francovespa Inviato Maggio 8, 2018 Inviato Maggio 8, 2018 Salve spesso rileggo la vecchia discussione su come si eliminano la colature dalla carrozzeria e la considero molto utile. Mi piacerebbe però sapere da chi più aspetto come si fa ad intervenire quando c' è da riparare solo una parte della carrozzeria(ad esempio il classico bozzetto o ammaccatura). In sostanza dopo aver ribattuto stuccato e dato il fondo come si opera quando si deve fare quella che i carrozzieri chiamano la sfumatura (in modo da evitare che tra la vecchia vernice e la nuova data sul punto riparato si veda la vernice non omogenea) grazie in anticipo 0 Cita
enrico83 Inviato Maggio 9, 2018 Inviato Maggio 9, 2018 Molto dipende dal colore che verrà applicato(pastello o metallizzato ) se intendi farlo in doppio strato (base opaca +trasparente ) e la zona da sfumare . Comincia col mettere qualche foto 0 Cita
francovespa Inviato Maggio 10, 2018 Autore Inviato Maggio 10, 2018 Allora foto non ne ho perché fortunatamente ancora non è capitato. La mia era per capire la tecnica: prendiamo ad esempio una tinta pastelloe un classico danno al centro di un cofano o di uno sportello che nella zona circostante è perfetto ma presenta un danno piccolo in un punto circoscritto; in questo caso non varrebbe la pena rifare tutto. Come si procede? 0 Cita
enrico83 Inviato Maggio 10, 2018 Inviato Maggio 10, 2018 Per come la vedo io , in quel caso, bisogna riparare la zona danneggiata rimanendo in un area più circoscritta possibile. A quel punto si va ad opacizzare tutto il pezzo con una carta grana 800 o con scotch brite. Una volta sgrassato e spolverato per bene il tutto si può applicare una mano della tinta solo sulla parte riparata. Una seconda mano più diliuta verrà applicata allargandosi un po' e andando a sfumare. Se si dovesse vedere ancora la "macchia" bisognerà ripetere quest'ultimo passaggio allargando ancora e sfumando. Una volta soddisfatti del risultato una mano di trasparente a tutto il pezzo andrà a chiudere i fumi delle sfumate. So che se può sembrare insensato metter mano a tutto il pannello anche se i danni sono circoscritti ma se non applichi un trasparente che vada a sigillare l'intero pezzo ti assicuro che poco o tanto la sfumata si vedrà sempre. 0 Cita
Recommended Posts