rugginone Inviato 4 maggio 2018 - 21:13 Share Inviato 4 maggio 2018 - 21:13 Salve a tutti i forumisti, ho un problema di difficile risoluzione su Vespa 50 Special: non vuole saperne di girare bene sia al minimo che agli alti regimi. O uno o l'altro. Partendo dall'inizio: Vespa tutta originale in tutto e per tutto... tranne che nel gruppo termico: 70cc DR 3 travasi, messo nuovo. Dopo varie letture di forum, io pensavo di averla settata per benino col suo dell'Orto 16.10 con getto max del 58. Però 'sta Vespa girava sempre malino: settando la vite dell'aria in un modo, andava bene al minimo e in discesa, ma poi appena prendevo una salita mi murava agli alti... se settavo bene per gli alti... mi partiva male e non teneva il minimo. Insomma, roba da impazzire. Ho iniziato quindi sulla parte elettrica, visto che costa poco: - Candela nuova Champion L78C + pipetta nuova Champion in silicone. - Puntine e condensatore nuovi. (saldatura del filo rosso sul condensatore venuta un poco bruttina ma il contatto c'è... e tiene...) Non cambia nulla. Decido di aprire il carburatore. E qui la sorpresa, e che sorpresa: il getto del max non era un 58. Era un 68! E guardando bene vedo pure che il getto del minimo non era il suo 38, ma un 40! Pensavo di aver risolto l'arcano. Monto un getto max 56 (non ho un 58... ma solo 56 - 60 - 62 - 64 - 66 - 68) e il minimo da 38 e rimonto: peggioramento assurdo. Ora a minimo è perfetta, ma appena accelero sopra al quarto di giro si sente un BWOOOAH e si affoga tutto. Come se non arrivasse benzina. Il minimo ovviamente non influisce, e la vite laterale dell'aria non cambia la cosa. Vabbè, penso ad un compromesso: molto un getto max più grande: metto il 60, e lascio tutto il resto identico. Stesso problema di cui sopra, ma ora si presenta più in là... fino ad 1/3 di giro va bene... come accelero poco di più torna il solito BWOOOAH, tutto affogato. Provo a togliere la retina del filtro. Nulla nessun effetto. L'unico miglioramento si ottiene girando con lo starter tirato. Ma non è cosa fattibile. Inizio a pensare che il carburatore sia Kaput. Ricordo che ne ho uno in garage, un poco "artigianale" ma funzionante: è un 16.10 portato a 16.16. Faccio l'ultima prova: monto questo, con getto del minimo 38 e getto del max da 66 + filtro nuovo di pacca, di quelli di plastica, con retina nuova nuova. Accensione difficoltosa, e poi la scoperta orrenda: il BWOOOAH si è spostato al minimo! Accelerando più di 1/4 di giro la vespa tira e gira alla perfezione, ma sotto il quarto di giro c'è un vuoto spaventoso e non eliminabile: la vite laterale dell'aria non la sente per niente, e si spegne sempre, solo avvitando tutta la vite del minimo non si spegne, ma il minimo a quel punto è altissimo. Svito di poco... tac, si spegne. Anche qui, provato a togliere la retina del filtro. Nessun effetto. Niente, tutti questi tentativi e non son riuscito a risolvere la faccenda. E grossa dimenticanza (mea culpa!) mi son dimenticato di guardar la candela! Ma la tendenza era sempre quella di una candela molto bagnata e molto scura... solo che 'sta Vespa è molto Special, e magra non vuole girare proprio! So che ci sono mille topics sulla carburazione: credetemi li ho girati tutti. Ma ormai ho esaurito le idee! Consigli? Suggerimenti? Qualsiasi idea su come procedere è cosa graditissima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 4 maggio 2018 - 22:51 Share Inviato 4 maggio 2018 - 22:51 ciao... proviamo a tirarci fuori qualcosaallora se hai trovato un getto max da 68 e il minimo da 40 sulla tua vespa probabilmente monti già un 16.10 alesato a 16...prendi un calibro e misura il diametro del venturi...l'alesaggio non sempre riesce un buon lavoro, dipende dalla bravura di chi l'ha fatto e quando riesce male la vespa è incarburabiledando per scontato che il tuo carburatore è ok e con tutto in regola (galleggiante, spillo, polverizzatore, filtro aria completo con retina e tappino) - se hai il 16.10 monta un getto da 56 e il 38 di minimo- se hai il 16.10 alesato a 16 monta il massimo da 66 e il minimo sempre 38in entrambi i casi la vite laterale della carburazione del minimo lasciala aperta di 1 giro....poi dopo ti regoli megliodunque la prima cosa che devi fare è prendere il calibro e misurare il venturi, la candela che hai per quest'estate va bene ma appena si abbassano le temperature monta una l82c....poi puntine a 0.3-0.35 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 5 maggio 2018 - 11:45 Share Inviato 5 maggio 2018 - 11:45 (modificato) fai un controllo veloce: se hai montato anche il bicchierino di alluminio, quello ancorato sul collettore di aspirazione, controlla che sia "IL SUO" perchè ne esistono di varie misure. Se hai quello sbagliato il carburatore potrebbe essere un pelo fuori dal collettore e prendere aria, ed a quel punti diventa incarburabile E' una cosa di cui ci si rende bene conto con collettore, bicchierino e carburatore in mano.... se hai voglia di smontare.... Modificato 5 maggio 2018 - 11:48 da Andrea78153 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 5 maggio 2018 - 18:50 Share Inviato 5 maggio 2018 - 18:50 Ciao Rugginone, hai provato con un'esorcista? Magari il motore è posseduto. Scusa ma, anch'io ho più o meno i tuoi stessi problemi e dopo tutto quello che ho fatto e tentato, scherzarci sopra mi aiuta a non perderci il sonno. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugginone Inviato 7 maggio 2018 - 18:40 Autore Share Inviato 7 maggio 2018 - 18:40 Grazie a tutti! Finalmente: habemus vespam carburata! Finalmente è una vespa che sembra andare bene a tutti i regimi. E' ancora presto ma sono ottimista. Partendo dalla fine:- Muto: Vai a riguardarti quel carburatore! Io l'avevo osservato troppo poco... in casa ho ben tre 16.10 e alla fine son riuscito a crearne uno bono! - Andrea: Quel bicchierino è una cosa odiatissima! Precedentemente ne avevo uno un poco "slabbrato" e mi dava proprio il problema da te descritto. Rimesso nuovo nuovo, ora inserire e togliere il carburatore è una impresa da body builders... però non sfiata! - Vespino: mea culpa, mea maxima culpa. Ero praticamente certo che quel 16.10 fosse un 16.10 perché non toglievo il filtro da troppo tempo... e invece indagando bene ho scoperto che è un 16.qualcosatra14e15! E' allargato artigianalmente pure questo, diametro 14 e qualcosa, ma dentro il venturi non è liscio liscio e ha qualche microavvallamento! Mi pareva assurdo infatti che un 16.10 andasse bene con un 68! Alla fine ho ripreso il 16.10 originalissimo che avevo in un cassetto, ci ho messo il getto 56, e il galleggiante + spillo nuovi che avevo sul vecchio 16.14emezzo, getto del minimo da 38... vespa partita bella pimpante al primo colpo, e sembra girare benissimo. La vite dell'aria la sente benissimo, ora la carburerò per bene seguendo i consigli sul topic Carburazione in pillole, ma già così va benissimo. Un paio di ultime curiosità sulle puntine già che ci sono: le nuove le ho messe a 0.4, quali sono le controindicazioni del "troppo larghe / troppo strette"? E poi: aprendo il volano ho notato che la tacca già c'era fatta per ricordarsi la posizione per l'anticipo (allego Foto - CLICK): questo vuol dire che qualcuno ci ha messo mano o la tacca veniva fatta in fabbrica? (il segno col pennarello nero è mio!) E ultima giuro: il magnete sul mio volano è un pelino consumatino in alcuni punti... insomma non è una cosina bella liscia a vedersi... non è che cascano i pezzi ma tipo 1-2 mm di consumo li ha visti nella sua vita: c'è qualche ripercussione o posso viaggiar tranquillo? Grazie ancora! Provvidenziale come sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 7 maggio 2018 - 22:01 Share Inviato 7 maggio 2018 - 22:01 le puntine mettile a 0.35lo statore lascialo così, non lo toccare che va benei magneti del volano che hai notato consumati sono dovuti al fatto che hanno strusciato vicino qualcosa (le bobine sicuramente)...ora verifica che il volano gira libero senza toccare da nessuna parte e....goditi la tua vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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