Vai al contenuto


50 special del 75, nessuna scintilla!!!


davidep
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, davidep dice:

Hai ragione scusa, si proverò anche a grattare le puntine. È il motore di una 50 special del 1975 originale.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

ok....allora, dalla posizione attuale come in foto, ruota lo statore di 2 mm in senso ANTIORARIO....in modo tale da settare l'anticipo del 50 originale, ovvero 19° circa.....facci sapere se va meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....allora, dalla posizione attuale come in foto, ruota lo statore di 2 mm in senso ANTIORARIO....in modo tale da settare l'anticipo del 50 originale, ovvero 19° circa.....facci sapere se va meglio

Ok grazie, ovviamente risetto le puntine, tieni conto che prima di toglierlo avevo fatto un segno su statore e carter, cmq provo così vediamo come si comporta.

 

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....allora, dalla posizione attuale come in foto, ruota lo statore di 2 mm in senso ANTIORARIO....in modo tale da settare l'anticipo del 50 originale, ovvero 19° circa.....facci sapere se va meglio
Nel frattempo mi togli un dubbio... Dato che mi si spegne anche senza accelerare dopo meno di 10 secondi, in che modo aumentare l'anticipo dovrebbe migliorare la situazione?
Scusami se sono un po' di coccio ma è giusto per capire.
Cmq questa sera dopo cena provo e aggiorno subito.
Grazieeeeee

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo mi togli un dubbio... Dato che mi si spegne anche senza accelerare dopo meno di 10 secondi, in che modo aumentare l'anticipo dovrebbe migliorare la situazione?
Scusami se sono un po' di coccio ma è giusto per capire.
Cmq questa sera dopo cena provo e aggiorno subito.
Grazieeeeee

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

solitamente con un anticipo sbagliato la vespa parte comunque...va male in marcia
ma inizia a mettere tutto al suo posto, una cosa alla volta il problema salta fuori
Link al commento
Condividi su altri siti

Che carburatore hai sotto? Che getti?
Direi originale... Stasera fotografo e posto. Mi pare di ricordare un 16/10 o 16/16 Dellorto. Anche i getti tutto originale.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vedi di identificare bene il modello del carburatore, poiché se come dici i getti sono originali, quindi 53 max, 38 min, e 50 starter, non vanno bene sia con 16/16.

Il pistone lo hai installato nella corretta posizione con la freccia verso lo scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vedi di identificare bene il modello del carburatore, poiché se come dici i getti sono originali, quindi 53 max, 38 min, e 50 starter, non vanno bene sia con 16/16.
Il pistone lo hai installato nella corretta posizione con la freccia verso lo scarico?
Ok grazie stasera controllo, per i getti come devo fare per verificare quei valori?
Per il pistone ho rispettato la freccia verso lo scarico.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie stasera controllo, per i getti come devo fare per verificare quei valori?
Per il pistone ho rispettato la freccia verso lo scarico.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

smontando il carburatore e leggendo il numeretto inciso su di essi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carburattore

Giusto per... Tutto ciò che monta è stato solo pulito per il restauro, non ho cambiato nulla e prima andava che era uno spettacolo!

Min 42

 

A dopo cmq con le altre foto. 1890a57307fa6a45b0df3a74eb874c23.jpg

 

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburattore
Giusto per... Tutto ciò che monta è stato solo pulito per il restauro, non ho cambiato nulla e prima andava che era uno spettacolo!
Min 42
 
A dopo cmq con le altre foto. 1890a57307fa6a45b0df3a74eb874c23.jpg
 
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
ok... innanzitutto togli il 42 e metti il 38...no che non vada bene ma potresti ritrovarti con la vite laterale troppo avvitata e quindi vicina al tutto chiuso

a questo punto la domanda nasce spontanea...sicuro che il gt è un 50cc? toglici sto dubbio, smonta n'attimo solo la testa e misura il diametro del cilindro con un calibro....facci sapere
Link al commento
Condividi su altri siti

ok... innanzitutto togli il 42 e metti il 38...no che non vada bene ma potresti ritrovarti con la vite laterale troppo avvitata e quindi vicina al tutto chiuso

a questo punto la domanda nasce spontanea...sicuro che il gt è un 50cc? toglici sto dubbio, smonta n'attimo solo la testa e misura il diametro del cilindro con un calibro....facci sapere
Si sopra la testa ricordo che c'era scritto quaranta e qualcosa... Perdonami ma non ricordo se 47.4 o simile

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sopra la testa ricordo che c'era scritto quaranta e qualcosa... Perdonami ma non ricordo se 47.4 o simile

 

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

 

bene....allora monti un 75cc....in tal caso lo statore non lo toccare, lascialo così com'è in foto sopra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bene....allora monti un 75cc....in tal caso lo statore non lo toccare, lascialo così com'è in foto sopra 
Ok lo stavo facendo, non cambia molto.... Lo risposto e faccio un piccolissimo video.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è partito! Ma facciamo un passo indietro:
Smontato il carburatore per controllare i getti, aperto la vaschetta (piena di miscela) starter 50, il max vedi foto e il min avevamo detto 42.
Rimonto il tutto, prima pedalata e parte come mai aveva fatto prima. Regolato un po' qua e la è alla fine mi sembra perfetto.... O quasi dai.
Ora, non avevo cambiato i getti ma li avevo solo puliti, dato che lo devo ancora installare mi consigliate di metterli nuovi o non serve? E se si della stessa misura dei presenti?
Intanto vi ringrazio.......
bb8f82ab51eb31f77a73a31b35f6b506.jpg

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è partito! Ma facciamo un passo indietro:
Smontato il carburatore per controllare i getti, aperto la vaschetta (piena di miscela) starter 50, il max vedi foto e il min avevamo detto 42.
Rimonto il tutto, prima pedalata e parte come mai aveva fatto prima. Regolato un po' qua e la è alla fine mi sembra perfetto.... O quasi dai.
Ora, non avevo cambiato i getti ma li avevo solo puliti, dato che lo devo ancora installare mi consigliate di metterli nuovi o non serve? E se si della stessa misura dei presenti?
Intanto vi ringrazio.......
bb8f82ab51eb31f77a73a31b35f6b506.jpg

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


perfetto, bravo...ma facciamo un altro passo indietro...abbiamo detto che monti un 75cc (marca? leggi qualcosa sul fianco del cilindro nella parte bassa?)
lo statore lascialo com'era, il getto starter lascia quello, il getto minimo io metterei il 38 ma se col 42 il minimo era ben regolato puoi lasciarlo....come marmitta che hai? la padella originale o altro?
il getto massimo da 70 lo vedo un po' grandicello...in base a che marmitta monti io metterei un 66-68
come candela invece cosa monti?

p.s. i getti si cambiano solo per carburare, altrimenti si puliscono solo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.... La marmitta è la padella classica, per il cilindro dovrei riaprire... Candela domani ti aggiorno. Il minimo lascio questo, il max valuto. Forse ho qualche foto...
Che bello!!!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.... La marmitta è la padella classica, per il cilindro dovrei riaprire... Candela domani ti aggiorno. Il minimo lascio questo, il max valuto. Forse ho qualche foto...
Che bello!!!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


per il cilindro non devi aprire nulla...devi solo vedere nella parte bassa, esterna, a lato dove poggia sul carter se leggi qualcosa...
poi per essere sicuro della cilindrata che monti togli solo la testa e misuri con un calibro (ma anche con un metro) il diametro del cilindro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...