Vai al contenuto

Montaggio e collegamento faro supplementare vespa px

goosams
 Share

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti,

ho acquistato questo faro supplementare da montare sullo scudo del mio px millennium.

Il faro monta una lampada h3 da 12V 55W

Vorrei qualche consiglio su come collegarlo,faccio qualche premessa:

Al momento non ho avuto modo di provarlo quindi non sò quanta luce fà. Parto con l'idea di montarlo con un suo interruttore dedicato.

Mi serve capire se posso collegarlo direttamente alla batteria o se devo metterlo sotto un relè.Se è il caso di tirare una linea dedicata dalla batteria al manubrio o se posso sovraccaricare  l'impianto elettrico esistente senza conseguenze.

Apprezzo consigli sul dove posizionarlo nella maniera più utile.

Grazie.

IMG_20180701_162103.jpg

IMG_20180701_162531.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

una faro alogeno da 55w puoi essere sicuro che di luce ne fa.

il mio miglior consiglio è di accenderlo tramite un relè (data da potenza)

quindi in 4 parole

parti dal positivo della batteria, e metti un fusibile. poi arrivi dietro al nasello, o dove vuoi e predisponi un relè che ti faccia da interruttore. All' interruttore del relè colleghi il cavo che viene dal fusibile e all'altro capo il faro (che poi metterai a massa)

Gli altri due contatti del relè lo metti uno ponticellandoti al contatto positivo sotto chiave, e l'altro lo porti ad un piccolo interruttore al manubrio (lo puoi inserire facilmente nel deviofrecce)..e ovviamente l'interruttore un capo verso massa.

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie.ricapitolando mi serve:

portafusibile + fusibile da?

rele tipo? 

come interruttore volevo usare quello principale del devioluci .. cioé bypassare quello di accenzione/spegnimento del faro pricipale .. può essere una buona idea?

É difficoltoso tirare un cavo elettrico dalla batteria al nasello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

portare un cavo dalla batteria al nasello, potrebbe essere difficoltoso...le cose spesso non filano come si vorrebbe. Data la potenza del faro è consigliabile farlo, altrimenti la 12 è già proprio dietro al nasello. devi togliere sella e serbatotio, e con una guida, o guaina delle vespe, cerchi di inserirla fino a farla uscire da dietro al nasello. Quindi fissi con nastro un cavo elettrico e lo passi all'interno. Puoi utilizzare un fusibile da 5A, ci sta bene, ma anche 8A va bene.

Non comprendo il modo in cui vuoi far funzionare il devio originale per accendere il faretto, ma se hai chiare le idee, andrà bene, purchè i contatti che vuoi utilizzare siano completamente isolati dal resto dell'impianto originale.

relè tipo automobilistico con bobina ai capi 85 e 86 e interruttore ai capi 30 e 87

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per tutte le info .. per l'interruttore: sul blocchetto ci sono 2 interruttori . il devioluci anabb/abb e interruttore generale .. volevo utilizzare quest'ultimo ponticellando i collegamenti per il faro originale e usare i contatti per quello aggiuntivo .. domanda : al relé va portata anche la massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi utilizzare il devio originale, purchè, ripeto, i due contatti siano isolati dal resto dell'impianto.

no, al relè non portare nessuna massa...fai arrivare il contatto sotto chiave della 12V ad un capo del relè e dall'altro contatto arrivi all'interruttore, poi da li verso massa (magari al vite del  devio stesso, nella parte interna) In questo modo hai un solo cavo che passa dal manubrio.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti