Vespa102 Inviato 1 luglio 2018 - 20:06 Share Inviato 1 luglio 2018 - 20:06 Buonasera a tutti.....ho sostituito da circa 2 mesi il motore al mio px, con un blocco , diciamo anni 90.....ora monta: 177 pinasco doppia aspirazione, 24 al carter e 19 phbg lamellare al cilindro, volano pinasco, rapporti 23/64, quarta da 36 denti...carter originali. Qui viene il problema, le prime 3 marce le divora, invece, la 4 e molto più lenta e, non riesco a superare i 100. Come marmitta ora ho una giannelli, provato a cambiarla con la pinasco cromata che mi hanno dato con il blocco ma....nulla( la pinasco ha annessa una valvola di scarico euro cilindro)....la velocità rimane invariata. Quale potrebbe essere il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 luglio 2018 - 21:51 MODERATOR Share Inviato 1 luglio 2018 - 21:51 Montato a scatola chiusa o gli hai dato una controllata? Fasce elastiche, etc etc Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 2 luglio 2018 - 05:41 Share Inviato 2 luglio 2018 - 05:41 23/64 , volano pinasco, semiespansione.... tutte cose che non aiutano a tirar la quarta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa102 Inviato 2 luglio 2018 - 06:06 Autore Share Inviato 2 luglio 2018 - 06:06 Cilindro completamente controllato.....tolte bave, lucidato testa , cielo pistone e scarico e lavori di arrotondatura, con annesse fasce nuove , anche se non erano necessarie..... Comunque, penso proprio anche io che sia colpa delle marmitte però, a casa ora ho solo l'originale e, vedendo i giri che prende von le altre marce, mirerebbe troppo presto... Molti consigliano le varie padelle modificate, polini, BGM, SIP.. E, io su quest'ultime non so proprio dove sbattere la testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 2 luglio 2018 - 06:10 Share Inviato 2 luglio 2018 - 06:10 1 minuto fa, Vespa102 dice: Molti consigliano le varie padelle modificate, polini, BGM, SIP.. E, io su quest'ultime non so proprio dove sbattere la testa Vai di Polini original o BGM turing. Perdi un po' di allungo nelle marce più corte ma almeno hai la forza di tirare meglio la 4a. Seconda cosa: Il volano Pinasco è troppo leggero, fa fatica anche per quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 2 luglio 2018 - 07:41 Share Inviato 2 luglio 2018 - 07:41 Se però vuoi una padella da giri vai di sip road xl o bgm big box sport oppure se ti piace il su misura ci sono Mega e Dorna... tanto per confonderti un po' le idee... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 2 luglio 2018 - 08:48 Share Inviato 2 luglio 2018 - 08:48 .. Salve , la lamella sul cilindro " monopetalo " come è messa ? i " tavasini " in canna .sono alquanto lillipuziani ..ossia piccoli li hai aperti " diciamo verso l'alto "...La testata è stata controllata..è un signor cilindro che pero' a mi avviso per portarlo nell'universo contemporaneo ..andrebbe montato diversamente ..be ho uno nuovo e lo penso in corsa 60 ...rapportato corto ..con volano leggero ..oppure " mia fisima " riuscendo a realizzare per un carburatore degno di nota ossia over 30 / 32 ecc un unico collettore " come sul 130 doppia " altresi ' andrebbe scavata e lavorata l'alimentazione al cilindro e montato un pAcco lamelalre almeno a 2 petali ..PER INCISO è un cilindro in ghisa " quella buona" da minimo 1000 km di rodaggio poi è eterno ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa102 Inviato 2 luglio 2018 - 09:39 Autore Share Inviato 2 luglio 2018 - 09:39 I travasini in canna, come li chiami tu, sono pensati per un unico scopo, ovvero quello per qui è nato questo cilindro....tirare rapportatura lunghe...un mio amico ha provato a farlo girare alto ma, ha peggiorato solo...ha perso la sua coppia mostruosa ai bassi per guadagnare solo 400 giri.. Le padelle BGM , mi ispirano molto però, non saprei proprio quale scegliere fra i vari modelli. Infine, il lamellare è in ottima forma, solo cambiato le lamelle mettendone un filo più fine per recuperare ai bassi, per il volano invece, trovo che sia ottimo....oggi per scrupolo provero il volano originale e la marmitta originale.. Per curiosità... A quanto murano le padelle modificate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 2 luglio 2018 - 09:56 Share Inviato 2 luglio 2018 - 09:56 Per carita'' tutto ok ..ma ..mio modesto parere per un cilindro che " natio "" è fasato piu' basso di un DR.. " prova a calcolare le fasi se non mi credi "....." forse " occorre lavorare sui cosidetti lanci dei travasi ossia sagomarli verso l'alto io se lo faro' assemblare il mio lo faro' sicuramente in corsa 60 ..per quanto concerne le padelle modificate avendo avuto soddisfazione con le sip road " classiche " opterei per la sip road big box ...." forse " potrebbe essere utile l?adozione di una testata a candela centrale naturalmente se tutto il motore è stato elaborato ..altrimenti sarebbe sprecata....per curiosita' stai usando lo sdoppiatore pinasco o soluzioni " alternative "?..altresi' l'apertura del 19 al cilindro di quanto è " ritardata" ossia apre dopo circa 1/4 di giro dell'accelleratore sul carburatore tradizonale ?. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa102 Inviato 2 luglio 2018 - 10:16 Autore Share Inviato 2 luglio 2018 - 10:16 Secondo me, non serve affatto, lavorare lanci e cose varie.... Per le padelle, proprio non saprei se andare su polini, SIP o BGM Per lo sdoppiatore, non, non è quello originale del kit ma un'altro sdoppiatore....oggi, se riesco, prova a caricare video e foto....cmq, si, apre subito il 19 Poi, sicuramente in corsa 60 sarebbe il top ma, sono dell'idea che, è un peccato lavorare cilindri così Vecchiotti e, poco prestazionali in confronto ai vari polini o malossi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 2 luglio 2018 - 10:25 Share Inviato 2 luglio 2018 - 10:25 44 minuti fa, Vespa102 dice: Per curiosità... A quanto murano le padelle modificate? Dipende da modello e modello. Ho provato padelle da 7500 giri e padelle da 9300 giri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa102 Inviato 2 luglio 2018 - 10:55 Autore Share Inviato 2 luglio 2018 - 10:55 Perché, a me serve una buona pignatta che abbia più coppia delle varie simonini, giannelli ecc...ma, che allunghi ugualmente come loro perché, facendo un paio di prove, la terza arriva a quasi 8000 giri .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 2 luglio 2018 - 19:28 Share Inviato 2 luglio 2018 - 19:28 8 ore fa, Vespa102 dice: Perché, a me serve una buona pignatta che abbia più coppia delle varie simonini, giannelli ecc...ma, che allunghi ugualmente come loro perché, facendo un paio di prove, la terza arriva a quasi 8000 giri .... La padella che fa per te è la Sip Road XL. Ha coppia, ha potenza in alto, e non è nemmeno troppo rumorosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa102 Inviato 2 luglio 2018 - 20:08 Autore Share Inviato 2 luglio 2018 - 20:08 Più che altro è che ho trovato a poco una BGM e una polini, solo che non saprei quale prendere....è la prima volta che uso motori casati bassi così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 2 luglio 2018 - 20:14 Share Inviato 2 luglio 2018 - 20:14 (modificato) 5 minuti fa, Vespa102 dice: Più che altro è che ho trovato a poco una BGM e una polini, solo che non saprei quale prendere....è la prima volta che uso motori casati bassi così Provate entrambe sia Polini che Bgm Touring. Come erogazione sono molto molto simili. Tanta coppia, allungo così così. Però ti tirano sicuramente un rapporto lungo. Modificato 2 luglio 2018 - 20:14 da coni500 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa102 Inviato 2 luglio 2018 - 20:28 Autore Share Inviato 2 luglio 2018 - 20:28 Ma, a me serve tanta coppia ma, allo stesso tempo che, non murino prima degli 8000 circa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 3 luglio 2018 - 15:02 Share Inviato 3 luglio 2018 - 15:02 18 ore fa, Vespa102 dice: Ma, a me serve tanta coppia ma, allo stesso tempo che, non murino prima degli 8000 circa Vuoi troppo. ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 luglio 2018 - 15:07 Share Inviato 3 luglio 2018 - 15:07 Ma veramente funziona un doppia aspirazione di questo tipo? E come lo si carbura? Come fai a sapere quale dei due carburatori è "sballato" se sei scarburato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 3 luglio 2018 - 15:09 Share Inviato 3 luglio 2018 - 15:09 (modificato) 19 ore fa, Vespa102 dice: Ma, a me serve tanta coppia ma, allo stesso tempo che, non murino prima degli 8000 circa Per avere quello che ti serve basterebbe la cilindrata che hai cioè i 177cc ma ci vorrebbe un lamellare al carter serio, una accensione elettronica degna di cotanto nome, il raffreddamento a liquido, una valvola parzializzatrice allo scarico e uno scarico a espansione serio... se poi fosse tutto accoppiato a un cambio a 6 marce allora potresti sicuramente ottenere quello che vuoi... Modificato 3 luglio 2018 - 15:31 da pulun 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 3 luglio 2018 - 15:12 Share Inviato 3 luglio 2018 - 15:12 1 minuto fa, iena dice: Ma veramente funziona un doppia aspirazione di questo tipo? E come lo si carbura? Come fai a sapere quale dei due carburatori è "sballato" se sei scarburato? Per carburarlo penso bisogna pregare tanto. A meno che Pinasco a suo tempo allegasse delle tarature standard per non dover impazzire. Che se non sbaglio quel cilindro è stato riproposto con il poco fortunato Pinasco 177 V.I.T. , dotato di carburatore a membrana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 3 luglio 2018 - 15:26 Share Inviato 3 luglio 2018 - 15:26 5 minuti fa, iena dice: Ma veramente funziona un doppia aspirazione di questo tipo? E come lo si carbura? Come fai a sapere quale dei due carburatori è "sballato" se sei scarburato? Se chiedi ai "vecchi" genovesi ti racconteranno che quel cilindro era stato partorito più di trent'anni fa come aspirazione al cilindro per non dover buttare una coppia di carter motore con la valvola irrecuperabile... non esistevano ancora i lamellari al carter. Era montato con il SHB 20 della Vespa ETS per offrire quindi prestazioni uguali se non molto probabilmente superiori a quelle di un PX150 originale. Poi data la scarsa "fortuna" del kit in questione si è pensato di rilanciarlo con lo sdoppiatore del cavo gas per riciclarlo come "prestazionale" anche se il port map non la pensa proprio alla stessa maniera... Infine per terminare le scorte in magazzino si è tentato di ri-rilanciarlo sul mercato con il carburatore a membrana come quello dei kart da noleggio, delle motoseghe ecc ecc. Se non sbaglio c'è stato in commercio in passato anche per 200 e forse anche in alluminio oltre che in ghisa, ma non ne sono sicuro. Il problema è che lo stampo è il medesimo quindi con quelle fasature non vai molto lontano ghisa o alluminio che sia o per lo meno ci vai lontano ma con calma... a meno di perdere ore e ore con fresino alla mano col rischio di buttare tutto quello che rimane di un progetto anni 80. Ghisa di prima qualità oggi ormai introvabile se non nei 166 Malossi... forse... Chapeau al sig. Andrea Pinasco pioniere delle trasformazioni vespistiche. Sono però passati trent'anni e qualcuno s'è preso la briga di progredire e continuare con l'evoluzione... quindi... permettetemi... questi kit sono ottimi come cimeli da scaffale oppure se volete rischiare, montateli solo se non avete altra scelta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 3 luglio 2018 - 15:41 Share Inviato 3 luglio 2018 - 15:41 (modificato) IL 200 doppia ..è STATO l'oggetto di culto ai tempi di vespazzurra .con cui pinasco ha vinto in spagna ecc ecc..era con pistone monofascia mahle in alluminio ..gia' all'epoca albero corsa 60 ecc ecc ..il 177 " doppia " a mio parere si puo' farlo funzionare in tante salse ..sia col doppio carburatore , sia con mono alimentazione tapando a piacere l'altra ..oppure bi carburatore full lamellare o forse ancora meglio riuscendo a realizzare un collettore unico alimentandolo con un 'unico carburatore di dimensione adeguata ,,naturlmente rimango convinto sull'albero corsa 60 e sip road big box..e aggiungo personalmente lo lascerei con rapportatura standard..senza tante fisime del rapporto lungo ecc ecc.. questo deve essere un motore con la " SCHIENA" non un missile che deve frullare a 10000 giri..e con quella ghisa sopraffina con rodaggio old school = minimo 1000 km meglio ancora 1500 km . diventa un mulo eterno....il pinasco VIT..PURTROPPO Si è auto escluso da solo con quel carburatore " ad minchiam "..non concordo che sia " atavico e da riporre sullo scaffale " ..per par condicio allora mi si speghi come mai ancora si vendono tanti cilindri polini 130 doppia ..ecc ecc..e diro di piu' al posto di montare uno " scampanellante DR "..BEH un cilindro pinasco in ghisa anni "80 è UN'ALTRO PIANETA!! stai a noi saperlo interpretare magari adottando accorgimenti e componenti che all'epoca erano completamente ignorati ecc ecc = basta pensarlo in corsa 60 e con testa pinasco a candela centrale una buona elettronica..diciamo che l'asticella l'abbiamo alzata !! Modificato 3 luglio 2018 - 16:06 da ONLYET3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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