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50 special del 1980, manca corrente alla candela


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Buonasera a tutti,

ho appena fatto una revisione del blocco del mio 50 special del 1980. Il lavoro è stato fatto solo sulla meccanica poichè la parte elettrica funzionava bene. Dico funzionava perchè dopo aver rimontato tutto non ho più corrente alla candela...

Purtroppo non ho la possibilità di verificare se la bobina esterna funzioni o meno non avendone una di scorta....

Quali prove posso fare per capire dove si trova il problema partendo dal presupposto che l'unica cosa che certamente è buona è la candela?

Ho provato a fare una prova empirica che però non so se sia significativa. Ho staccato la bobina esterna ed ho appoggiato il filo rosso che esce dal blocco (direi che si tratta del cavo puntine) sul telaio mentre spedivellavo....in quel caso fa una scintilla....

 

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al rimontaggio, ti sei accertato di mettere lo statore nella posizione corretta? hai verificato l'esatta apertura delle puntine? anche nel caso tu non avessi toccato nulla, controlla che tutto sia come da manuale.

 

N.

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Grazie per la risposta. La posizione dello statore è corretta, non ho però verificato le puntine. Volevo però capire se ci fosse un metodo per capire se la bobina esterna funzioni o meno. Il fatto che collegando il rosso delle puntine direttamente al telaio faccia scaturire scintilla non è indicativo di nulla? 

Grazie 

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  • 4 weeks later...

io ho un problema simile, volevo chiederti se la bobina interna, quella diciamo che da una parte è a massa e dall'altra parte va collegata al condensatore e alle puntina, ecco questa bobina se staccata da tutto e testata con tester ti risulta corretto che sia in corto?

in poche parole se ho tutto collegato, il cavo rosso e il cavo nero che arrivano dallo statore sono in corto tra di loro e risalendo con il tester mi è sembrato di capire che ad inserire il corto fosse proprio quella bobina.... che dite è guasta?

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  • 2 weeks later...
io ho un problema simile, volevo chiederti se la bobina interna, quella diciamo che da una parte è a massa e dall'altra parte va collegata al condensatore e alle puntina, ecco questa bobina se staccata da tutto e testata con tester ti risulta corretto che sia in corto?
in poche parole se ho tutto collegato, il cavo rosso e il cavo nero che arrivano dallo statore sono in corto tra di loro e risalendo con il tester mi è sembrato di capire che ad inserire il corto fosse proprio quella bobina.... che dite è guasta?
Giusto il corto, la resistenza delle bobine è molto bassa e un normale tester potrebbe non misurarla correttamente. Detto questo avevo un problema di puntine sempre aperte, magari serve a qualcun altro.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

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