Kaliningrad Inviato 6 maggio 2018 - 05:55 Share Inviato 6 maggio 2018 - 05:55 L'altro giorno ho portato la mia splendida PX200E del 1996 dal locale concessionario perché c'è un lavoro che non sono in grado di fare da solo, e cioè riparare l'avviamento elettrico (le cause possono essere molteplici, relè partito, motorino in avaria, ossidazione contatti, ecc. ecc.). Fatto sta che quando ero lì il meccanico ha provato a metterla in moto con la pedalina e si è sentita una forte esplosione nella marmitta. La Vespa è perfettamente carburata, l'anticipo mai toccato, candela Bosch nuova della giusta gradazione, il motore gira che è un orologio ... Quello scoppio è stato una tantum. Non era mai successo prima e non è più successo dopo. M'interesserebbe però capire quale possa esserne stata la causa. Il meccanico ha detto che "c'era benzina nella marmitta e la scintilla dell'accensione ha provocato lo scoppio". Mi sembra una spiegazione che non sta in piedi. Per far andare benzina nella marmitta bisogna innanzitutto ingolfare il cilindro in qualche modo e questo non è stato assolutamente il caso. Qualcuno ha qualche spiegazione più plausibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 6 maggio 2018 - 09:11 Share Inviato 6 maggio 2018 - 09:11 Scartando l'ipotesi classica delle puntine non presenti nel tuo caso verrebbe da dire eccessivo combustile in camera di scoppio (o perchè no,marmitta) . Se il problema è singolare può darsi che in quell'occasione la vespa sia stata un po' troppo coricata sul lato dx (motore) ..o magari lo spillo del carburatore inizia a cedere un pochino . Tutte ipotesi naturalmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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