manuel Inviato 31 maggio 2018 - 16:31 Share Inviato 31 maggio 2018 - 16:31 (modificato) Ciao a tutti. La mia vespa px 125 del 2000 con 177 dr oggi da quando sono andato a riprenderla in garage non vuole saperne di partire. Ho cambiato candela, ma niente. Ho controllato ed effettivamente sembra che non dia corrente. Cosa può essere? Spedivellando e/o usando lo starter con i fari accesi, questi si accendono, quindi hanno corrente. Non riesco a capire cosa può essere, help! ? Modificato 31 maggio 2018 - 16:35 da manuel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 31 maggio 2018 - 17:10 Share Inviato 31 maggio 2018 - 17:10 ciao, io scommetterei sul pick up del piatto statore. prova a verificare il valore di resistenza (trovi facilmente qualche discussione a proposito) o meglio ancora, se riesci a procuratelo, prova con uno statore sicuramente funzionante. Capita infatti che sebbene la prova col tester sia ok il pick up non funzioni lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nassimiliano Inviato 31 maggio 2018 - 18:36 Share Inviato 31 maggio 2018 - 18:36 (modificato) Ciao Manuel I problemi possono derivare da tre componenti: 1bobina 2centralina(se presente) 3statore Di solito è il terzo a dare problemi Modificato 31 maggio 2018 - 18:37 da Nassimiliano Errore a scrivere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 31 maggio 2018 - 18:37 Share Inviato 31 maggio 2018 - 18:37 se non arriva corrente, pur potendo essere anche un problema al pickup, proverei a farmi prestare per prima cosa una centralina. Sicuramente e' una oretta che richiede minor tempo... Se puoi il problema persiste vai a monte n. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 31 maggio 2018 - 19:36 Autore Share Inviato 31 maggio 2018 - 19:36 Grazie ragazzi delle risposte. Non sono molto ferrato sull'impianto elettrico della vespa, in particolare della mia px. Purtroppo non ho a disposizione e non saprei da chi farmi prestare la centralina.. Il fatto che tentando l'accensione i fari si accendono cosa può significare? Non potrebbe indicare che lo statore è ok? (scusate se ho detto una boiata).. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 31 maggio 2018 - 19:57 Share Inviato 31 maggio 2018 - 19:57 il male minore è una centralina nuova a circa 20-25€ orioginale, che comunque può sempre far comodo. se vuoi attendere la spesa e essere più sicuro che il resto sia ok precedi l'eventuale acquisto con le prove di resistenza di cui parla fenn N 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 31 maggio 2018 - 20:01 Autore Share Inviato 31 maggio 2018 - 20:01 mmm, devo vedere come fare, ora cerco qualche guida. La cosa strana mi è risultato il faro che si accende, magari non c'entra nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nassimiliano Inviato 31 maggio 2018 - 20:02 Share Inviato 31 maggio 2018 - 20:02 Credo che i fari prendano corrente dalla batteria Manuel la centralina dovrebbe controllare esclusivamente le fasi del motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 31 maggio 2018 - 20:08 Autore Share Inviato 31 maggio 2018 - 20:08 La mia vespa ha l'impianto in alternata, quindi se giro la chiave senza spedivellare e/o accendere non funzionano i fari. Poi di sicuro non c'entra niente. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 31 maggio 2018 - 20:10 Share Inviato 31 maggio 2018 - 20:10 8 minuti fa, manuel dice: mmm, devo vedere come fare, ora cerco qualche guida. La cosa strana mi è risultato il faro che si accende, magari non c'entra nulla. non c'entra nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 31 maggio 2018 - 20:13 Share Inviato 31 maggio 2018 - 20:13 7 minuti fa, Nassimiliano dice: Credo che i fari prendano corrente dalla batteria Manuel la centralina dovrebbe controllare esclusivamente le fasi del motore non c'entra nulla.... i fari non prendono corrente dalla batteria, ma dallo statore (regolato poi dal regolatore)...ma lo fanno da bobine diverse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 31 maggio 2018 - 20:17 Autore Share Inviato 31 maggio 2018 - 20:17 Ora vedo di provare a sostituire la centralina. Mi ha portato fino a casa quella maledetta, per poi il giorno dopo non ripartire ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nassimiliano Inviato 31 maggio 2018 - 20:18 Share Inviato 31 maggio 2018 - 20:18 Quindi potrebbe andare in moto ma se frecce,stile fari non funzionassero potrebbe dipendere dalla seconda bobina??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 31 maggio 2018 - 20:30 Share Inviato 31 maggio 2018 - 20:30 le bobine luci sono indipendenti da quella della candela...possono guastersi le une o le altre senza influire sulle altre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 31 maggio 2018 - 21:35 Autore Share Inviato 31 maggio 2018 - 21:35 ragazzi non riesco a trovare la spiegazione di come testare il funzionamento, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a trovarla? Sto cercando in rete, ma trovo post contrastanti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi66 Inviato 1 giugno 2018 - 07:22 Share Inviato 1 giugno 2018 - 07:22 prova a staccare il filo verde che è collegato alla centralina, quella da dove parte il filo che va alla candela, altrimenti come ti hanno gia' detto prova a cambiare la stessa centralina, se nn dovesse andare neppure questo il problema sta nello statore pik-up ma se nn ci sai mettere mano sei costretto a cambiarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 1 giugno 2018 - 08:25 Autore Share Inviato 1 giugno 2018 - 08:25 Ho provato a staccare il filo verde della centralina, ma niente da fare. Esiste un metodo con il tester per verificare il funzionamento di questa maledetta centralina o dello statore escludendo quindi o una o l'altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 1 giugno 2018 - 18:57 Share Inviato 1 giugno 2018 - 18:57 i fili che dallo statore vanno alla centralina (ducati blu giusto?) devono staccarsi dalla centralina senza particolare fatica, sono attaccati con i faston. la centralina si verifica purtroppo solo cambiandola con una sicuramente funzionante il pick up si verifica leggendo con un tester il valore in ohm fra filo rosso e bianco (deve essere circa 110) la bobina di alimentazione si verifica allo stesso modo fra verde e bianco (circa 500 ohm) detto questo, io ho da parte 2 statori con i valori perfetti e non ne funziona manco uno e un altro con un pick up indiano da 96 ohm che funziona perfettamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 1 giugno 2018 - 19:40 Autore Share Inviato 1 giugno 2018 - 19:40 (modificato) 46 minuti fa, fenn dice: il pick up si verifica leggendo con un tester il valore in ohm fra filo rosso e bianco( 111ohm) la bobina di alimentazione si verifica allo stesso modo fra verde e bianco ( 554 ohm) Ho fatto le prove che mi hai consigliato, in grassetto i valori. Cosa dite? Modificato 1 giugno 2018 - 19:44 da manuel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 3 giugno 2018 - 02:12 Share Inviato 3 giugno 2018 - 02:12 (modificato) Per la bobina , in quelle cinque o sei che ho verificato, ho trovato valori un po' più bassi, ma credo che il tuo valore sia comunque nel range giusto. C' è poco da fare: la certezza puoi averla solo cambiando la centralina con una nuova e nel caso ancora non funzioni passare allo statore. Cambiarlo con uno funzionante è la via più rapida. Altrimenti puoi provare a cambiare il pick up del tuo. Se fosse la bobina di alimentazione la sostituzione è più complicata ma si può fare comunque. Personalmente dopo aver sperimentato che i problemi elettrici possono lasciarti improvvisamente a piedi e allo stesso tempo non è troppo complicato risolverli in strada ho optato per avere centralina e statore sempre nel bauletto. Non è insomma una spesa inutile, comprarli nuovi per capire cosa non ti funziona. Modificato 3 giugno 2018 - 02:13 da fenn 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 3 giugno 2018 - 09:24 Autore Share Inviato 3 giugno 2018 - 09:24 (modificato) Buongiorno, ho smontato il volano per vedere se mi nascondeva qualche sorpresa, ma sembra tutto ok. Di seguito le foto. Apparentemente sembra tutto ok, no? Credo che a questo punto prima di sostituire il pickup o lo statore, proverò a comprare la centralina. Modificato 3 giugno 2018 - 09:24 da manuel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 giugno 2018 - 13:12 Share Inviato 3 giugno 2018 - 13:12 apparentemente sembra tutto ok,(anche se non si vede in che modo è fasata, resta che se prima andava e nessuno l'ha toccata, escludo che il problema derivi da li) inoltre sebra anche uno staore di qualità, magari il suo originale. una nuova centralina, che fa sempre conodo, a circa 20 25 euro si trova. lo statore si puo riparare, ma per esperienza ho trovato fallati anche pick up originali....quindi meglio pensare allo statorenuovo (solo originali fino a 80 max li trovi) , a meno che il pick un da sostituire provenga da un vecchio statore. resta curioso il fatto che dal nulla, sei andato a prenderla un giorno e l'hai trovata in queste condizioni, senza nessun avviso nella sua ultima volta di utilizzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 3 giugno 2018 - 14:20 Autore Share Inviato 3 giugno 2018 - 14:20 (modificato) Esatto, lo statore è il suo originale, così come la centralina (vespa del 2000, con 15.000 km). Ha sempre funzionato benissimo, non è ripartita dopo un giorno di sosta. Spedivellando/e usando lo starter elettrico e tenendo proprio il cavo candela in mano non dà il minimo accenno di scossa. Il cavo candela l'ho tolto e rimesso due volte, ne ho misurato la continuità con il tester ed è ok. Non so proprio che fare, è strano tutto ciò.. Modificato 3 giugno 2018 - 14:37 da manuel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 giugno 2018 - 14:31 Share Inviato 3 giugno 2018 - 14:31 si, che è strano è appurato...e adesso si devono fare dei passi avanti, altrimenti...quindi procedi come più ritieni opportuno, i consigli ti sono stati dati.... N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 3 giugno 2018 - 14:34 Autore Share Inviato 3 giugno 2018 - 14:34 Senz'altro, provvedo ad ordinare intanto la centralina. Grazie ancora a tutti voi, vi tengo aggiornati. Buona Domenica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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