Cammeo Inviato 16 maggio 2018 - 13:31 Share Inviato 16 maggio 2018 - 13:31 Ciao a tutti e bentrovati...ho deciso di procedere in autonomia con la manutenzione della mia PX 125. Usualmente la portavo dal meccanico e facevo fare il classico tagliando. Vorrei provarci da solo, manualità ed utensili permettendo. Vorrei chiedervi cortesemente quali siano gli interventi da fare e quali utensili (diciamo gli indispensabili) mi occorrono. Sono del tutto ignorante in fatto di motori....suppongo che debba sicuramente pulire il carburatore ma ho beccato il tutorial su youtube. 1) Revisione carburatore PX al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=DrcsBh9fQXQ Quali altri lavori dovrei effettuare? Grazie mille in anticipo per le vostre risposte. Un caro saluto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 16 maggio 2018 - 14:07 Share Inviato 16 maggio 2018 - 14:07 a) Pulizia o sostituzione candela b) Sostituzione olio cambio c) Se modello a puntine, regolazione o sostituzione delle medesime d) Ingrassaggio "trasmissioni flessibili" (cioè i fili del cambio, frizione, ecc.) e) Sostituzione pneumatici vecchi (e camere d'aria) anche se non completamente consumati f) Verifica eventuale gioco mozzo posteriore (stringere con dinamometrica) g) Sostituzione tubo benzina (e olio, se modello con miscelatore) qualora vecchio e indurito h) Regolazione altezza fascio luminoso proiettore i) Verifica anticipo (con strobo se accensione elettronica) j) Smontaggio e pulizia tamburi con eventuale sostituzione ganasce freni Sono le prime cose che mi sono venute in mente 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 16 maggio 2018 - 14:08 Share Inviato 16 maggio 2018 - 14:08 k) In funzione km'aggio percorso disincrostare testa, cielo pistone e luce scarico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 16 maggio 2018 - 16:57 Share Inviato 16 maggio 2018 - 16:57 l) ingrassare selettore cambio eventualmente previa rimozione vecchio grasso secco m) disincrostare marmitta Gesendet von iPhone mit Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudalippo Inviato 16 maggio 2018 - 21:11 Share Inviato 16 maggio 2018 - 21:11 Tutto vero....... ma secondo voi se porti la vespa a fare il tagliando dal meccanico quante di queste operazioni effettua? Per questo e obbligatorio far da se! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 17 maggio 2018 - 07:48 Share Inviato 17 maggio 2018 - 07:48 Bisogna comunque precisare che molti dei lavori indicati vanno fatti una tantum e non di frequente. Io in genere adotto queste scadenze: Ogni 5000 KM: Pulizia filtro aria, getti e candela Ogni 10.000 KM: Sostituzione olio cambio, ingrassaggio fili e selettore Gli altri lavori, solo se e quando necessario. Ne consegue che la manutenzione ordinaria se la può fare da solo a casa chiunque senza dover andare dal meccanico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts