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50 Special 1976


exstreme
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  Il 04/01/2019 at 07:02, Cristian1976 dice:

Ottimo lavoro...complimenti.

invece per la sede bloccasterzo come hai intenzione di procedere, visto che sono anche io nella stessa situazione...io personalmente avevo pensato di sostituire tutto il tubo in cui sono ricavate le sedi cuscinetto della forcella dapprima costruendo un tubo con ghiera saldata,che avanzi 100 mm circa nella parte superiore e 400 circa sotto  , poi tornito in modo che vada ad inserirsi al posto della ralla inferiore. Sopra invece un rondellone preciso sia al tubo che alla sede, il tutto bloccato con la sua ghiera.

A questo punto realizzare 2 boccole di diametro abbastanza grande in modo da lasciare lo spazio necessario per lavorare ed infine boccole che vanno tra boccola esterna e tubo.

Montato il tutto puntare al telaio le 2 boccole esterne ,rismontare tutto in modo che rimangano le 2 sole boccole puntate al telaio poi eliminare le 2 saldature sulla parte superiore del canotto sterzo, rimuovere i punti che tengono la parte fissata all interno del tunnel. Cosi' facendo tutto il pezzo dovrebbe uscire e per il nuovo pezzo bastera rimontare le dime, puntare sotto e risaldare sopra...

scusami, perdona il ritardo ma visto solo ora.

Probabile che durante le feste mi sia sfuggita la notifica...

Quando dici  che con il bloccasterzo sei nella mia stessa situazione intendi solo il passaggio da tondo ad ovale?

Se sì l'operazione che hai descritto sopra è altamente invasiva ed inutile per me , io lavorerò solo sul supporto chiave del bloccasterzo e la toppa sul canotto.

Non andrei  mai e poi mai a togliere l'interno canotto di sterzo se non si sono danni da sistemare : a breve ti metto foto di come procederò.

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...si intendevo proprio quello,dovrei passare da rotondo a ovale.

In effetti e' un po invasivo, ma cosi facendo non c'e' da tagliare niente (se hai il canotto completo di bloccasterzo , e devi sostituire lo scudo).Comunque si mi interessa molto vedere come procederai.

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  Il 26/10/2018 at 12:14, exstreme dice:

allora me le procurerò alla prima mostra scambio

Automotoretrò dal 31 gennaio al 3 febbraio?

  Il 26/10/2018 at 12:14, exstreme dice:

allora me le procurerò alla prima mostra scambio

Automotoretrò dal 31 gennaio al 3 febbraio?

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  Il 26/10/2018 at 12:14, exstreme dice:

allora me le procurerò alla prima mostra scambio

Automotoretrò dal 31 gennaio al 3 febbraio?

  Il 26/10/2018 at 12:14, exstreme dice:

allora me le procurerò alla prima mostra scambio

Automotoretrò dal 31 gennaio al 3 febbraio?

  Il 26/10/2018 at 12:14, exstreme dice:

allora me le procurerò alla prima mostra scambio

Automotoretrò dal 31 gennaio al 3 febbraio?

  Il 26/10/2018 at 12:14, exstreme dice:

allora me le procurerò alla prima mostra scambio

Automotoretrò dal 31 gennaio al 3 febbraio?

  Il 26/10/2018 at 12:14, exstreme dice:

allora me le procurerò alla prima mostra scambio

Automotoretrò dal 31 gennaio al 3 febbraio?

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Scusa per le ripetizioni Exstreme , devo aver fatto qualche casino con il computer.

Il Muto

P. S. Sto restaurando un pk. Sai mica dove potrei trovare qualche guida che mi indichi

come smontare e revisionare il contachilometri?

 

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  Il 17/01/2019 at 17:37, Muto dice:

Automotoretrò dal 31 gennaio al 3 febbraio?

 

 

Ciao Muto,

automotoretrò è un appuntamento che non perdo ormai da anni, nel centro della mia città, molto ben organizzato autovetture  e moto da sogno, ma bancarelle  ricambi da VIP,  difficile fare buoni affari  (tutto caro come il fuoco). La vera chiave di volta per trovare ciò che ti serve  è Novegro, 2 settimane dopo. Lì si che si scava nella ruggine alla vecchia maniera. Compro sempre l'impossibile.

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Grazie Vespetta.

Exstreme, ci sono stato l'anno scorso a Novegro, ho trovato quasi tutto per il pk che sto restaurando.

A Torino non ci sono mai stato. Quest'anno penso ci andrò più per curiosità.

Il Muto

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Per risolvere la questione bloccasterzo come prima mossa mi sono procurato un canotto di sterzo con bloccasterzo ovale corretto, cannibalizzato da un marcione

 

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Qui svincolato dal pezzo del canotto , con dremel



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bisogna avere la massima cura nel lasciare quel profilo del diametro di circa 16,8 mm, che si innesterà nel nuovo canotto

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Ti metto un po di foto , una sorta di tutorial

Taglio del bloccasterzo rotondo , occorre un disco da 125 mm o non ci arrivi (chiaramente non devi avere lo scudo montato )


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Adesso se presenti il bloccasterzo ovale dovrebbe entrare nella sede canotto da solo. Fermalo con una cagnetta e trova la posizione centrata alla toppa.
Una volta trovata la posizione dagli UN PUNTO di saldatura tra canotto e bloccasterzo , giusto per tenerlo fermo contento

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8abb661e20955df598c088ae45157948.jpg

Togli la cagnetta e prova inserendo nottolino e forcella (completa di ralle) che tutto funzioni, ovvero si inserisca correttamente bloccasterzo / fessura forcella allineata .

86080017463cea48cda2f9f62aa7399e.jpg

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Se tutto ok e se ti vuoi fermare qui , procedi a saldare definitivamente con un generoso cordolo tutto attorno al bloccasterzo

Continuerai ad avere però la toppa leggermente più grande , ma una volta messo il gommino Parapolvere (che è il medesimo sia per bloccasterzo ovale che rotondo ) non si vedrà nulla.
Io che sono pignolo (e bastardo) però con lo step #2 cambio anche la toppa






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Ho un attimo di incertezza su come procedere
Volevo inizialmente calandrare un ovale nell'ovale , ma la cartella superiore ed inferiore davvero minima , nell'ordine di 2 mm,
Luca tu che dici ?



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3b473e496c038065512d9fd74c4cae5b.jpg


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Questa la differenza tra le due sagome
Ai lati 4 mm , sopra e sotto 2 mm

Lo spessore è quello del tunnel , quindi  1.5mm

1c9955f0f7d4e36decdd946d434ea85e.jpg

 

molto probabilmente  mi tengo   10 mm esterno ai 4  bordi  (magari un po' meno verso la raggiatura per rimanere in piano) e ritaglierò  un quadrato che sostituirò all'altro con medesime dimensioni

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  Il 24/01/2019 at 10:11, exstreme dice:
Se tutto ok e se ti vuoi fermare qui , procedi a saldare definitivamente con un generoso cordolo tutto attorno al bloccasterzo

Continuerai ad avere però la toppa leggermente più grande , ma una volta messo il gommino Parapolvere (che è il medesimo sia per bloccasterzo ovale che rotondo ) non si vedrà nulla.
Io che sono pignolo (e bastardo) però con lo step #2 cambio anche la toppa


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ho detto un' imprecisione
I gommini Parapolvere sono diversi , ricordavo erroneamente
Quello per bloccasterzo ovale ha diametro interno da 19mm
Quello per bloccasterzo rotondo ha diametro interno da 22, ed è decisamnete più largo  esternamente, più coprente.
Se metti il Parapolvere per  ovale su toppa per rotondo non  coprirà completamente la toppa . Cio' significa che devi cambiare anche la toppa da rotonda ad ovale con lo step 2 che ti dicevo



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