Vai al contenuto

Scoppio nella marmitta

Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno ho portato la mia splendida PX200E del 1996 dal locale concessionario perché c'è un lavoro che non sono in grado di fare da solo, e cioè riparare l'avviamento elettrico (le cause possono essere molteplici, relè partito, motorino in avaria, ossidazione contatti, ecc. ecc.). Fatto sta che quando ero lì il meccanico ha provato a metterla in moto con la pedalina e si è sentita una forte esplosione nella marmitta.

La Vespa è perfettamente carburata, l'anticipo mai toccato, candela Bosch nuova della giusta gradazione, il motore gira che è un orologio ... Quello scoppio è stato una tantum. Non era mai successo prima e non è più successo dopo. M'interesserebbe però capire quale possa esserne stata la causa. Il meccanico ha detto che "c'era benzina nella marmitta e la scintilla dell'accensione ha provocato lo scoppio". Mi sembra una spiegazione che non sta in piedi. Per far andare benzina nella marmitta bisogna innanzitutto ingolfare il cilindro in qualche modo e questo non è stato assolutamente il caso. Qualcuno ha qualche spiegazione più plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scartando l'ipotesi classica delle puntine non presenti nel tuo caso verrebbe da dire eccessivo combustile in camera di scoppio (o perchè no,marmitta) .
Se il problema è singolare può darsi che in quell'occasione la vespa sia stata un po' troppo coricata sul lato dx (motore) ..o magari lo spillo del carburatore inizia a cedere un pochino .
Tutte ipotesi naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti