vespistaro Inviato 1 giugno 2018 - 11:10 Share Inviato 1 giugno 2018 - 11:10 motore px 150 elett. Motore ,praticamente nuovo ,parte al primo colpo dal suo rimontaggio..tutto ok tranne il fatto che da alcuni giorni non vuol saperne di salire di giri. FIno a meta' gas pronto,efficente ma solo fin li! Dopo "nada". Carburatore "disinfettato" valori bobine e pik up nella norma (con tester). Con la strobo accellerando , si notano irregolarita' di tensione...( non so se sia un effetto o una causa)...mi rimane da pensare ai paraoli del carter...ma la regolarita' di funzionamento ai bassi regini ed al minimo mi trattengono dal verificarlo... BRANCOLO...nel buio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 giugno 2018 - 11:27 Share Inviato 1 giugno 2018 - 11:27 Prova intanto se lo fa ancora scollegando tutti i cavi dalla scatola bt compreso quello dello spegnimento dalla centralina.Se continua a far le bizze provi un altra centralina e se ancora non vuol saperne fatti prestare,se non ce l'hai,uno statore da provarci.Uno di questi 3 aggeggi è l'imputato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 1 giugno 2018 - 11:46 Autore Share Inviato 1 giugno 2018 - 11:46 ho gia provato a cambiare bobina esterna...niet ! ..e ho anche provato a scollegare i fili....ma del pik up cosa ne pensi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 giugno 2018 - 17:59 Share Inviato 1 giugno 2018 - 17:59 Penso che non ci si puo fidare al 100%dei valori delle varie componenti a motore fermo.Recupera un altro statore possibilmente originale solo per provare,non sarebbe la prima volta che anche con valori in ohm giusti una volta montato funzioni ad cazzum.Capitato anche a me al pk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 1 giugno 2018 - 18:00 Share Inviato 1 giugno 2018 - 18:00 se hai gia provato un'altra centralina, mi sento di dire che il problema potrebbe proprio essere il pickup. non è la prima volta che capita una cosa del genere nonostante i valori di resistenza siano giusti.consiglio, se ti è ppossibile, sostituitre in prova uno statore sicuramente funzionante, come suggerito da psycovespa. se migliora puoi provare a sostituire il pickup 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 1 giugno 2018 - 18:26 Autore Share Inviato 1 giugno 2018 - 18:26 siete....confortanti!....odio la parte elettrica..se poi parliamo di elettronica....mi sento impotente......al punto che mi rifiuto di saperne di piu' a riguardo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 giugno 2018 - 06:03 Share Inviato 2 giugno 2018 - 06:03 Anch'io odio la parte elettrica ed elettronica ma ho dovuto imparare a conviverci e a metterci le mani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 2 giugno 2018 - 10:16 Autore Share Inviato 2 giugno 2018 - 10:16 è sicuramente la cosa piu' saggia.Il mio problema che considero ancora la corrente..."una magia"..; ne sono talmente distante che mi rifiuto di approcciarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 2 giugno 2018 - 22:10 Share Inviato 2 giugno 2018 - 22:10 ciao,fai una prova. Togli il coperchio scatola filtro e il filtro,prova ad accenderla e vedi come si comporta il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 3 giugno 2018 - 09:51 Autore Share Inviato 3 giugno 2018 - 09:51 provero'....indicami la tua supposizione per favore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 3 giugno 2018 - 13:53 Share Inviato 3 giugno 2018 - 13:53 se si accende regolarmente ma non sale di giri,potrei pensare anche al carburatore Se per esempio togliendo il filtro e il coperchio provi ad accenderlo "sempre tirando l'aria se è freddo,sopratutto in ambiente NON POLVEROSO"una volta acceso fallo girare un minuto e poi prova ad accelerare,se ci sono dei miglioramenti allora sai dove intervenire "carburatore filtro e affini" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 3 giugno 2018 - 18:12 Autore Share Inviato 3 giugno 2018 - 18:12 a dire il vero mi ero gia "preoccupato..vanamente" del carb."disinfettandolo " addirittura...ma cmq. riprovero'.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steck81 Inviato 3 giugno 2018 - 21:04 Share Inviato 3 giugno 2018 - 21:04 abbassa il colletore di scarico in modo che sfiati e riprova la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 7 giugno 2018 - 18:37 Autore Share Inviato 7 giugno 2018 - 18:37 ciao a tutti.. ho risolto! Ho avuto a disposizione uno statore revisionato.; acceso e partito! Resta il dubbio se sia stato il pik up o la bobina AT. Io sono convinto SIA il pik up..ed avendolo a disposizione approfitto per cHiedervi se in qualche modo lo si puo' testare e con quale strumento.....ciao e grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 7 giugno 2018 - 18:53 Share Inviato 7 giugno 2018 - 18:53 con il tester controlli gli ohm o eventualmente avendo il mototester si prova simulando il motore se guardi le foto degli attrezzi vedi uno statore in prova. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 7 giugno 2018 - 18:53 Share Inviato 7 giugno 2018 - 18:53 testare il pick up con il tester, da solo indicazione del giusto valore di resistenza richirsto da manuale. ti confermo però che nonostante il valore trovato possa essere entro le tolleranze previste, può dare malfunzionamanti come ad esempio accendere, e tenere al minimo il motore ma senza dare la possibilità di accellerare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 7 giugno 2018 - 19:03 Share Inviato 7 giugno 2018 - 19:03 per questo motivo uso il banchetto mototester che simula la rotazione del motore attendo una decina di minuti che si scaldi e controllo di nuovo il valore degli ohm in caso di malfunzionamento si fa la prova sostitutiva usando un segnale fornito dal banchetto. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 7 giugno 2018 - 20:31 Share Inviato 7 giugno 2018 - 20:31 Sono uscito questa sera da un problema simile al tuo, la mia px non partiva. Ohm giusti alla bobina e al pickup, ma nonostante questo non voleva partire. Questo per confermare che i valori a meno che non siano nulli (quindi un cavo interrotto o staccato) non dicono la verità al 100%. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 11 giugno 2018 - 13:27 Autore Share Inviato 11 giugno 2018 - 13:27 Il 7/6/2018 at 22:31, manuel dice: Sono uscito questa sera da un problema simile al tuo, la mia px non partiva. Ohm giusti alla bobina e al pickup, ma nonostante questo non voleva partire. Questo per confermare che i valori a meno che non siano nulli (quindi un cavo interrotto o staccato) non dicono la verità al 100%. ciao...anche nel mio caso.."valori "nella norma ma incapace di salire di giri....forse il tester di cui sopra riesce a simulare le condizioni di esercizio reali.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 30 luglio 2018 - 14:44 Autore Share Inviato 30 luglio 2018 - 14:44 ok...risolto....pick up difettoso...nonostsante valori al tester ok.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 30 luglio 2018 - 14:55 Share Inviato 30 luglio 2018 - 14:55 ok...risolto....pick up difettoso...nonostsante valori al tester ok....Da quello che ho sentito in giro e appunto in seguito alla mia esperienza ho notato che l'esito dei valori non stabilisce con sicurezza se il pickup è ok oppure no.Contento che hai risolto.Ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 30 luglio 2018 - 20:12 Share Inviato 30 luglio 2018 - 20:12 Posso confermare anche io questa cosa. valori ok ma il motore riesce solo a stare al minimo. Nonostante i valori il pick up sempra non leggere quando il volano comincia a girare più velocemente. mi fece questo problema il primo preso, e il secondo che mi fu cambiato gratuitamente dal rivenditore....ed erano originali piaggio presi appunto al ricambista Piaggio. 2 su due...che sculo!! N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 30 luglio 2018 - 20:16 Share Inviato 30 luglio 2018 - 20:16 Speriamo siano isolati anche i casi dove su di uno statore nuovo c'è il pickup difettoso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 31 luglio 2018 - 19:27 Share Inviato 31 luglio 2018 - 19:27 credo che il complessivo statore, rispetto al singolo pick up, rientri in un controllo di qualità , più severo e dettagliato e probabilemente con una cadenza più frequente. magari per questo motivo è più probabile trovare un pick up guasto che non uno statore. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 agosto 2018 - 08:02 MODERATOR Share Inviato 1 agosto 2018 - 08:02 credo che il complessivo statore, rispetto al singolo pick up, rientri in un controllo di qualità , più severo e dettagliato e probabilemente con una cadenza più frequente. magari per questo motivo è più probabile trovare un pick up guasto che non uno statore. N.Teoricamente dovrebbero essere testati uno ad uno sia gli statori che i pickup. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.