grigiorandagio59 Inviato 2 luglio 2018 - 08:06 Share Inviato 2 luglio 2018 - 08:06 (modificato) Salve a tutti. Stamani ho messo in moto la px 150 e se non viaggio con l'aria tirata si spegne, con l'aria va ma fa un fumo assurdo... Controllato carburatore e ho visto che aprendo da sopra dov'è il filtro, comincia a buttare miscela fuori, segno, immagino, che il galleggiante e lo spillo non fanno chiudere la miscela che, in teoria, "affoga" la candela che, per l'appunto, è nera e sporca.... Chiedo gentilmente a chi può darmi un input: dovrei cambiare lo spillo (che a occhio mi sembra a posto, ma magari sono quote minime che fanno la differenza....)? O cos'altro posso controllare da me? Inoltre ho notato che il filtro è inzuppo di olio: lo deve fare o è quello che "soffoca" il motore e quindi devo tirare l'aria per compensare la carburazione a quel punto troppo grassa? Non sono esperto ma ho una certa manualità e vorrei arrangiarmi, anche perchè ieri avevo fatto 200km in due senza il minimo problema e 42km/litro (!!)... quindi mi chiedo: perchè stamani questa storia? Grazie a chi vorrà darmi un parere. Modificato 2 luglio 2018 - 08:10 da grigiorandagio59 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 2 luglio 2018 - 08:25 Share Inviato 2 luglio 2018 - 08:25 (modificato) Potrebbe essere semplicemente che il getto del minimo si sia tappato. Se fosse per lo spillo che non tiene, ti si dovrebbe ingolfare la vespa, soprattutto con l'aria tirata. Modificato 2 luglio 2018 - 08:25 da coni500 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 2 luglio 2018 - 09:34 Share Inviato 2 luglio 2018 - 09:34 il coprerchietto rotondo e' dove arriva la miscela e viene filtrata lo spillo si trova a valle e percio' da li esce miscela in continuazione con il rubinetto a perto o in posizione di riserva. ti consiglio di procurarti la serie di guarnizionie uno spillo nuovi , smontare e pulire in ogni componente anche il piu' piccolo il carburatore, sofiando bene getti e condotti. lava anche il filtro aria che tornera' a inumidirsi con la miscela di rifiuto dell aspirazione. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grigiorandagio59 Inviato 2 luglio 2018 - 14:04 Autore Share Inviato 2 luglio 2018 - 14:04 Grazie per le risposte. Nel frattempo ho smontato il galleggiante e ripulito l'alloggiamento ma non ci sono segni di usura, il problema persiste: miscela ricchissima di benzina e conseguente carenza d'aria, fino a spegnersi se dopo averla tirata la richiudo. Provato su strada a dare gas ma niente... Da quanta miscela va nel cilindro, quando levo la candela esce un filo di fumo per l'olio che sta evaporando!! Assurdo perchè fino a ieri era andata come un orologio svizzero, davvero nn so capire... Un preparatore di motori da gara mi ha suggerito l'ipotesi di un fuorigiri che avrebbe piegato l'albero motore causando un'anomalia di carburazione che porta troppa benzina nel carter e fa spegnere il motore soffocando la candela... Mi parrebbe eccessivo, non uso la vespa a tutto gas e non la tiro allo spasmo, e poi cheido se questa cosa potrebbe succedere e il motore continua ad andare benissimo, a consumare niente senza nessun segno percepibile....ma tutto può essere, certo che rimane un bel mistero.... Grazie a chi vorrà dirmi la sua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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