Vai al contenuto

Test frizione prima di continuare?

davidep
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono alle prese con la ristrotturazione completa di una 50 special originale e mi serve il vostro aiuto per capire se procedo nella direzione giusta....

in questi giorni ho le mani nel motore (sul banco ovviamente) e ieri sera per la seconda volta (alla prima avevo sbagliato il verso di un ingranaggio cambio) ho chiuso i carter , inserito  il pignone della biella con chiavetta e rondella, inserito dischi frizione nuovi (4 sughero - 3 ferro - molla nuova) e chiuso il carterino frizione anch'esso revisionato.

fatto questo ho provato , dopo aver montato il selettore delle marce sul perno dell'alberino, a cambiare le varie marce e mi sembra che si innestino bene, ora viene il dubbio:

se metto la prima, provo a tirare la levetta della frizione a mano, è molto dura, non riesco a mano a tirarla tutta (si tira per un terzo e poi basta) e quindi non riesco a liberare il tamburo dalla biella!!! è corretto che sia duro a mano oppure ho sbagliato qualcosa nel rimontaggio dischi frizione/ campana o pignone? spero di essere stato chiaro...

vi prego di darmi una mano, con questo dubbio non penso sia corretto continuare il montaggio....

grazie

davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male dovrebbero essere 3 dischi di sughero e 2 di ferro.I 4 sugheri vengono montati quando si modifica il motore e tra gli effetti vi è proprio quello di non staccare del tutto la frizione.Chiaramente è molto più dura del solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per prima cosa.

in effetti il dubbio mi era venuto, anche se quando ho smontato i dischi vecchi ho notato che quelli in ferro erano 2 e quelli in sughero 4.

si 4, 2 di questi erano privi del disco in ferro in mezzo, inoltre lo spessore complessivo dei 2 dischi in ferro vecchi e quello dei 3 dischi nuovi è lo stesso!!!

per meglio comprendere quale potrebbe essere il problema, vi devo chiedere una cosa che vi sembrerà banale.... cosa avviene a campana e dischi frizine quando si tira la frizione/leva?

solitamente, con solo 3 dischi in sughero montati si dovrebbe riuscire ad agire a mano sulla levetta del carter? eventualmente posso montare 3 dischi nuovi in sughero con i 2 vecchi in ferro, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dato che ho il motore originale mi conviene rimontare i 2 dischi in ferro originali più spessi e 3 nuovi in sugheri, con questi devo arrivare almeno a 10,5 massimo 11 mm, corretto?

inoltre anche la molla che mi è arrivata nel kit dei 4+3 mi sembra più dura, forse conviene che rimetto la vecchia!!!!

attendo un vostro contributo/parere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente non starei lì a mischiare pezzi vecchi con i nuovi ma metterei tutto nuovo e possibilmente abbinati (Kit).Nel caso poi non dovessi essere soddisfatto per durezza, stacco frizione, slittamento o altro, allora inizierei a miscelare i pezzi.Anche perchè scambiandoli non è detto che non migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora il funzionamento è tutto regolare.La levetta della frizione è impossibile da muovere a mano tranne nel punto morto dalla posizione di riposo al momento in cui il nottolino di ottone va a toccare sullo spingidisco.Dopo quel punto ci vogliono delle pinze a pappagallo o similari che c'è da farci molta forza.

Se non hai potenze esagerate da gestire,un kit 3 dischi originale unito a 2 infradischi in ferro originali da 1.5mm ed una molla rinforzata ti sono piu che sufficienti e non ti danno i problemi di trascinamento che solitamente hanno le 4 dischi.

Olio minerale e via andare.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mbost dice:

grazie per le risposte, ora ho montato il kit completo a 4 dischi e non avendo potenze esagerate a questo punto è sprecato e mi potrebbe dare problemi di trascinamento

datemi un ultimo consiglio dato che ho ancora il motore sul banco.

lascio così (e per scrupolo provo con un pappagallo a vedere se ho cmq montato tutto giusto) vedendo che stacca, oppure vale subito la pena mettere i soli 3 dischi in sughero con i 2 infradischi in ferro originali da 1,5mm?

Link al commento
Condividi su altri siti