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177 DR spinto al massimo


marchinopx
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Mi sono avvicinato alle lavorazioni di carter cilindri e pistoni per caso facendo dei lavori su degli ciao/si/bravo pretendendo la maggior resa spendendo il meno possibile. Qual è il cilindro meno costoso con più base su cui lavorare? Ovviamente il DR! In questo caso un 65cc versione Evolution che costa soli 65€. Ho montato un DR P&P con una marmitta polini su un SI ed era un po' come il mio DR177 che ho sotto il mio PX125E Arc. dell' 1984. Da quel brio in più dell'originale. Poi mi è venuta la voglia di possedere uno di questi motorini ma ovviamente spendendo il meno possibile. Tenendo conto che l'affidabilità non servisse dato che sarebbe stato stargato ho puntato forse oltre il massimo... un DR 65 Evo diventato una bomba tanto che alla prima accensione a filo gas si è alzato quasi da ribaltarsi:risata1:I lavori sono stati i seguenti: Anticipo e posticipato l'albero originale (in questi motorini l'albero piaggio è forse più affidabile del Mazzucchelli) aperto due travasi supplementari sul carter trasformandolo da 2 a 4 travasi, ho lavorato col dremel i travasi e lo scarico verso l'alto di circa 1mm alzando le fasi e quindi i giri massimi mantenendo la stessa coppia ai bassi che hanno tutti i dr compreso questo, ho tagliato il pistone per aprire i due travasi supplementari, altrimenti nel punto morto inferiore rimarrebbero chiusi, ho alleggerito il volano, lucidato carter testa e valvola, allungata e allargata la valvola e messa una Simonini come marmitta. Si aggira intorno ai 4cv contando che con un DR P&P si parla di forse 2cv.. con trasmissione a variatore originale fa 70km/h di GPS. L'ho messo alla prova facendo 40km tra strade polverose di campagna e cesse sotto il sole cuocente.. Il DR se ne è tornato a casa intatto al 100% usando Castrol power 1 Racing 100% sint. al 3%. Dopo aver visto un piaggio si 65 DR con un poco più di brio del 50 originale trasformarsi se si vuole in una vera bomba, sto pensando di fare la stessa cosa sul mio px veramente noioso con un DR177 troppo goffo. Ovviamente i lavori li vorrei fare con criterio e nn al buio come con il 65. Quindi adesso viene il bello.. :mah:

Intanto per capire meglio le condizioni del mio px potete cercare su you tube "Il_Palaz" e trovate i relativi video della drastica storia di questa vespa. Adesso ho un 177DR di rettifica (180cc) con 7500km. Monta campana 23/64DD con pignone DRT z21. Essendo arcobaleno dovrebbe nascere con un rapporto di 20/68DE (0,294) mentre io ho un 21/64DD (0,328). Monta frizione del px200 a 7 molle con 4 dischi, una simonini e un 25 Phbl dell'orto con getto 54min/108max e spillo alla seconda tacca partendo dal basso. Candela b8hs e mix al 3% con castrol 100% sint.

Ho già a disposizione per l'elaborazione: Albero Mazzucchelli anticipato, testa sbassata 1.3mm di bordo sulla testa (originale 2.4mm) più il materiale che monto adesso.

Detto questo.. quale sono le fasi, i lavori e il materiale per spingere al massimo questo DR senza perdere troppa affidabilità?:lol:

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