davidep Inviato 24 giugno 2018 - 12:54 Share Inviato 24 giugno 2018 - 12:54 Buongiorno a tutti, mi serve il vostro aiuto.... ho terminato la ristrutturazione e ho chiuso il motore, installato cilindro testa carburatore marmitta statore e ventola, tutto insomma. Prima di assemblarla al telaio volevo provare ad accenderlo, ma nulla non ci sono riuscito, non parte. alla canela appoggiata al cilindro non si vede la scintilla e quindo ho iniziato a cercare di capire il perchè e mi qui partono i dubbi: i tre fili che escono dallo statore (rosso, nero e verde) sono in corto, ma è giusto? ho notato che a portarli in corto è la bobina in basso, quella collegata da un lato con il condensatore, da sola questa bobina risulta in corto! mi date una mano a capire e risolvere il problema? grazie a tutti in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 24 giugno 2018 - 16:05 Share Inviato 24 giugno 2018 - 16:05 Metti una foto dello statore!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 24 giugno 2018 - 17:32 Autore Share Inviato 24 giugno 2018 - 17:32 Eccola. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 24 giugno 2018 - 18:04 Autore Share Inviato 24 giugno 2018 - 18:04 Eccola. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando TapatalkNella foto ci sono alcuni fili staccati perch6 stavo cercando di testare i vari componenti...Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 24 giugno 2018 - 18:21 Share Inviato 24 giugno 2018 - 18:21 (modificato) Hai un altra bobina esterna da provare? C'è il filo rosso, sulla bobina in basso collegato sotto la vite, probabilmente quello mette in corto la bobina. Modificato 24 giugno 2018 - 18:25 da vints 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 24 giugno 2018 - 18:30 Share Inviato 24 giugno 2018 - 18:30 Ecco, evidenziato di giallo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 24 giugno 2018 - 19:13 Autore Share Inviato 24 giugno 2018 - 19:13 Ecco, evidenziato di giallo!!!Il cavo rosso c'ha parte dalla bobina è staccato in quanto stavo facendo dei test.Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 24 giugno 2018 - 19:15 Autore Share Inviato 24 giugno 2018 - 19:15 Quel cavi rosso è collegato al condensatore. Dall'altro lato arriva il nero collegato alla vite e all'altro estremo della bobina.Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 25 giugno 2018 - 09:25 Autore Share Inviato 25 giugno 2018 - 09:25 Quindi di regola la bobina dell'alimentazione da sola non dovrebbe risultare in corto?La mia è in corto e misura una resistenza di pochissimi ohm... Grazie in anticipo. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 25 giugno 2018 - 16:37 Share Inviato 25 giugno 2018 - 16:37 Collega tutto e poi fai una foto, perché così riusciremo a capire se hai collegato tutto per bene. Hai regolato l'apertura delle puntine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 25 giugno 2018 - 20:55 Autore Share Inviato 25 giugno 2018 - 20:55 Ok, domani collego e posto la foto.Apertura puntine settata a 0.4Il fatto è che quando si aprono tra nero e rosso c'è sempre il corto e da quanto ho capito arriva dalle bobine: infatti le 2 bobine se prese singolarmente e staccate da tutto non mi danno resistenza se non 1 o 2 ohm e risultano in corto.Per ora grazie, a domani con la foto. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 26 giugno 2018 - 16:13 Autore Share Inviato 26 giugno 2018 - 16:13 Le foto con statore collegato. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 26 giugno 2018 - 17:30 Share Inviato 26 giugno 2018 - 17:30 Sembra tutto collegato bene, che valore Ohmico ti esce dalla bobina bassa tensione interna(filo rosso)? Ovviamente la lettura devi farla con il filo rosso staccato dal condensatore. Hai provato a cambiare quella alta tensione esterna? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 26 giugno 2018 - 18:29 Autore Share Inviato 26 giugno 2018 - 18:29 Il valore ohmmico è bassissimo, 2 3 ohm. No, purtroppo non homun'altra bobima di alta tensione, ho provato però a misurare se in usvita dalla bobina di alimentazione ci sono 6 V e non ci sono, va al massimo a 0,3 V.Più tardi provo a misurare l'uscita della bobina delle luci, magari ci metto una lampadina per vedere se si accende e poi la riprova anche sull'altra bobina. Che dite ha senso?Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 26 giugno 2018 - 21:07 Autore Share Inviato 26 giugno 2018 - 21:07 Nulla, la lampadina rimane spenta. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 27 giugno 2018 - 16:17 Share Inviato 27 giugno 2018 - 16:17 Io prima di sostituire il piatto statore proverei al volo una bobina esterna nuova, oppure una che sicuramente funziona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 28 giugno 2018 - 13:48 Autore Share Inviato 28 giugno 2018 - 13:48 Per ora grazie, è quello che sto cercando di fare prima di procedere all'acquisto di nuove.Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 3 luglio 2018 - 17:26 Autore Share Inviato 3 luglio 2018 - 17:26 Erano le puntine che rimanevano aperte....Ora la scintilla c'è!Il motore si accende per qualche secondo e poi si spegne, sto provando un po' di regolazioni ma per ora non ho grandi risultati, consigli per la prima accensione? Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 4 luglio 2018 - 19:40 Autore Share Inviato 4 luglio 2018 - 19:40 Si accende solo per qualche secondo e poi si spegne, mi date una mano a capire cosa posso fare? Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 4 luglio 2018 - 19:52 Share Inviato 4 luglio 2018 - 19:52 ciao...regola le puntine a 0.3mmuna volta messa in moto mantieni un po' accelerato dalla manopola...resta in moto o muore?se resta acceso devi regolare il minimo con le due viti che hai sul carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 5 luglio 2018 - 06:35 Autore Share Inviato 5 luglio 2018 - 06:35 ciao...regola le puntine a 0.3mmuna volta messa in moto mantieni un po' accelerato dalla manopola...resta in moto o muore?se resta acceso devi regolare il minimo con le due viti che hai sul carburatore Stasera controllo bene le puntine, in effetti non sono sicuro che l'apertura sia 0,3 ora che le ho sistemate (prima rimanevano aperte fisse).Cmq con l'apertura che c'è ora dopo pochi secondi 2 massimo 3 si spegne, se provo ad accelerare anche piano si spegne subito. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 5 luglio 2018 - 18:15 Autore Share Inviato 5 luglio 2018 - 18:15 Riprovato.... Ora le puntine mi sembrano a 0,35, lo statore l'avevo segnato, l'aria è impostata come quando avevo revisionato il carburatore (1 giro e mezzo dalla chiusura della vite) la vite del minino a metà.La vespa si accende al minimo ma dopo 7 8 seco di si spegne, stessa cosa se provo ad accelerare si spegne subito. Co l'aria tirata cambia il rumore e fatica an he ad accendersi per quei 10 secondi scarsi.AiutooooooiInviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 5 luglio 2018 - 19:01 Share Inviato 5 luglio 2018 - 19:01 hai provato a grattare un po' i piattini delle puntine con carta vetrata fine?comunque quella saldatura sul condensatore non tanto mi convince.quei pochi secondi che la vespa sta in moto riesci a vedere se le puntine sfiammano da morire?!che configurazione monti sulla tua vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidep Inviato 5 luglio 2018 - 19:35 Autore Share Inviato 5 luglio 2018 - 19:35 Le puntine sono nuove, rifaccio la saldatura e controllo se sfiammano, per ora grazie e alla prossima. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 5 luglio 2018 - 20:22 Share Inviato 5 luglio 2018 - 20:22 (modificato) 57 minuti fa, davidep dice: Le puntine sono nuove, rifaccio la saldatura e controllo se sfiammano, per ora grazie e alla prossima. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk mi è capitato anche di dover grattare leggermente le puntine nuove...non ti costa nulla, provaci saldare sul condensatore meno tempo stai e meglio è...se insisti troppo col saldatore rischi di bruciarlo alterando la sua efficacia non mi hai detto che motore hai.....vedendo la posizione dello statore capisco che non è il 50cc originale....dico bene? Modificato 5 luglio 2018 - 20:35 da Vespino86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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