francovespa Inviato 8 maggio 2018 - 22:54 Share Inviato 8 maggio 2018 - 22:54 Salve spesso rileggo la vecchia discussione su come si eliminano la colature dalla carrozzeria e la considero molto utile. Mi piacerebbe però sapere da chi più aspetto come si fa ad intervenire quando c' è da riparare solo una parte della carrozzeria(ad esempio il classico bozzetto o ammaccatura). In sostanza dopo aver ribattuto stuccato e dato il fondo come si opera quando si deve fare quella che i carrozzieri chiamano la sfumatura (in modo da evitare che tra la vecchia vernice e la nuova data sul punto riparato si veda la vernice non omogenea) grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 9 maggio 2018 - 05:26 Share Inviato 9 maggio 2018 - 05:26 Molto dipende dal colore che verrà applicato(pastello o metallizzato ) se intendi farlo in doppio strato (base opaca +trasparente ) e la zona da sfumare . Comincia col mettere qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 10 maggio 2018 - 06:29 Autore Share Inviato 10 maggio 2018 - 06:29 Allora foto non ne ho perché fortunatamente ancora non è capitato. La mia era per capire la tecnica: prendiamo ad esempio una tinta pastelloe un classico danno al centro di un cofano o di uno sportello che nella zona circostante è perfetto ma presenta un danno piccolo in un punto circoscritto; in questo caso non varrebbe la pena rifare tutto. Come si procede? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 10 maggio 2018 - 11:43 Share Inviato 10 maggio 2018 - 11:43 Per come la vedo io , in quel caso, bisogna riparare la zona danneggiata rimanendo in un area più circoscritta possibile. A quel punto si va ad opacizzare tutto il pezzo con una carta grana 800 o con scotch brite. Una volta sgrassato e spolverato per bene il tutto si può applicare una mano della tinta solo sulla parte riparata. Una seconda mano più diliuta verrà applicata allargandosi un po' e andando a sfumare. Se si dovesse vedere ancora la "macchia" bisognerà ripetere quest'ultimo passaggio allargando ancora e sfumando. Una volta soddisfatti del risultato una mano di trasparente a tutto il pezzo andrà a chiudere i fumi delle sfumate. So che se può sembrare insensato metter mano a tutto il pannello anche se i danni sono circoscritti ma se non applichi un trasparente che vada a sigillare l'intero pezzo ti assicuro che poco o tanto la sfumata si vedrà sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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