torek9 Inviato 3 maggio 2018 - 17:52 Share Inviato 3 maggio 2018 - 17:52 Buona sera, mi presento, mi chiamo Salvatore e possiedo una px 1983. Mi sono iscritto a questo forum perché sono in cerca di consigli di gente competente. Premetto di non essere alle prime armi ma mi si è presentato un problema al quale vorrei mettere rimedio . Ho aperto il motore della mia vespa (che cmq è un T5) per revisionarlo ed ho commesso un errore da mero principiante. Avevo messo l'albero motore nella morsa per estrarre la ghiera del cuscinetto non accorgendomi però che le protezioni che avevo messo tra la morsa e l'albero erano cadute. Morale della favola si è rigato l'albero proprio dove va a contatto con il paraolio . Montarlo così è eloquente che perda . La damanda è : è una riparazione fattibile con acciaio liquido ? Oppure conviene portarlo da un tornitore che magari ci fa un riporto di saldatura e poi lo tornisce ? Cmq non è tanto profondo il graffio. Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 maggio 2018 - 21:28 Share Inviato 3 maggio 2018 - 21:28 io credo che una foto possa, anche se lontanamente, rendere idea migliore del "danno" piuttosto che solo qualche parola. così a idea non credo che sia una cosa ben fatta la riparazione con l'acciaio liquido. Il mio miglior coniglio è quello di rivolgerti ad una officina di rettifica nella tua zona, facendogli vedere l'albero e il suo problema. Loro sono del mestiere e dovranno saperti dire se, e in che modo, può essere salvato l'albero e se ne vale la pena. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
torek9 Inviato 4 maggio 2018 - 08:25 Autore Share Inviato 4 maggio 2018 - 08:25 Ciao e grazie per la risposta. Ecco le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
torek9 Inviato 4 maggio 2018 - 08:41 Autore Share Inviato 4 maggio 2018 - 08:41 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 maggio 2018 - 06:15 Share Inviato 5 maggio 2018 - 06:15 ok.la situazione non è affatto delle migliori. Prova a sentire in rettifica, ma pensa anche all'idea di un nuovo albero...e non rammentare neppure bicomponenti liquidi. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
torek9 Inviato 5 maggio 2018 - 08:07 Autore Share Inviato 5 maggio 2018 - 08:07 Si , infatti. È un bel dilemma , sto restaurando la mia px da zero . Il motore è l'intimo ad essere montato , arrivare a terminare tutto il restauro ,mettere in moto e rendersi conto che bisogna aprire nuovamente il motore non è proprio il massimo. D'altro canto devo comunque cercare di contenere le spese perché adesso questo extra non stava in conto . Settimana prossima vado alla rettifica e vedo cosa mi dicono . Vi terrò aggiornati. Nel frattempo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
torek9 Inviato 14 giugno 2018 - 20:51 Autore Share Inviato 14 giugno 2018 - 20:51 Buona sera a tutti , alla fine ha prevalso il buon senso, ho comprato un albero motore nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steck81 Inviato 17 giugno 2018 - 21:47 Share Inviato 17 giugno 2018 - 21:47 per non farti estrarre la boccola cuscinetto da un professionista che abbia la corretta attrezatura sei andato incontro a spese non previste e aimè alla rovina di un albero che in condizioni originali è in pratica eterno, sappi che pure per montare la nuova sede interna dei rulli occorre dell' attrezzatura, no morsa please! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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