Danie Inviato 25 maggio 2018 - 19:52 Share Inviato 25 maggio 2018 - 19:52 Salve a tutti, da un po' la lancetta del contachilometri oltre a ballare leggermente, quando arriva a segnare 100 non va più su. Secondo me dipende da un problema meccanico dello strumento; ma prima di provare a smontarlo e perderci del tempo volevo sapere se a qualcuno è capitato lo stesso problema e se un eventuale intervento di riparazione è fattibile. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 25 maggio 2018 - 21:45 Share Inviato 25 maggio 2018 - 21:45 1 ora fa, Danie dice: Salve a tutti, da un po' la lancetta del contachilometri oltre a ballare leggermente, quando arriva a segnare 100 non va più su. Secondo me dipende da un problema meccanico dello strumento; ma prima di provare a smontarlo e perderci del tempo volevo sapere se a qualcuno è capitato lo stesso problema e se un eventuale intervento di riparazione è fattibile. Grazie Ciao, quanti anni ha la Vespa il cavo del contakm è nuovo e ben lubrificato? L'ingranaggio "rinvio contakm"che c'è nel mozzo della ruota anteriore è nuovo e ben lubrificato? Infine è originale o no? Modello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 26 maggio 2018 - 16:33 Share Inviato 26 maggio 2018 - 16:33 Per metà dell'ultimo inverno ho avuto un problema simile al tuo ma al contrario, la lancetta in ritorno si fermava a 20 chilometri, non tornava a zero. Ho lubrificato tutto ciò a cui si aveva accesso, nulla. Casualmente l'ho lasciata un giorno intero sotto il sole di tarda primavera ed è ripresa a funzionare regolarmente. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danie Inviato 26 maggio 2018 - 20:34 Autore Share Inviato 26 maggio 2018 - 20:34 Intanto grazie per le risposte, cmq il cavo la guaina e ingranaggio li ho cambiati di recente ben ingrassati con un 500km di strada all'attivo, e fino ad ora tutto bene, mentre il conta km px arcobaleno è l'originale. Per quanto riguarda le oscillazioni della lancetta, ci sta che potrebbe dipendere dal cavo che perde qualche giro e poi lo recupera con una sorta di effetto molla dando il colpo alla lancetta, però per bloccarsi ai 100 quando effettivamente sono 120 vorrebbe dire una perdita di giri elevata tra la corona dentata e l'ingranaggio di plastica che si spaccherebbe al primo colpo. Stesso discorso vale per le sedi del cavo: non sopporterebbero una frizione tale; ed è per questi motivi che io tenderei a focalizzare l'attenzione sul contakilometri, però non ne ho mai aperto uno e perciò non conosco il funzionamento. Scusa paletti, visto che gentilmente mi hai risposto, a te è capitato lo stesso problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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