Vai al contenuto

Aiuto Conversione accensione puntine /elettronica

Bertuc79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,sulla mia gtr vorei passare dall'accensione 6 v a puntine,a quella 12 v elettronica.

Pensavo di montare una accensione  px

Volevo sapere,a parte le modifiche di cablaggio, il devio luci e interruttore stop devono essere cambiati o vanno bene quelli esistenti?

O sentito dire che vanno sostituiti, cos'anno di diverso a parte la tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un problema di tensione che rende necessaria la sostituzione, ma il funzionamento dell'interruttore stesso. nelle vespe senza regolatore come la tua, la luce stop è tenuta spenta scaricando tensione a massa. nel momento che premi il pedale, l'interruttore stacca il cortocircuito e la lampada si accende. Simile funzionamento nell'interruttore luci. Quest'ultimo può essere sostituito, o modificato. Io lo modificai, in uno o due punti, che adesso non ricordo esattamente ( in questo forum sono già stati descritti molti dettagli). Unico neo non trovai il modo di poter tenere la sola posizione accesa. il funzionamento prevedeva o tutto spento o posizioni anteriore e posteriore accese insieme all' anabbagliante o , all'occorrenza, abbagliante. Oltre a ciò dovrai montare un regolatore, sempre px.

ora, detto questo, ti dico che a parer mio, questo cambio val poco la pena. E' noto che se le puntine e condensatore sono OK, ci puoi andar tranquillo...e se modifichi il condensatore e lo porti esterno, lo puoi anche cambiare al volo in caso di necessità. Il cambio che vuoi fare lo vedo solo necessario nel caso tu volessi montare un motore PX sotto il tuo telaio e non hai a disposizione lo statore e volano delle prime PX con le puntine dritte e volano dedicato per PX.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti