Vai al contenuto

Gruppo ottico anteriore Vespa PX150E Arcobaleno Elestart 1993

robi73
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.  Pensavo di migliorare il fascio di luce abbagliante e anabbagliante inserendo una lampada alogena azzurra all'anteriore, consigliatami da un rivenditore, ma ahimè, si vedeva meglio prima con la lampada a filamento. 

Preciso che ho cambiato anche la parabola e il vetro. Non sarà che la alogena ha bisogno di un vetro particolare per rendere al massimo?

La seconda luce, quella piccina, l'ho sostituita con una a Led e fa il suo, è molto luminosa. 

Potreste consigliarmi in merito ?

Grazie

Vetro.jpg

Modificato da robi73
Inserimento foto
Link al commento
Condividi su altri siti

da quanti watt hai messo la lampadina. puoi far vedere ciò che hai fatto?

credo che sia un caso strano il tuo, probabilmente c'è qualcosa che non torna.

poi non ho capito una cosa: hai cambiato prima la parabola e poi il vetro o tutto il fanale completo...e che marcha hai montato??

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle postate sono le lampade che ho installato, anche a me sembra strano però asicuroche è così,  provata ieri sera al buio. Comunque ho cambiato il fanale completo, parabola, vetro (vedi foto) e gruppo elettrico dove vanno  le lampadine.

Webp.net-resizeimage.jpg

Modificato da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

la questione mi parte facile adesso.. Purtroppo i ricambi da te usati hanno una scarsa qualità. A partire dal fanale, di sicuro anche il portalampada...e per finire la lampadina. Tutto questo concorre non solo a non migliorato la situazione ma a peggiorarla rispetto a quella precedente. I migliori fanali sono i siem, cev e infine triom. I primi si trovano ancora a prezzo un po' alti...i secondi non saprei..e gli ultimi si trovano a buon prezzo ma per montarli su una px prearcobaleno necessitano di una piccola modifica al portalampada. Inoltre hanno la parabola in plastica che col tempo perde lucentezza... Ma per quello che costa.... A quel punto ance senza usare una lampada alogena già miglia la luce usando sempre una 35w. Se vuoi usare una alogena ci vuole l'adattatore.che ti permette di montare la vera alogena e centrare in filamento nel fuoco della parabola. Le lampade come quella che hai preso non sono certo della loro qualità di realizzazione.

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'esaustiva risposta. Me le avevano vendute come miracolose quelle lampade e invece andavano meglio le originali?. Dunque, per ottenere eccellenti risultati di visibilità notturna adotterò un gruppo ottico di quelli che mi hai consigliati usando le vecchie lampade a filamento, peraltro perfettamente funzionanti. 

L'unico problema del fanale originale era il pirulino in basso rotto cioè quello con il quale si regola l'inclinazione del faro, pensi che io possa sistemarlo in qualche maniera e rimettere il suo originale?

Modificato da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena guardato il sigem ed è praticamente identico all'originale che ho tolto Quindi se riuscisse a sistemare il piolino in basso per l'inclinazione della luce risparmierei quasi €46?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

L'Arcobaleno del 1993 nasceva col proiettore Triom vecchio tipo, che si trova ancora in commercio a cifre abbordabili (su internet probabilmente lo pagheresti meno di quanto ti è costato quello che hai appena montato, per inciso di pessima qualità).

Il tuo faro originale si può riparare, dovresti sagomare una piastrina e fissarla alla parabola. Una vite autofilettante sarebbe la soluzioni più solida, ma sarebbe visibile dall'esterno.

I Bosatta (come quello che hai ora) sono notoriamente molto scadenti. E poco duraturi. Il fascio di luce risulta peggiore anche per la diversa geometria della parabola, che è molto più corta.

Le lampade Lampa anch'esse non brillano per qualità; a volte durano solo pochi giorni. Inoltre non ha senso acquistare lampade azzurrate, se non per vezzo estetico; il vetro azzurrato riduce sensibilmente il flusso luminoso emesso dal filamento.

Senza ricorrere ad adattatori, esistono in commercio lampade alogene tipo "S2" di buona qualità. Per esempio le Osram. Se abiti vicino a qualche supermercato Esselunga, lì puoi trovare l'alogena Osram (costo circa 8€).

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo con Marben. Io ho questa comprata da qualche mese all'esselunga a poco meno di 8 € e mi trovo veramente molto bene. Te la consiglio. Ps: io la monto su faro in vetro modello arcobaleno

Ciao

qPEiSB3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, desidero postare alcune foto del faro originale Triom, come indicato da Marben o almeno, quello che ho trovato installato all'atto dall'acquisto e chiedervi se, per esempio, sulla vecchia parabola (foto in basso) possa installare l'alogena che rappresenta Manuel e se, come luce piccola, possa lasciare quella a led. Un'altra cosa, come si accoppia il vetro alla parabola ? Perché quella che avevo comprato nuova era già completa. Grazie

Vetro-1.jpg

Rottura.jpg

vetro e parabola.jpg

Modificato da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

... Come ricordato fa marben, avendo un arcobaleno, con il triom non hai fa far nessuna modifica al portalampada. Puoi incollare il vetro alla parabola con del silicone di buona qualità. Io l'ho fatto diversi anni fa e ancora sta li. Però non credo che ti convenga. Quella parabola sarà ormai un po' opaca. Per 25€ circa prendilo nuovo e godi della sua luce. Soprattutto con la lampada di buona qualità che ti ha indicato. Io ho incollato il mio perché ho voluto abbinare una parabola in ferro cromata di un buon siem con un vetro giallo.. Fanale che qua non si trova..o quasi. Poi con l'adattatore al portalampada perché ho messo una lampadina alogena con il classico attacco a tre... Ma come vedi puoi farne a meno.

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se ho ben capito devo acquistare solo la parabola di ottima qualità mentre il vetro incollo il suo originale? E per il portalampade? Posso usare il suo originale? Ci sta la alogena? 

Grazie mille. 

Modificato da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Un filo di silicone come mi è stato consigliato, una ripulita alla parabola e al vetro che son tornati come nuovi e reinstallo il gruppo ottico originale.

Tengo soltanto il Led per la luce piccola e per il resto tutto originale, cosa ne pensate?

Faro.jpg

Faro fronte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti