piggiu Inviato 18 luglio 2018 - 06:29 Share Inviato 18 luglio 2018 - 06:29 Ciao, come i più esperti sapranno la VNA è una vespa particolare con alimentazione al cilindro e quindi non possono essere montati i GT delle altre vespe. Avendo però incontrato più di un annuncio di vendita di gt nuovi, da 177 cc, marchio federal mogul, Dr racing, ma anche il Pinasco 25030804, indicati come compatibili con vna, mi chiedevo se fosse cambiato qualcosa. In passato ricordavo che sul forum si consigliava piuttosto di sostituire tutto il motore con uno del px se proprio si voleva metter mano... Mi devo aggiornare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 luglio 2018 - 17:57 MODERATOR Share Inviato 18 luglio 2018 - 17:57 Per adesso non è cambiato nulla. Non ci sono cilindri maggiorati per VNA.L'unica strada con motore originale e cercare un l'albero corsa 57, mi pare che quella VL3 possa andare bene ma non ho mai provato poi rettificare al massimo il cilindro VNA, Gol produce una maggiorazione da 56mm e spessorare il cilindro e vedere cosa viene fuori.Vol. Ciao, come i più esperti sapranno la VNA è una vespa particolare con alimentazione al cilindro e quindi non possono essere montati i GT delle altre vespe. Avendo però incontrato più di un annuncio di vendita di gt nuovi, da 177 cc, marchio federal mogul, Dr racing, ma anche il Pinasco 25030804, indicati come compatibili con vna, mi chiedevo se fosse cambiato qualcosa. In passato ricordavo che sul forum si consigliava piuttosto di sostituire tutto il motore con uno del px se proprio si voleva metter mano... Mi devo aggiornare? Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 19 luglio 2018 - 07:11 Autore Share Inviato 19 luglio 2018 - 07:11 (modificato) Questo intervento immagino porti a un aumento di circa 10 cc con una spesa di circa 300/350 euro, in modo quasi legale (la corsa differisce da quella della scheda omologativa, ma è praticamente invisibile) . Dico bene? Modificato 19 luglio 2018 - 07:13 da piggiu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2018 - 07:25 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2018 - 07:25 Questo intervento immagino porti a un aumento di circa 10 cc con una spesa di circa 300/350 euro, in modo quasi legale (la corsa differisce da quella della scheda omologativa, ma è praticamente invisibile) . Dico bene? Piu o meno è cosi. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 19 luglio 2018 - 08:18 Autore Share Inviato 19 luglio 2018 - 08:18 Diciamo che dagli originali 4,5 cv passerei a 6cv? Troppo ottimista? L alternativa - illegale - sarebbe montare un motore px revisionato con modifiche per la ruota da 8, ma senza toccare i rapporti (che so diventano più corti). Secondo voi la spesa a quanto salirebbe all'incirca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2018 - 09:06 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2018 - 09:06 46 minuti fa, piggiu dice: Diciamo che dagli originali 4,5 cv passerei a 6cv? Troppo ottimista? L alternativa - illegale - sarebbe montare un motore px revisionato con modifiche per la ruota da 8, ma senza toccare i rapporti (che so diventano più corti). Secondo voi la spesa a quanto salirebbe all'incirca? Io ho comprato in motore muletto, per adesso la vespa e' ancora in fase di restuaro quindi tempo ne ho, ma stavo valutando questa modifica. A fine anno decidero' il dafarsi. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 19 luglio 2018 - 09:25 Autore Share Inviato 19 luglio 2018 - 09:25 (modificato) Se volessi cercare anch'io un motore mi consigli una serie specifica? Per i costi mi sembra che revisionato si riesce a trovare a 500 euro, non revisionato (ma non bloccato) quale può essere un prezzo min/max onesto? Modificato 19 luglio 2018 - 09:26 da piggiu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2018 - 09:26 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2018 - 09:26 Adesso, piggiu dice: Se volessi cercare anch'io un motore mi consigli una serie specifica? Per i costi mi sembra che revisionato si riesce a trovare a 500 euro, non revisionato quale può essere un prezzo min/max onesto? Io ho preso in motore VNA come muletto, non in motore PX. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 19 luglio 2018 - 10:58 Share Inviato 19 luglio 2018 - 10:58 ALBERO CORSA 57 e ad esempio cilindro pinasco vit o doppia alimentazione ..old style ..allarghi bene l'ingresso al cilindro adotti un pacco lamellare degno di nota ed un buon carburatore .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 19 luglio 2018 - 12:26 Autore Share Inviato 19 luglio 2018 - 12:26 Ma si tratterebbe di sperimentazione giusto? , nel senso non ho letto in rete che sia stato già fatto con risultati verificati. Sarebbe fondamentale la scelta del meccanico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2018 - 12:53 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2018 - 12:53 27 minuti fa, piggiu dice: Ma si tratterebbe di sperimentazione giusto? , nel senso non ho letto in rete che sia stato già fatto con risultati verificati. Sarebbe fondamentale la scelta del meccanico. Mi verrebbe da dire che se non fosse per il gusto di fare in lavoro del genere, in motore PX 177 e' piu discrete. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 19 luglio 2018 - 15:51 Share Inviato 19 luglio 2018 - 15:51 NESSUNA sperimentazione , o monti un'albero in corsa 57 cono 17 " volendo cè anche il pinasco cono 17 corsa 60 " altrimenti volendo avere certezze di un'albero piu' robusto sempre in corsa 57 che consente anche il montaggio della accensione elettronica px ecco :https://www.sip-scootershop.com/main/base/details.aspx?productnumber=45135100&_language=es : in sintesi l vespa in oggetto nasce piston ported = alimentata al cilindro ...montando un 177 ed alimtentandolo solo al cilindro diciamo ancche con un 24 / 25 / 26 phbl ..senza strafare credo possa agevolmente raddoppiare la potenza del motore originale ..dando ampio spazio all'uso anche turistico ultima ciliega sulla torta almeno al posteriore montare un pneumatico 4.00 / 8 per allungare sensibilmente i rapporti che divengono inevitabilmente corti ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 19 luglio 2018 - 16:11 Autore Share Inviato 19 luglio 2018 - 16:11 Il punto è proprio l'uso turistico, in coppia quasi sempre... Le salite diventano impossibili.. L'ultima volta mi sono dovuto fermare perché sentivo odori strani...scegliendo tale soluzione è quindi con rapporti più corti, con un peso di 140/150 kg sopra, dite che sono comunque un problema? Attualmente ho un carburatore PHBG21 con scarico polini 200.2018 : lieve miglioramento c'è stato ma non basta, ecco perché ho chiesto il vostro aiuto. Solo che non voglio spendere quasi l'equivalente di un px 125, non avrebbe senso.. Sarebbe la scusa per allargare la famiglia vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 19 luglio 2018 - 16:44 Share Inviato 19 luglio 2018 - 16:44 se la vespa deve portare un peso del genere e vuoi rimanere " con un parvenza di legalita'" ossia carter motore con sigla e numero corretti ..ti consiglio quanto sopra con un montaggio P&P .." che poi essendo lamellare al cilindro ..non cè da dover raccordare ecc ecc.., ..metti una marmitta sip road va bene anche la classica ..la big temo tocchi troppo facilmente ..e vai come un treno garantito.. nturalmente accensione elettronica max volano da 1800 grammi .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 luglio 2018 - 17:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2018 - 17:57 2 ore fa, ONLYET3 dice: NESSUNA sperimentazione , o monti un'albero in corsa 57 cono 17 " volendo cè anche il pinasco cono 17 corsa 60 " altrimenti volendo avere certezze di un'albero piu' robusto sempre in corsa 57 che consente anche il montaggio della accensione elettronica px ecco :https://www.sip-scootershop.com/main/base/details.aspx?productnumber=45135100&_language=es L'albero delle "2%" non monta senza modifiche importanti: la camera di manovella della VNA ha sicuramente un diametro inferiore, ma può essere che cambi anche la larghezza complessiva. Come indicato da Volumexit, si dice che l'albero VL3 monti, ma non ho alcuna esperienza a riguardo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 19 luglio 2018 - 18:47 Share Inviato 19 luglio 2018 - 18:47 (modificato) 50 minuti fa, Marben dice: L'albero delle "2%" non monta senza modifiche importanti: la camera di manovella della VNA ha sicuramente un diametro inferiore, ma può essere che cambi anche la larghezza complessiva. Come indicato da Volumexit, si dice che l'albero VL3 monti, ma non ho alcuna esperienza a riguardo. basta prendere " le misure " ..poi essendo un lamelllare si puo' benissimo adottare un cosidetto spalle piene ..e nel caso non essendo un motore da 20 e passa cavalli ..si possono trovare delle soluzioni anche "su misura <" eventualmente ..vedi ad esempio DRT ecc ecc altrimenti chi ha attrezzi e manualita' puo' prire il suo albero originale e trovare una biella adeguata ecc per richiudere l'albero in corsa 57 o pensare ad un'asse disassato ecc ecc .. Modificato 19 luglio 2018 - 18:48 da ONLYET3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2018 - 18:57 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2018 - 18:57 7 minuti fa, ONLYET3 dice: basta prendere " le misure " ..poi essendo un lamelllare si puo' benissimo adottare un cosidetto spalle piene ..e nel caso non essendo un motore da 20 e passa cavalli ..si possono trovare delle soluzioni anche "su misura <" eventualmente ..vedi ad esempio DRT ecc ecc altrimenti chi ha attrezzi e manualita' puo' prire il suo albero originale e trovare una biella adeguata ecc per richiudere l'albero in corsa 57 o pensare ad un'asse disassato ecc ecc .. Le misure sono già state prese, oltre ad aver un diametro delle spalle inferiore, la distanza tra i due cuscinetti di banco e' inferiore o come si dice in gergo tecnico il pacco e' inferiore. L'albero 2% non monta senza modifiche nei carter VNA. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 19 luglio 2018 - 19:56 Autore Share Inviato 19 luglio 2018 - 19:56 Mi sa che ne sapete più di me? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 20 luglio 2018 - 06:23 Autore Share Inviato 20 luglio 2018 - 06:23 (modificato) Visto che l albero della vl3 ha almeno qualche probabilità di essere compatibile, c'è qualche verifica che si può fare preliminarmente su qualche spaccato o foto, senza dover aprire il motore? P. S. : ma sull albero motore sono sempre riportati la cilindrata e l'anno? Modificato 20 luglio 2018 - 06:30 da piggiu Foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 30 aprile 2019 - 10:26 Share Inviato 30 aprile 2019 - 10:26 (modificato) Scusate se riprendo la discussione per un amico che ha restaurato una VNA del '58 (credo), mi sembra la scelta più appropriata rispetto all'apertura di una nuova. Il mio amico trova che la vespa sia un po' troppo seduta, soprattutto in terza marcia, quindi sta cercando il sistema meno invasivo possibile per farla andare un po' di più. Ha letto in giro (non è iscritto ad alcun forum) che il gruppo termico della Motovespa 160 (GT?) sarebbe compatibile con i suoi carter, chiedevo per suo conto se questa informazione è corretta, se l'implementazione è effettivamente P&P come dicono e se l'eventuale cambio del GT darebbe realmente quel po' di brio in più a questo motore così "rilassato". Ciao e grazie Modificato 30 aprile 2019 - 10:26 da querida-presencia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 aprile 2019 - 15:29 MODERATOR Share Inviato 30 aprile 2019 - 15:29 Scusate se riprendo la discussione per un amico che ha restaurato una VNA del '58 (credo), mi sembra la scelta più appropriata rispetto all'apertura di una nuova. Il mio amico trova che la vespa sia un po' troppo seduta, soprattutto in terza marcia, quindi sta cercando il sistema meno invasivo possibile per farla andare un po' di più. Ha letto in giro (non è iscritto ad alcun forum) che il gruppo termico della Motovespa 160 (GT?) sarebbe compatibile con i suoi carter, chiedevo per suo conto se questa informazione è corretta, se l'implementazione è effettivamente P&P come dicono e se l'eventuale cambio del GT darebbe realmente quel po' di brio in più a questo motore così "rilassato". Ciao e grazieNon saprei se il cilindro motovespa sia proprio p+p. Di sicuro si può portare a 140 cc usando solo pezzi italiani. Albero corsa 57 cin biella da 105 e rettifica fino a 56 di diametro. A breve inizierò a preparare un motore cosi e farò sapere i risultati.Vol. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 2 maggio 2019 - 07:21 Share Inviato 2 maggio 2019 - 07:21 Il 30/4/2019 at 17:29, volumexit dice: Non saprei se il cilindro motovespa sia proprio p+p. Di sicuro si può portare a 140 cc usando solo pezzi italiani. Albero corsa 57 cin biella da 105 e rettifica fino a 56 di diametro. A breve inizierò a preparare un motore cosi e farò sapere i risultati. Vol. Ciao e grazie per la pronta risposta............però non mi è del tutto chiaro. Il motore che vuoi fare non usa il cilindro motovespa ma si basa sul cilindro esistente rettificato? Ho inteso bene? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 maggio 2019 - 10:09 MODERATOR Share Inviato 2 maggio 2019 - 10:09 Ciao e grazie per la pronta risposta............però non mi è del tutto chiaro. Il motore che vuoi fare non usa il cilindro motovespa ma si basa sul cilindro esistente rettificato? Ho inteso bene? CiaoCorretto.Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 3 maggio 2019 - 09:58 Share Inviato 3 maggio 2019 - 09:58 Grazie Vol per il chiarimento, attendo con curiosità più dettagli possibile su questo tuo progetto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 8 maggio 2019 - 09:52 Share Inviato 8 maggio 2019 - 09:52 ..Probabilmente se si vuole rimanere " nel solco della originalita'" e non avventurarsi con i kit pinasco dedicati ..la soluzione " potrebbe " essere recuperare un motore " a valvola" 2 travasi dalla VBA a seguire , e poi proseguire ossia cilindro piaggio 145 cc " classico " oppure un pinasco 177 alluminio o ghisa a piacere , altrimenti un vecchio 177 doppia pinasco lamellare solo al GT o un piu' moderno VIT " NATURALMENTE " senza il suo carburatore ma con un normale 22/ 24 phbl , , tappando la valvola " e magari aprendo il 3 ° travaso .. NATURALMENTE rimanendo con le ruote da 8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.