Vai al contenuto

VESPA P200E AMERICA 1981

nannivespamerica
 Share

Recommended Posts

Salve mi chiamo Nanni, sono possessore di una Piaggio Vespa p200e del 1981 versione "America". tre anni fa il motociclo è stata sottoposta al completo restauro del veicolo. Pertanto fu sostituita tutta la componentistica sia meccanica che elettrica, rigorosamente nuova ed originale Piaggio. Voglio precisare che fu cambiato anche il cilindro ed il pistone, ma lasciata la testata originale con le lettere in rilievo "U.S.A." con icona Piaggio avente nr. 990535 /2. Dopo aver persorso circa 1000 km di rodagio alla velocità di 30/40 km/h, mi sono reso conto che la mia vespa non supera gli 80 km/h. E' stata ricontrollata la fasatura che segna 20° e la tacca del volato originale(elettronico della Ducati) e posizionata su "A" visto che si tratti di un 200 cc., la mia vespa continua a raggiungere la velocità massima di 80 km/h. Ho letto su internet che la  vespa cc200, potrebbe raggiungere anche i 100-110 km/h mettendo in pratica alcune accortezze. Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a risolvere questo problema. Spero in un Vostro positivo riscontro, attendo una cordiale risposta. Vi ringrazio
  •  
  •  
  •  
  •  
Inizio conversazione in chatSalve mi chiamo Nanni, sono possessore di una Piaggio Vespa p200e del 1981 versione "America". tre anni fa il motociclo è stata sottoposta al completo restauro del veicolo. Pertanto fu sostituita tutta la componentistica sia meccanica che elettrica, rigorosamente nuova ed originale Piaggio.  Voglio precisare che fu cambiato anche il cilindro ed il pistone, ma lasciata la testata originale con le lettere in rilievo "U.S.A. " con icona Piaggio avente nr. 990535 /2. Dopo aver persorso circa 1000 km di rodagio alla velocità di 30/40 km/h, mi sono reso conto che la mia vespa non supera gli 80 km/h. E' stata ricontrollata la fasatura che segna 20° e la tacca del volato originale(elettronico della Ducati) e posizionata su "A" visto che si tratti di un 200 cc., la mia vespa continua a raggiungere la velocità massima di 80 km/h. Ho letto su internet che la  vespa cc200, potrebbe raggiungere anche i 100-110 km/h mettendo in pratica alcune accortezze. Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a risolvere questo problema. Spero in un Vostro positivo riscontro, attendo una cordiale risposta. Vi ringrazio
buon pom
buon pomeriggio spero dore protagonista di varie opere d'arte che ho visto su youtube sul portale "Vespe e Motori". Mi chiamo Nanni e circa tre anni fa ho acquistato una piaggio vespa p200e del 1981. Mi affidai ad un meccanico di Capurso (Ba) per i lavori di completo restauro del veicolo in parola. furono cambiati tutti i pezzi meccanici ( con riempimento di un solco presente sull aspirazione dove gira l'albero motore. mezza pedana cambiata, impianto elettrico, comandi, luci, etc  etc. insomma sono  stati sostituiti i pezzi rigorosamente nuovi. voglio precisare che la mia vespa è il modello americano e tra tutti i particolari che contraddistinguono il veicolo ho trovato anche la testata con le lettere in rilievo "U.S.A. " con icona Piaggio avente nr. 990535 /2. il meccanico durante le fasi di restauro è stato costretto a cambiarmi anche il cilindro ed il pistone nuovo. insomma del vecchio sono rimasti i carter e la testata america. ritirata la vespa e dopo aver persorso 1000km di rioagio alla velocità di 30/40 km/h mi sono reso conto che la mia vespa non supera gli 80 km/h. tornato in officina mi ha controllato la fasatura che segna 20° e la tacca del volato e posizionata su "A" visto che si tratti di un 200 cc. ho letto su internet che la mia vespa potrebbe raggiungere anche i 100km/h mettendo in pratica alcune accortezze. Io le chiedo se sarebbe disposto a darmi un aiuto nel risolvere questo problema ovvero a permetterle di raggiungere i 100/110 km/h come da tabella della Piaggio. Spero in un suo positivo riscontro, attendo una sua cordiale risposta. Ringraziandola cordialmente saluto. Nanni

Fine della conversazione in chat

Digita un messaggio...

eriggio spero di comunicare con il Signbuon pomeriggio spero di comunicare con il Signore protagonista di varie opere d'arte che ho visto su youtube sul portale "Vespe e Motori". Mi chiamo Nanni e circa tre anni fa ho acquistato una piaggio vespa p200e del 1981. Mi affidai ad un meccanico di Capurso (Ba) per i lavori di completo restauro del veicolo in parola. furono cambiati tutti i pezzi meccanici ( con riempimento di un solco presente sull aspirazione dove gira l'albero motore. mezza pedana cambiata, impianto elettrico, comandi, luci, etc  etc. insomma sono  stati sostituiti i pezzi rigorosamente nuovi. voglio precisare che la mia vespa è il modello americano e tra tutti i particolari che contraddistinguono il veicolo ho trovato anche la testata con le lettere in rilievo "U.S.A. " con icona Piaggio avente nr. 990535 /2. il meccanico durante le fasi di restauro è stato costspa e dopo aver persorso 1000km di rioagio alla velocità di 30/40 km/h mi sono reso conto che la mia vespa non supera gli 80 km/h. tornato in officina mi ha controllato la fasatura che segna 20° e la tacca del volato e posizionata su "A" visto che si tratti di un 200 cc. ho letto su internet che la mia vespa potrebbe raggiungere anche i 100km/h mettendo in pratica alcune accortezze. Io le chiedo se sarebbe disposto a darmi un aiuto nel risolvere questo problema ovvero a permetterle di raggiungere i 100/110 km/h come da tabella della Piaggio. Spero in un suo positivo riscontro, attendo una sua cordiale risposta. Ringraziandola cordialmente saluto. Nanniore protagonista di varie opere d'arte che ho visto su youtube sul portale "Vespe e Motori". Mi chiamo Nanni e circa tre anni fa ho acquistato una piaggio vespa p200e del 1981. Mi affidai ad un meccanico di Capurso (Ba) per i lavori di completo restauro del veicolo in parola. furono cambiati tutti i pezzi meccanici ( con riempimento di un solco presente sull aspirazione dove gira l'albero motore. mezza pedana cambiata, impianto elettrico, comandi, luci, etc  etc. insomma sono  stati sostituiti i pezzi rigorosamente nuovi. voglio precisare che la mia vespa è il modello americano e tra tutti i particolari che contraddistinguono il veicolo ho trovato anche la testata con le lettere in rilievo "U.S.A. " con icona Piaggio avente nr. 990535 /2. il meccanico durante le fasi di restauro è stato costretto a cambiarmi anche il cilindro ed il pistone nuovo. insomma del vecchio sono rimasti i carter e la testata america. ritirata la vespa e dopo aver persorso 1000km

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Se non ricordo male, l'anticipo della 200 è di 23°, non di 20°. Da solo non basta comunque a giustificare le prestazioni scadenti. Revisione completa del carburatore. Pulizia getti e filtro aria. Poi altri utenti più esperti diranno la loro. Tra l'altro, verifica che i getti siano quelli giusti.

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sposto la discussione in officina largeframe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho una 200 america, conservata con circa 6000 miglia /10.000 km. La vespa non supera i  92 km/h provati con il navigatore. Parlando con un amico che ha avuto lo stesso "problema" con un cilindro comprato nuovo fondo di magazzino, mi ha detto che poi confrontandolo con un cilindro 200 aveva fasature differenti e prestazioni inferiori. Per il momento la mia americana è un meraviglioso soprammobile (avendo un'altra P200E con 162.000 km) e visto che la uso pochissimo e che non ho voglia di mettermi li a cambiare il gruppo termico, la terrò cosi... ;)

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti