Vai al contenuto


Problema frizione px150


Domanico77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti . Oggi appena uscito da lavoro dopo circa due km la frizione della mia vespa ha completamente smesso di funzionare di botto , non riuscivo più a inserire le marce e neanche a scalare, il tutto accompagnato da un rumore di sfregamento che a frizione tirata si sentiva di più . Premesso che ho cambiato i dischi circa 7000 km fa. Il resto è tutto originale molle ecc. cosa potrebbe essere successo? Ovviamente a breve aprirò e darò un occhiata!!

Grazie a tutti in anticipo!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...per dire qualcosa di più certo, ci vorrebbe una miglior descrizione del problema.
Da vespa spenta, se agisci sulla pedalina cosa succede...il volano gira o resta fermo??
n.

Ciao! A vespa spenta se agisco sulla leva frizione il volano gira ,non proprio libero ma gira


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo si fosse schiodato il pignone..ma non avrebbe dovuto girare allora...

magari però c'è vicino...ovvio..meglio togliere il tappo e verificare..potrebbe essere anche un problema al parastrappi che si sta aprendo.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

8bd233352685b647a09d5e1ca61db7ee.jpgF4445BA7-FFF3-423C-B7C5-27AEFF3C0495.jpg
IMG_2603.JPG
Ecco cosa ho trovato quando ho smontato il tutto . Il disco rovinato così dopo 5000 km circa sembra strano. Credo che abbia causato il bloccaggio della frizione e la rottura della gabbietta. E ho trovato anche la campana crepata. IMG_2600.JPG secondo voi come è andata? Ho pensato anche che il ricambista mi abbia dato dei dischi un po’ datati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere dei dischi datati... Ma la vedo solo come una remota possibilità. Sta di fatto che hai la campana crepata...e la ghiera del dado che ha perso il dentino di fermo..... Consiglio ripristinare la frizione per intero con tutti i componenti. (per darti un'idea una frizione Olimpia completa da montare costa circa 60€e non è neppure malaccio) inoltre sostituirei il nottolino spingidisco e il piattello si cui lavora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Conviene cambiare l'olio, ma è probabile che sia stato macinato.

Io penso che all'origine del problema ci sia un serraggio inadeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti . Il dentino sono riuscito a recuperarlo. Ho ordinato frizione nuova rimonto e vediamo... potrebbe essere anche un serraggio sbagliato visto che non avevo usato un ottima pistola due anni fa. E comunque ho provato a svitarlo a mano ma è risultato stretto . Mi viene un dubbio sull’olio consigliatomi dal negoziante Piaggio quando comprai i dischi da lui mi diede un olio minerale da miscela dicendomi che per le vespe si usa quello... può essere quello??
Grazie ancora a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'80w90 è più indicato per le frizioni 8 molle, il sae 30 per le frizioni più vecchie e le 6/7 molle px. C'è comunque chi lo usa tranquillamente su tutti i tipi di frizione senza problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...