Vai al contenuto


cerchi con diametro maggiore ?


paletti
 Share

Recommended Posts

Se il diametro totale di cerchio+pneumatico risulta più o meno lo stesso, direi un peggioramento del confort, dal momento che il pneumatico, per forza di cose più basso, assorbirà peggio le asperità del terreno. Se invece il pneumatico avesse la stessa altezza degli originali (3,50), allora il maggior diametro del cerchio consentirebbe viceversa di "bersi" più agevolmente la strada. E di allungare il rapporto finale. Ma per questo la PX non offre abbastanza spazio (per tacere della ruota di scorta). Sono curioso di sapere le misure esatte di cerchi e pneumatici.

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Kaliningrad dice:

Pneumatico 120/70 = 8,40 cm.  (contro gli 8,89 cm del 3,50 pollici)

Cerchio 12 pollici = 30,48 cm

Cerchio 10 pollici = 25,4 cm.

Diametro ruota 120/70-12 = 47,28 cm.

Diametro ruota 3,50-10 = 43,18 cm.

 

 

 

ciao,bisogna ricalcolare tutte le primarie.Ci sono 25/30 cm di circonferenza che ballano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kaliningrad dice:

Pneumatico 120/70 = 8,40 cm.  (contro gli 8,89 cm del 3,50 pollici)

Cerchio 12 pollici = 30,48 cm

Cerchio 10 pollici = 25,4 cm.

Diametro ruota 120/70-12 = 47,28 cm.

Diametro ruota 3,50-10 = 43,18 cm.

Se le mie competenze matematiche da quinta elementare non mi tradiscono. la circonferenza si calcola con il diametro moltiplicato per pi greco

Circonferenza 120/70-12 = 47,28 * 3,14 = 148,45 cm.

Circonferenza  3,50-10 = 43,18 * 3.14 = 135,58 cm

Con una 22/68 e quarta da 36, con i cerchi da 12 si hanno le marce circa il 2% più corte rispetto ad una 23/64 e quarta da 36 con i cerchi da 10" ovvero una quarta da circa 109km/h a 6500 giri contro i circa 111km/h dei 10", sempre a 6500 giti

Queste ruote potrebbero mettere in difficoltà un motore originale ma credo gioverebbero non poco il posteriore ai possessori di molti motori turistici. Se non fosse una modifica fin troppo evidente ci avrei già fatto più che un pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fermo restando che, come ha sottolineato iena, è una modifica troppo palese per passare inosservata, resta sempre il fatto che, se fori, o è una foratura che puoi risolvere col gonfia e ripara, oppure rimani a piedi.:boh:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, iena dice:

Queste ruote potrebbero mettere in difficoltà un motore originale ma credo gioverebbero non poco il posteriore ai possessori di molti motori turistici. Se non fosse una modifica fin troppo evidente ci avrei già fatto più che un pensiero.

Concordo con te Davide, modifica troppo evidente. Meglio lasciare i cerchi da 11 ai tedeschi che loro possono omologare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , a tutti ..che dire ? effettivamente a livello scenografico  nulla da eccepire sia per ii cerchi da 11  o da 12 pollici ..pero' inevitabilmente  ci sara' un baricentro piu' alto , percui  a mio modesto parere ..imbarca piu' aria " effetto vela" ..ecc ecc .inoltre in italia non omologabili ..aggiungo in una vespa per la stabilita ' ossia l'handling  di guida  in tutte le situazioni cio' che effettivamenete  farebbe comodo è un pneumatico di sezione maggiore al posteriore ..per i miei gusti ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...