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Dischi Frizione per Pinasco 177 Magny Cours


chicaro
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Salve ragazzi quali sono i migliori dischi da montare su un Pinasco 177 Magny Course(adesso monto una 6 molle e 4 dischi in sughero con 3 infradischi) ma non ricordo la marca.....lo sto' chiedendo perche' a freddo quando metto la prima a volte strappa e sgommo per terra.

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6 ore fa, chicaro dice:

Salve ragazzi quali sono i migliori dischi da montare su un Pinasco 177 Magny Course(adesso monto una 6 molle e 4 dischi in sughero con 3 infradischi) ma non ricordo la marca.....lo sto' chiedendo perche' a freddo quando metto la prima a volte strappa e sgommo per terra.

Se vuoi una frizione modulabile meglio tenere i 3 dischi originale e usare molle più dure (ottime le molle Sip, dure ma non troppo )

 

Altrimenti passi direttamente ad una frizione 8 molle e ti dimentichi degli strappi in partenza.

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Purtroppo gli strappi potrebbero non essere colpa dei dischi ma di una infinitesima quantità di motivi.. te ne porto qualcuno... per esempio la bronzina lasca o consumata oppure saldando l'anello la campana si è leggermente stretta e i dischi non guarniti si piantano oppure un deficit di lubrificazione...

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41 minuti fa, Mdx4 dice:

Ci sono accorgimenti speciali per migliorare la lubrificazione?

Buona cosa è usare una bronzina di qualità, non quelle classiche Piaggio che ora come ora la qualità lascia desiderare e durano poco.

Quindi bronzina con scanalature di lubrificazione come ad esempio DRT, BGM o Sip.

Un po' può aiutare aggiungere un po' più di olio nel cambio. Invece dei canonici 250 ml, arrivare a 300-350 ml.

Terza cosa, i maggiori problemi di frizione che strappa li ho avuti sempre con i 4 dischi.

Una 3 dischi è molto più modulabile, ma bisogna usare molle un po' più dure per compensare.

Oppure ottimo è il kit DRT che è una via di mezza tra la 3 e la 4 dischi.

 

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Purtroppo sui motori large c'è il problema della frizione che gira direttamente sull'albero motore, quindi, soprattutto sui motori elaborati, c'è un'enorme forza centrifuga che tende lasciare completamente a secco la frizione. Quindi se si riesce a far arrivare più olio tendendo leggermente più alto il livello, male non fa.

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Come alternativa c'è chi adatta al PX i dischi delle vecchie large che sono "al contrario". Praticamente i dischi guarniti sono collegati all'albero motore, in questo modo, in fase di cambiata con la frizione aperta, i dischi rallentano, limitando l'olio che viene spremuto fuori dalla forza centrifuga.

Questi sono quelli della GS ad esempio

dischi-frizione-vespa-gs-150-vs1t-guarniti.jpg

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MODERATOR
15 minuti fa, iena dice:

Come alternativa c'è chi adatta al PX i dischi delle vecchie large che sono "al contrario". Praticamente i dischi guarniti sono collegati all'albero motore, in questo modo, in fase di cambiata con la frizione aperta, i dischi rallentano, limitando l'olio che viene spremuto fuori dalla forza centrifuga.

Questi sono quelli della GS ad esempio

dischi-frizione-vespa-gs-150-vs1t-guarniti.jpg

Ma non e' proprio al contrario?

I dischi guarniti in questo modo sono solidali al pignone che a sua volta gira insieme alla ruota posteriorw.

 

Vol.

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No, aspè ... che mi metti i dubbi. Il pignone è infilato sull'albero e quindi gira solidale ad esso. 

È la corona che gira solidale alla ruota posteriore

20120511001720.full.jpg

 

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Ok, devo smetterla di drogarmi. Hai ragione, facendo così il tutto gira insieme alla ruota posteriore.

Ora allora mi domando il motivo di quella scelta ...

Modificato da iena
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MODERATOR
1 minuto fa, iena dice:

No, aspè ... che mi metti i dubbi. Il pignone è infilato sull'albero e quindi gira solidale ad esso. 

È la corona che gira solidale alla ruota posteriore

20120511001720.full.jpg

 

E il boccolo che e' solidale all'abero, che a sua volta ha I petali che fanno girare la "campana" quindi nella frizione normale PX I dischi guarniti girano con l'albero.
http://www.scooter-center.com/it/product/9020045?utm_source=GoogleBase&source=productlistings&id=293946777986&CAWELAID=120159430000301417&CAGPSPN=pla&CAAGID=16618730082&CATCI=aud-260648822865:pla-293946777986&CATARGETID=120159430008005119&cadevice=c&gclid=EAIaIQobChMIrJXIzOyF3AIVyRobCh08MwvDEAYYASABEgIBlvD_BwE

 

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salve Ragazzi vi chiedo scusa se rispondo solo adesso,ma ho avuto problemi con il lavoro,intanto siete stati molto utili ed esaustivi nelle risposte,allora faro' cosi: compero la bronzina della BGM.....metto una 90ina di grammi di olio in piu......e tolgo la 4 dischi rimontando una 3 dischi con molle e scodellini Pinasco(ma solo perche' gia li tenevo in casa).....un ultima cosa in passato sul blocco che montavo prima(P125X) ora tenuto come muletto in casa in caso(tocchiamoci le palle) di rottura del mio,montavo una rondella di rasamento(quella che sta' tra pacco frizione e albero) della DRT di qualche decimo piu spessa,e sinceramente una volta trovata la giusta regolazione mi ci sono gtrovato da Dio.....posso rimontarlA o con motori elaborati meglio di No?

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Il 5/7/2018 at 14:19, chicaro dice:

montavo una rondella di rasamento(quella che sta' tra pacco frizione e albero) della DRT di qualche decimo piu spessa,e sinceramente una volta trovata la giusta regolazione mi ci sono gtrovato da Dio.....posso rimontarlA o con motori elaborati meglio di No?

Non conosco quello spessore. Probabilmente è stato fatto per eliminare un po' di gioco della leva della frizione.

A parte che puoi chiedere direttamente a Denis ma non credo ci sia assolutamente nessun problema. Di solito commercializza prodotti proprio per mezzi elaborati. ?

 

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Il 4/7/2018 at 17:44, iena dice:

Come alternativa c'è chi adatta al PX i dischi delle vecchie large che sono "al contrario". Praticamente i dischi guarniti sono collegati all'albero motore, in questo modo, in fase di cambiata con la frizione aperta, i dischi rallentano, limitando l'olio che viene spremuto fuori dalla forza centrifuga.

Questi sono quelli della GS ad esempio

dischi-frizione-vespa-gs-150-vs1t-guarniti.jpg

Il kit frizione Blume infatti funziona al contrario, usando dischi simili (non chiedetemi quale ).

 

 

11393009_1587890988150289_1760765860850155988_n.jpg

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