 appunto , si può oscillare tra un grado 6 e 7 NGK , ma ce ne vuole per arrivare ad 8 . Sono discretamente sicuro che il grado 4 della nuova scala Bosch corrisponda al grado 8 NGK 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 6 maggio 2018 - 21:39 Share Inviato 6 maggio 2018 - 21:39 Ciao,uso le W3 corrispondono a ngk 9 Candela Bosch W4CC filetto lungo per Vespa (grado di temperatura equivalente a NGK B8ES) Candela Bosch W5CC filetto lungo per Vespa (grado di temperatura equivalente a NGK B7ES) Candela Bosch W3CS filetto lungo schermata al platino per Vespa (grado di temperatura equivalente a NGK B9ES) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 16 maggio 2018 - 17:48 Autore Share Inviato 16 maggio 2018 - 17:48 Oggi dopo 200km fatti con la bosch w4ac (messa per testarla, penso poi di tenere la w5ac) e una bella tirata ho controllato il colore dell'elettrodo: Nocciola molto chiaro!!!!! Eppure con la P86M e la AC 43F era un bel nocciola scuro. Come mai? Comunque non penso di tenerla perchè in queste settimane che ha fatto freddo faceva fatica a partire (circa 2/3 pedalate quando normalmente ce ne vuole una). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 18 maggio 2018 - 12:17 Autore Share Inviato 18 maggio 2018 - 12:17 Ecco qui le foto dell'elettrodo. E' troppo chiaro e inoltre il filetto ed il buco della testa sono tutti unti di olio come si vede in foto. Questo è colpa dell'olio? In questo periodo ho usato un olio Husqvarna che avevo in casa Jaso FD e API TC, ISO EGD. Poi userò il Castrol Power1 2T. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 18 maggio 2018 - 18:49 Share Inviato 18 maggio 2018 - 18:49 Il 16/5/2018 at 19:48, Federico3000 dice: Oggi dopo 200km fatti con la bosch w4ac (messa per testarla, penso poi di tenere la w5ac) e una bella tirata ho controllato il colore dell'elettrodo: Nocciola molto chiaro!!!!! Eppure con la P86M e la AC 43F era un bel nocciola scuro. Come mai? 200 km sono pochi per testare il colore di una candela nuova....dalle il tempo di colorarsi per bene....io direi di riprovare almeno dai 1000 km in poi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 18 maggio 2018 - 19:31 Autore Share Inviato 18 maggio 2018 - 19:31 Riguardo a tutti i residui che si sono già formati sul bordo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 18 maggio 2018 - 19:41 Share Inviato 18 maggio 2018 - 19:41 (modificato) 13 minuti fa, Federico3000 dice: Riguardo a tutti i residui che si sono già formati sul bordo? i residui sul bordo possono dipendere da una carburazione del minimo un pò grassoccia.....hai lasciato la vespa al minimo prima di smontare la candela? hai fatto correttamente la prova candela con vespa a manetta con marcia più alta? e tutto quell'olio sulla rondella? hai per caso lubrificato la filettatura della candela nuova prima di montarla? potrebbe essere anche l'olio che usi....secondo me un jaso fd su un motore originale è troppo...prova con un buon minerale o semi-sintetico Modificato 18 maggio 2018 - 19:47 da Vespino86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 18 maggio 2018 - 21:02 Autore Share Inviato 18 maggio 2018 - 21:02 La vite è a 2 giri e 3/4 e al minimo gira bene senza ingolfarsi. Le foto sono fatte subito dopo una tirata di 200/300m in quarta. Non ho usato nessun lubrificante per filetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 19 maggio 2018 - 17:37 Autore Share Inviato 19 maggio 2018 - 17:37 21 ore fa, Vespino86 dice: potrebbe essere anche l'olio che usi....secondo me un jaso fd su un motore originale è troppo...prova con un buon minerale o semi-sintetico Comunque un semisintetico e soprattutto un minerale non lascia più residui nella camera di scoppio e marmitta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 19 maggio 2018 - 20:48 Share Inviato 19 maggio 2018 - 20:48 Comunque un semisintetico e soprattutto un minerale non lascia più residui nella camera di scoppio e marmitta?su un motore originale o poco spinto bruciano meglio...io su un 75cc uso solo minerale poi tutto dipende da carburazione e stile di guida 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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