Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve. Ho un problema col mio px 81 (150) a puntine che non riesco a risolvere.

Motore rifatto da poco (paraoli, cuscinetti e frizione).

La vespa borbotta nelle aperture repentine di gas o quando ad esempio si scala marcia in salita .

Anche la partenza è quasi sempre un problema.

Ho notato che la vespa è tutta imbrattata di benzina e oli nel vano motore e la candela esce vagamente unta.

Stanno carburatore e getti che meno mi danno problemi (quelli montati quando comprata).

Consigli su cosa vedere?

Inviato

ciao,borbotta e poi che cosa fa?

Riprende i giri regolarmente?

A motore caldo il minimo è stabile ?

Se provi ad accelerare,quando rilasci scende subito di giri o rimane accelerata?

Il carburatore è pulito? Infine che getti hai?

Inviato

le puntine come stanno? hai controllato lo stato d'uso e la distanza massima di apertura? il condensatore? verifictao che non hai qualche filo che faccia contatto a massa?

Inviato
Il ‎03‎/‎06‎/‎2018 at 00:20, paletti dice:

ciao,borbotta e poi che cosa fa?

Riprende i giri regolarmente?

A motore caldo il minimo è stabile ?

Se provi ad accelerare,quando rilasci scende subito di giri o rimane accelerata?

Il carburatore è pulito? Infine che getti hai?

Allora: borbotta quando do gas rapidamente. se quando inizia a borbottare, lasio e accelero gradualmente non lo fa.

A motore caldo il minimo è stabile (leggermente accelerate); mi è capitato qualche volta che al semaforo, come mettessi a folle immediatamente si spegnesse (senza apparenti ingolfamenti).

Provando ad accelerare in rilascio, soprattutto se a manetta, borbotta. Non parte mai al primo colpo, almeno 2/3 pedivellate e belle energiche (tipo non posso metterla in moto da seduto, devo scendere, metterla sul cavalletto e darle una bella botta).

Carburatore Si 24/24. I getti sono sicuramente modificati visto che numeri alla mano sarebbero assolutamente inappropriati. Ho provato a mettere il 20 ma oltre ad andare peggio, Quando accelero rapidamente mi faccio la doccia di benzina. (sputa fuori). Tengo a precisare che aldilà di queste fasi in cui borbotta va bene.

Inviato
9 ore fa, Steck81 dice:

le puntine come stanno? hai controllato lo stato d'uso e la distanza massima di apertura? il condensatore? verifictao che non hai qualche filo che faccia contatto a massa?

Le puntine le ho cambiate da poco insieme al condensatore. Ho effettuato la sostituzione e la saldatura di tutti i cavi nello statore. Potrebbe essere un problema elettrico? io nn penso perché lo fa solo in fase di rapida accelerata (o tipo in scalata di marcia a bassi giri).

Inviato
8 minuti fa, Franck50 dice:

Allora: borbotta quando do gas rapidamente. se quando inizia a borbottare, lasio e accelero gradualmente non lo fa.

A motore caldo il minimo è stabile (leggermente accelerate); mi è capitato qualche volta che al semaforo, come mettessi a folle immediatamente si spegnesse (senza apparenti ingolfamenti).

Provando ad accelerare in rilascio, soprattutto se a manetta, borbotta. Non parte mai al primo colpo, almeno 2/3 pedivellate e belle energiche (tipo non posso metterla in moto da seduto, devo scendere, metterla sul cavalletto e darle una bella botta).

Carburatore Si 24/24. I getti sono sicuramente modificati visto che numeri alla mano sarebbero assolutamente inappropriati. Ho provato a mettere il 20 ma oltre ad andare peggio, Quando accelero rapidamente mi faccio la doccia di benzina. (sputa fuori). Tengo a precisare che aldilà di queste fasi in cui borbotta va bene.

ciao,fai l'elenco dei getti,freno aria e polverizzatore

Inviato

Salve, molte volte i nuovi condensatori hanno dato problemi, io li tolgo e metto esternamente quelli per la 500  in caso di problemi è un attimo sostituirli.

Inviato
16 ore fa, nik610 dice:

Salve, molte volte i nuovi condensatori hanno dato problemi, io li tolgo e metto esternamente quelli per la 500  in caso di problemi è un attimo sostituirli.

Non credo sia elettrico anche perché non avrebbe senso che lo fa solo quando "sotto sforzo". Inoltre i condensatori che io sappia o sono in corto oppure no. non c'è una via di mezzo.

Inviato
9 ore fa, Steck81 dice:

Si io credo sia un problema elettrico, nel caso si fà presto comunque a provare un altro carburatore completo

Ho provato con un carburatore 20, con getti secondo specifiche. Non solo il problema peggiora, ma quando do gas a "manetta" sputa benzina all'esterno. Questo fenomeno si manifesta, in quantità minore, anche con il 24.

Ripeto, il problema si manifesta molto di più quando la vespa è sotto sforzo. Quando sono da solo si verifica in casi estremi..quando sono in due quasi a ogni scalata...