fabio ricci Inviato 10 luglio 2018 - 22:51 Share Inviato 10 luglio 2018 - 22:51 Salve a tutti. Sono nuovo del forum e stamani sono stato in motorizzazione per il collaudo di una vecchia vespa 50 N (unificata...) 3 marce tipo V5A1T che a scheda tecnica e secondo il numero di telaio avrebbe dovuto montare un motore V5A1M. Il collaudo tecnico è andato bene ma la procedura è stata sospesa perché con mia sorpresa il collaudatore mi ha fatto notare che il motore montato non corrispondeva: era un V5A2M. Mi hanno mostrato la scheda tecnica per giustificare il rifiuto a procedere. Dalla scheda tecnica Piaggio risulta che (e cito) : "il motore già denominato V5A1M viene ad essere IDENTICO a quello della vespa 50 special V5A2M..." . Ho fatto notare loro la frase e poi abbiamo anche chiamato Piaggio. Alla fine di una estenuante discussione telefonica il responsabile non se l'è sentita di rilasciarmi il libretto e vuole un nullaosta da Piaggio. Altra soluzione sostituire il motore con un V5A1M. Domanda: ma se Piaggio dice che i motori sono identici, perché devo cambiare motore? E' mai capitata a nessuno una cosa simile ? Per chi vuole sono disponibili allegati Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 11 luglio 2018 - 07:16 Share Inviato 11 luglio 2018 - 07:16 (modificato) Ti consiglio due cose: - leggi questo - presentati qui: In Piazzetta Purtroppo da quel che ho letto in quel thread che ti ho suggerito sembra che per il collaudo serva un po' di fondo schiena, in questo caso non l'hai avuto, per essere in regola al 100% dovresti cercare i carter giusti, ma spero di sbagliarmi. Ciao Modificato 11 luglio 2018 - 07:21 da querida-presencia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 luglio 2018 - 11:25 MODERATOR Share Inviato 11 luglio 2018 - 11:25 12 ore fa, fabio ricci dice: Dalla scheda tecnica Piaggio risulta che (e cito) : "il motore già denominato V5A1M viene ad essere IDENTICO a quello della vespa 50 special V5A2M..." . Ho fatto notare loro la frase e poi abbiamo anche chiamato Piaggio. Alla fine di una estenuante discussione telefonica il responsabile non se l'è sentita di rilasciarmi il libretto e vuole un nullaosta da Piaggio. Si ma aspetta, non puoi prendere la frase fuori contesto, successivamente dice che quindi a partire da quell numero di telaio(V5A1T *752189*) il motore ha sigla V5A2M, non che I motori sono intercambiabili. Gia mi verrebbe da fare la domanda, il tuo motore monta il tamburo di ghisa con il cerchio aperto al centro o il tamburo con cerchio chiuso? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 luglio 2018 - 17:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 luglio 2018 - 17:25 Ciao e benvenuto, da quello che ho capito, la tua vespa ha il telaio anteriore al n. V5A1T-752189, corretto? Se anteriore, dovrà montare i carter punzonati V5A1M, altrimenti quelli punzonati V5A2M, non si scappa. A meno che non convinci la Piaggio a scriverti il nulla osta per il montaggio del motore V5A2M. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio ricci Inviato 11 luglio 2018 - 18:41 Autore Share Inviato 11 luglio 2018 - 18:41 Ringrazio e saluto tutti. Davvero calorosa accoglienza. Ho capito anche da altre fonti che dovrò cambiare blocco o carter...pazienza! Solo che quando in italiano si dice che A "diviene ad essere identico" a B significa inequivocabilmente che B è IDENTICO ad A, come hanno serenamente ammesso anche i tecnici della motorizzazione. Per questo motivo ho pensato che la scheda tecnica volesse suggerire la possibilità implicita di intercambiabilità. Tanti sono gli stili ed i fraseggi nei documenti ufficiali a significare concetti che ad un profano restano oscuri: magari questa frase era proprio quello che speravo volesse dire. Sembra però che non sia così. Tuttavia aspetto una risposta anche dal ministero dei trasporti ed infrastrutture perché voglio davvero levarmi questo sassolino dalla scarpa. Ovviamente vi faccio sapere. Grazie a tutti per il prezioso aiuto Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 luglio 2018 - 11:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 luglio 2018 - 11:18 In bocca al lupo! ? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 luglio 2018 - 11:56 MODERATOR Share Inviato 12 luglio 2018 - 11:56 17 ore fa, fabio ricci dice: Solo che quando in italiano si dice che A "diviene ad essere identico" a B significa inequivocabilmente che B è IDENTICO ad A, Ma nella scheda non c'e' scritto che A viene ad essere uguale a B, ma c'e' scritto che con una modifica, A viene ad essere uguale a B, di conseguenza B non puo' essere uguale ad A. Ma a parte questo, il significato della scheda e' che da in certo numero di telaio la sigla motore della Vespa 50 passa da V5A1M a V5A2M uguali o diversi che siano. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio ricci Inviato 12 luglio 2018 - 18:17 Autore Share Inviato 12 luglio 2018 - 18:17 Esatto Vol! Solo che io i tamburi in ghisa li ho! Non so chi e quando nel tempo ha lavorato al blocco motore della vespa che allora era di mio nonno, ma di certo si deve essere posto la questione ... scheda tecnica alla mano. Voglio dire (senza estrapolare frasi dal contesto questa volta) che "con tale modifica", quella dei tamburi, il motore V5A1M diventa il V5A2M ed è ad esso identico. Proprio come nel mio caso. Devo tuttavia aggiungere che la motorizzazione non ha potuto fare di più di quanto ha fatto: addirittura mi ha invitato a telefonare alla Piaggio per discuterne insieme! Il fatto determinante è stato che sulla scheda tecnica accanto al tipo di motore c'è un asterisco, così come per altre voci. Nelle immagini che ho postato non si vede ma ho scaricato lo stesso documento e nella legenda l'asterisco viene indicato come "caratteristica essenziale". Il collaudatore di fronte a tale nota non poteva certo prescindere e non ha potuto procedere. Però ha ammesso che i motori erano identici. E' un cavillo che speravo potesse essere superato d'ufficio visto che il collaudo tecnico era stato irreprensibile. Pazienza...cercherò un altro blocco perché la Piaggio ha negato qualsiasi nullaosta. In attesa della risposta del ministero dei trasporti e delle infrastrutture, sto cercando un blocco. Non vorrei spendere molto: sapreste indicarmi qualche buon link? Grazie ancora della considerazione e delle risposte. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 luglio 2018 - 18:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 luglio 2018 - 18:36 Io credo che i carter siglati V5A2M siano più ricercati di quelli V5A1m, quindi ti suggerisco di proporre scambi, su questa ed altre piattaforme, con un piccolo extra a tuo favore. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 14 maggio 2019 - 15:34 Share Inviato 14 maggio 2019 - 15:34 Ciao ragazzi, riapro questa discussione in quanto interessato al medesimo quesito ma per la VNA2T: monta il motore VNA2M, ma sarei interessato a montarci un VNA1M che mi hanno proposto. Faccio notare una particolarità: nella scheda omologativa della VNA1T, nella sezione del motore non indica la denominazione/sigla VNA1M ma solo le sue caratteristiche tecniche. Supponendo che stessa particolarità si abbia nella scheda della VNA2T e dando per scontato che i 2 motori VNA1M e VNA2M abbiamo le stesse caratteristiche tecniche (tranne la cuffia in alluminio vs ferro zincato), secondo voi ci sono gli estremi per montare un VNA1M sulla VNA2T? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 maggio 2019 - 17:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 maggio 2019 - 17:21 Credo di no. Come dimostra questa discussione, senza un nulla osta della Piaggio è estremamente difficile che in motorizzazione accolgano un cambio di motore del genere, oltretutto senza che da nessuna parte sia scritto che i motori sono identici. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 14 maggio 2019 - 20:12 Share Inviato 14 maggio 2019 - 20:12 Grazie Gino, sei pronto e disponibile come sempre. Sono consapevole che la mia era un po' una forzatura, ma talvolta funziona. Ieri ho chiesto anche un parere al Sig. Lari: vediamo se risponde qualcosa. Peraltro non ho ben chiaro se i nulla osta "d'oro" vanno pagati al momento della richiesta quindi a scatola chiusa, o dopo un assenso informale preliminare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 maggio 2019 - 17:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2019 - 17:40 Purtroppo il sig. Lari è andato in pensione l'anno scorso. Per il nulla osta, chiedi prima. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 15 maggio 2019 - 17:48 Share Inviato 15 maggio 2019 - 17:48 Si avevo poi letto che non rispondeva più, mi hai dato conferma. Ho già inoltrato la richiesta di nulla osta. Posto qui il resoconto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 17 maggio 2019 - 07:05 Share Inviato 17 maggio 2019 - 07:05 Mah tutto tace...aspettiamo ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 17 giugno 2019 - 13:07 Share Inviato 17 giugno 2019 - 13:07 1 mese per dire che non rilasciano il nulla osta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 giugno 2019 - 18:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2019 - 18:37 Mi dispiace, ma era prevedibile. Cercati un motore giusto, magari proponendo uno scambio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 18 giugno 2019 - 06:34 Share Inviato 18 giugno 2019 - 06:34 l'esito era prevedibile, e infatti non avevo molte aspettative. Piuttosto sono i tempi di risposta a lasciare basiti, peraltro dopo mio sollecito visto il tempo trascorso. Ti ringrazio per aver seguito la discussione. Sperando serva anche ad altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepan86 Inviato 1 luglio 2020 - 13:40 Share Inviato 1 luglio 2020 - 13:40 Buonasera, leggendo il forum trovo delle somiglianze con la mia situazione. Durante il lockdown ho deciso di restaurare la mia vespa 50 R del '78 (telaio V5A1T) e se non sbaglio dovrebbe montare un motore V5A2M. L'ho acquistata circa 15 anni fa ad un mercatino e sinceramente la burocrazia di allora era differente e ne sapevo meno che adesso... quindi non ho guardato dove sarebbe stato bene guardare. Praticamente monta un VMA2M che se non sbaglio è del 125 primavera e praticamente compatibile con quello della 50 R. Adesso vorrei metterla su strada... sono andato in una delegazione ACI per la targa ed il libretto (quello originale l'hanno preso ma ho fatto richiesta per la restituzione). Adesso dovrei fare bollo (ancora devo capire se posso o meno usufruire delle scontistiche per i veicoli pluri 30ennali), revisione e assicurazione. da quel che ho capito però non posso iscriverla ne a l'ASI ne alla FMI visto il problema del numero del motore. Un po una disdetta perchè molte compagnie assicurative per farti lo sconti vogliono proprio l'iscrizione ad uno dei registri storici. ecco la lista delle domande: Leggevo nel forum che qui si parla di collaudo... ma in quale caso sarei tenuto a farlo? conoscete escamotage per riuscire a far iscrivere il veicolo ad uno dei registri storici? conoscete assicurazioni che tramite club di vespisti comunque assicurano a prezzi vantaggiosi mezzi non iscritti a registri storici ma che abbiano più di 30 anni? grazie a tutti in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 luglio 2020 - 17:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2020 - 17:57 Con quel motore sei fuorilegge, se dovessero trovartelo sotto durante una revisione o un controllo delle FdO, ti sequestrerebbero la vespa. Un ciclomotore non può assolutamente montare il motore di una moto (tale è la Primavera). Figuriamoci se te lo farebbero iscrivere ad ASI o FMI, non se ne parla proprio. Però hai un motore che vale più di un V5A2M, quindi proponi uno scambio con differenza in denaro. Oppure vendilo ed acquista quello giusto per la tua Vespa. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 2 luglio 2020 - 06:05 Share Inviato 2 luglio 2020 - 06:05 (modificato) 16 ore fa, simonepan86 dice: Adesso dovrei fare bollo (ancora devo capire se posso o meno usufruire delle scontistiche per i veicoli pluri 30ennali), revisione e assicurazione. Sei esentato dal pagamento bollo per i veicoli ultratrentennali ( inteso come tassa di possesso) , ma il "bollo" per tali veicoli nella regione Lazio prevede una tassa di circolazione forfettaria di 21,02 €: lo devi pagare solo se circoli. Modificato 2 luglio 2020 - 06:05 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepan86 Inviato 2 luglio 2020 - 07:32 Share Inviato 2 luglio 2020 - 07:32 13 ore fa, GiPiRat dice: Con quel motore sei fuorilegge, se dovessero trovartelo sotto durante una revisione o un controllo delle FdO, ti sequestrerebbero la vespa. Un ciclomotore non può assolutamente montare il motore di una moto (tale è la Primavera). Figuriamoci se te lo farebbero iscrivere ad ASI o FMI, non se ne parla proprio. Però hai un motore che vale più di un V5A2M, quindi proponi uno scambio con differenza in denaro. Oppure vendilo ed acquista quello giusto per la tua Vespa. Ciao, Gino uff... che disdetta, ti ringrazio tanto!!! ci ho messo tanto per restaurare e montare il tutto... ora solo l'idea di rismontare per poi dover rimontare... aiutooo!!! tutta colpa di una cifra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepan86 Inviato 2 luglio 2020 - 07:34 Share Inviato 2 luglio 2020 - 07:34 1 ora fa, exstreme dice: Sei esentato dal pagamento bollo per i veicoli ultratrentennali ( inteso come tassa di possesso) , ma il "bollo" per tali veicoli nella regione Lazio prevede una tassa di circolazione forfettaria di 21,02 €: lo devi pagare solo se circoli. si esatto... ho trovato anche io questa info, fosse stato un motoveicolo avrei pagato la metà invece. grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 luglio 2020 - 18:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 luglio 2020 - 18:45 12 ore fa, exstreme dice: Sei esentato dal pagamento bollo per i veicoli ultratrentennali ( inteso come tassa di possesso) , ma il "bollo" per tali veicoli nella regione Lazio prevede una tassa di circolazione forfettaria di 21,02 €: lo devi pagare solo se circoli. In effetti i ciclomotori pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione, che siano trentennali o meno, si paga il giorno prima di circolare ed il bollo scade sempre il 31 dicembre. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorentz Inviato 24 agosto 2020 - 17:29 Share Inviato 24 agosto 2020 - 17:29 (modificato) Ciao a tutti,sto cercando di capire cosa fare per poter rimettere su strada la mia vespa 50 N del 66. Ho il libretto originale in condizioni non eccellenti,ultime pagine incollare tra di loro dall umidità e forse una manca. Ha la targa esagonale. Ha su il carter della special 4m. V1A4M. Ho il suo blocco originale a 3 m ma da revisionare completamente. Me la passeranno comunque? O devo mettere a posto e rimontare il suo motore per forza? Il libretto lo terranno come buono? Modificato 24 agosto 2020 - 17:30 da lorentz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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