magico77 Inviato 10 giugno 2018 - 14:56 Share Inviato 10 giugno 2018 - 14:56 Buonasera a tutti i vespisti del forum, oggi finalmente sono riuscito a fare delle foto ad una vecchia vespa, ma onestamente non sapre indicare il modello preciso, qualcuno riuscirebbe a dirmi modello ed anno per poter iniziare il suo restauro? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 10 giugno 2018 - 15:26 MODERATOR Share Inviato 10 giugno 2018 - 15:26 Ciao, vedo che è il tuo primo messaggio in questo forum. Sarebbe buona cosa passare dalla sezione piazzetta e presentarsi al forum. ? Per la vespa, le poche foto che hai fatto non fanno effettivamente capire il modello esatto, ma è sicuramente una vnb. Tirala fuori e guarda sopra la marmitta, li si trova il numero di telaio da dove possiamo risalire esattamente al modello e all'anno, oltre a poterti indicare tutti i componenti mancanti e/o sbagliati. Bello il porta ruota centrale, da restaurare e conservare gelosamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 giugno 2018 - 17:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 giugno 2018 - 17:48 Già, portaruote da GS. Comunque, dovrebbe essere una VNB3 o 4. Ciao, Gino 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico77 Inviato 10 giugno 2018 - 18:33 Autore Share Inviato 10 giugno 2018 - 18:33 (modificato) Grazie mille per la risposta, il colore ed il bicolore (rosso e nero) potrebbe essere originale o è riverniciata? Nel frattempo mi presento nella apposita sezione e vi mostro la mia special, restaurata un anno fa! Saluti. Modificato 10 giugno 2018 - 18:38 da magico77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 10 giugno 2018 - 20:03 MODERATOR Share Inviato 10 giugno 2018 - 20:03 1 ora fa, magico77 dice: il colore ed il bicolore (rosso e nero) potrebbe essere originale o è riverniciata? E' stata riverniciata. Il suo colore originale dovrebbe essere: Grigio MaxMeyer 15210 se è una VNB3T Grigio chiaro MaxMeyer 1,298,8707 se è una VNB4T grigio ametiststa MaxMeyer 1,298,8710 se è una VNB5T azzurro chiaro 1.298.7400 se è una VNB6T 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico77 Inviato 10 giugno 2018 - 20:11 Autore Share Inviato 10 giugno 2018 - 20:11 Grazie mille, non mi resta che tirarla fuori e guardare il numero di telaio, il proprietario si ricorda che è 125 CC ed è a tre marce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 10 giugno 2018 - 20:46 MODERATOR Share Inviato 10 giugno 2018 - 20:46 30 minuti fa, magico77 dice: Grazie mille, non mi resta che tirarla fuori e guardare il numero di telaio, il proprietario si ricorda che è 125 CC ed è a tre marce. il fatto che sia un tre marce esclude la possibilità che sia un vnb5. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 10 giugno 2018 - 20:59 Share Inviato 10 giugno 2018 - 20:59 Qui trovi anche una sommaria descrizione delle varie serie VNB. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico77 Inviato 11 giugno 2018 - 08:50 Autore Share Inviato 11 giugno 2018 - 08:50 Ti ringrazio @Kaliningrad, in effetti leggendo della squadratura del portatarga dovrebbe essere una VNB4, il manubrio mi è sembrato pure di alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 giugno 2018 - 19:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 giugno 2018 - 19:07 Anche il manubrio della VNB3 è in alluminio a corpo unico, comunque, se ha 3 marce e la fine del telaio è sagomato per accogliere la targa, allora è una VNB4, come hai scritto. Ciao, Gino 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico77 Inviato 13 giugno 2018 - 18:00 Autore Share Inviato 13 giugno 2018 - 18:00 Grazie a tutti, devo solo trovare il tempo di andare a recuperare la Vespa. Volevo chiedervi cosa ne pensate circa il restauro. A me piacerebbe "customizzarla" un po', alla "tedesca" direi, ma forse ai più questa cosa non piacerà. Insomma cosa ne pensate? P.S. devo aprire un altro post o continuo qui? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 13 giugno 2018 - 18:59 Share Inviato 13 giugno 2018 - 18:59 Deve tornare originale al 100%. Le "customizzazioni" lasciamole fare ad altri .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 14 giugno 2018 - 08:15 Share Inviato 14 giugno 2018 - 08:15 14 ore fa, magico77 dice: Grazie a tutti, devo solo trovare il tempo di andare a recuperare la Vespa. Volevo chiedervi cosa ne pensate circa il restauro. A me piacerebbe "customizzarla" un po', alla "tedesca" direi, ma forse ai più questa cosa non piacerà. Insomma cosa ne pensate? P.S. devo aprire un altro post o continuo qui? Come è messa a documenti ? Se la vespa a livello burocratico non è da passaggio, ovvero radiata o demolita, devi necessariamente rifarla perfettamente ORIGINALE, in quanto deve essere iscritta al registro storico (FMI o ASI) per poterla RE-iscrivere al PRA ( se radiata) o nuova immatricolazione ( se demolita) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 14 giugno 2018 - 08:48 Share Inviato 14 giugno 2018 - 08:48 Aggiungerei che il costo di un restauro fatto bene equivale più o meno, ed a volte supera, il valore "commerciale" del mezzo (nonostante le quotazioni folli che si leggono), tutto dipenderà da quanta parte del lavoro farai da solo o "in economia"; ma anche una customizzazione fatta bene è altrettanto costosa. La differenza è che per eventualmente rivendere, quando ti sarai stufato, una vespa customizzata dovrai trovare chi da a quel mezzo lo stesso valore (non solo economico ma anche tecnico ed estetico) che dai tu, un problema che non avrai con una vespa restaurata specialmente se restaurata bene. Buon lavoro e.....attendiamo sviluppi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico77 Inviato 15 giugno 2018 - 10:55 Autore Share Inviato 15 giugno 2018 - 10:55 Buongiorno, @exstreme in verità non so come è messa a documenti, il proprietario si ricorda di aver consegnato le targhe, quindi è radiata o demolita? Lui me la regala così come è, basta che vada a prenderla In entrambi i casi, radiata o demolita, quando scrivi che deve essere rifatta perfettamente ORIGINALE, come faccio a risalire al colore se non c'è il libretto? Nel caso volessi farla di un colore diverso è possibile? @querida-presencia e @Kaliningrad Per customizzarla intendo cambiare la marmitta, bordo scudo magari in tinta o a contrasto, sella Aquila e poco altro... magari manopole (manuzze) sempre a contrasto e mi piacerebbe il freno a disco davanti, cavalletto su un lato (sto esagerando?!?) Avendo avuto in regalo la Vespa, ho un budget di circa 1500-2000 da poterci spendere, di sicuro non farò la carrozzeria, non ne sarei capace, quindi i primi 600-700 euro partirano per il carroziere. La Vespa per me è stata sempre oggetto di customizzazioni, di special ne ho viste di tutti i tipi, è una moto che si presta secondo me.. Saluti a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 giugno 2018 - 11:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 giugno 2018 - 11:38 Se ha consegnato targa e documenti è probabilmente demolita (il condizionale è d'obbligo perché ho sentito le affermazioni più fantasiose da parte di proprietari e che si sono rivelate completamente false. Non so cosa succeda alla memoria di questi tizi), ma un numero di targa ce l'hai? Se sì, ti consiglio di fare un estratto cronologico al PRA, costa 25 euro, ma ti servirà in seguito per reimmatricolarla. Se non c'è un numero di targa, allora l'intestatario dovrebbe fare una richiesta di visura nominativa storica (la può fare solo lui o, nel caso, un erede) per vedere se la vespa risulta nel database telematico (se non c'è, l'impresa diventa più complicata, ma si può sempre fare una prova negli archivi cartacei della motorizzazione partendo da sigla e numero di telaio e dall'anno di presunta immatricolazione). Nel caso non sia possibile risalire al numero di targa, la reimmatricolazione si può fare lo stesso, ma ci sarà un controllo da parte della polizia stradale. La procedura la trovi nel primo post di questo topic: Come avrai modo di leggere, la procedura prevede che il veicolo sia restaurato pari al nuovo, cioé com'era uscito di fabbrica, senza customizzazioni di nessun genere, neanche un adesivo o un gadget dell'epoca. Il colore previsto per la VNB4 è uno solo: Grigio Chiaro, codice MaxMeyer 1.298.8707, l'antiruggine è di colore Nocciola, codice MaxMeyer 3000M, il copriventola è di colore Alluminio, codice MaxMeyer 1.268.0983. Altre informazioni specifiche sul modello potrai chiederle man mano che si renderanno necessarie. Comunque, c'è da lavorarci parecchio, dovrai sostituire tutte le parti in gomma e revisionare completamente il motore, sostituire le parti meccaniche usurate e restaurare la carrozzeria, direi che 2000 euro è il budget di spesa minimo. Alle customizzazioni potrai pensare una volta che l'avrai reimmatricolata. Ciao, Gino 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico77 Inviato 16 giugno 2018 - 10:11 Autore Share Inviato 16 giugno 2018 - 10:11 Grazie @GiPiRat, vi aggiorno appena posso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 17 giugno 2018 - 19:02 Share Inviato 17 giugno 2018 - 19:02 Sembra una VNB4, ma la prova del 9 è la zona posteriore della scocca che, nel caso di VNB4, dovrebbe essere squadrata per alloggiare il porta targa, prodotta dal 1962..?. Parere personale: il look migliore per una vespa di quegli anni è l'originalità più assoluta! Non cè niente di più affascinante, elegante e allo stesso tempo rivoluzionario! in pochi si fermeranno a dare un occhio ad una vespa customizzata; tutti si fermeranno a dare un occhiata ad un mezzo inconfondibile che ha fatto la storia del nostro paese che non ha bisogno di orpelli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico77 Inviato 21 giugno 2018 - 19:21 Autore Share Inviato 21 giugno 2018 - 19:21 Ragazzi, l'avventura è finita prima di cominciare. Il signore che mi aveva promesso la vespa non era in realtà il vero proprietario, è suo fratello. La vespa è ferma li da 40 anni, ma nell'attimo in cui ha chiesto di cedermela, si è tirato indietro. Che dispiacere a questo punto. Grazie a @zichiki96 @GiPiRat @querida-presencia @Kaliningrad @exstreme @Gianluca102 per i consigli e le guide. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 22 giugno 2018 - 18:20 Share Inviato 22 giugno 2018 - 18:20 Non demordere, io proverei ad insistere con il proprietario. Se è li da 40 anni, sicuramente cederà prima o poi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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