volumexit Inviato 8 maggio 2019 - 10:07 MODERATOR Share Inviato 8 maggio 2019 - 10:07 ..Probabilmente se si vuole rimanere " nel solco della originalita'" e non avventurarsi con i kit pinasco dedicati ..la soluzione " potrebbe " essere recuperare un motore " a valvola" 2 travasi dalla VBA a seguire , e poi proseguire ossia cilindro piaggio 145 cc " classico " oppure un pinasco 177 alluminio o ghisa a piacere , altrimenti un vecchio 177 doppia pinasco lamellare solo al GT o un piu' moderno VIT " NATURALMENTE " senza il suo carburatore ma con un normale 22/ 24 phbl , , tappando la valvola " e magari aprendo il 3 ° travaso .. NATURALMENTE rimanendo con le ruote da 8 Beh ovvio passando ad un valvola rotante si apre tutto un mondo. Anche un ViT o un doppia pinasco potrebbe montare sul blocco originale. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 8 maggio 2019 - 10:14 Autore Share Inviato 8 maggio 2019 - 10:14 21 minuti fa, ONLYET3 dice: ..Probabilmente se si vuole rimanere " nel solco della originalita'" e non avventurarsi con i kit pinasco dedicati ..la soluzione " potrebbe " essere recuperare un motore " a valvola" 2 travasi dalla VBA a seguire , e poi proseguire ossia cilindro piaggio 145 cc " classico " oppure un pinasco 177 alluminio o ghisa a piacere , altrimenti un vecchio 177 doppia pinasco lamellare solo al GT o un piu' moderno VIT " NATURALMENTE " senza il suo carburatore ma con un normale 22/ 24 phbl , , tappando la valvola " e magari aprendo il 3 ° travaso .. NATURALMENTE rimanendo con le ruote da 8 Cosa intendi per Kit Pinasco dedicati? non mi risultano cilindri maggiorati per VNA... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 maggio 2019 - 10:40 MODERATOR Share Inviato 8 maggio 2019 - 10:40 Cosa intendi per Kit Pinasco dedicati? non mi risultano cilindri maggiorati per VNA...Infatti non ce ne sono.Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 8 maggio 2019 - 11:59 Share Inviato 8 maggio 2019 - 11:59 VIT.....doppia pinasco........ capisco che per voi siano concetti più che ovvi ma non dimenticate, per cortesia, anche chi legge senza avere le vostre competenze e non parlo solo di me ovviamente. Se non è chiedere troppo. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 8 maggio 2019 - 12:26 Autore Share Inviato 8 maggio 2019 - 12:26 Ho appena dato un'occhiata al sito Pinasco... Se leggo bene, compatibile con VNA ci sarebbe il kit 160cc cod. 26361001 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 maggio 2019 - 15:46 MODERATOR Share Inviato 8 maggio 2019 - 15:46 3 ore fa, piggiu dice: Ho appena dato un'occhiata al sito Pinasco... Se leggo bene, compatibile con VNA ci sarebbe il kit 160cc cod. 26361001 Assolutamente no, non capisco guardando il catalogo pinasco come fai a dire che sembrerebbe compatibile con VNA. Comunque avevo sentito la Pinasco qualche settimana fa e di cilindro per VNA, per adesso non ce ne sono in commercio. VIT : Doppia alimentazione Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 8 maggio 2019 - 15:48 Share Inviato 8 maggio 2019 - 15:48 (modificato) 3 ore fa, querida-presencia dice: VIT.....doppia pinasco........ capisco che per voi siano concetti più che ovvi ma non dimenticate, per cortesia, anche chi legge senza avere le vostre competenze e non parlo solo di me ovviamente. Se non è chiedere troppo. Grazie SALVE , andando per ordine questo è un pinasco 177 doppia alimentazione " carter tradizionale a valvola e lamellare al cilindro , ora montandolo sui carter VNA " con alcune modifiche IN PARTICOLAR MODO s carter VNA NATURALMENTE " ED ALBERO CORSA 57 si ottiene un 177 cc alimentabile solo al cilindro " magari con lavorazione dell'ingresso al cilindro al fine di adottare un pacco lamellare piu' performante e alimentandolo con un carburatore 24 phbll PERO' come ho gia' scritto personalmente metterei da parte il motore originale e partirei da un motore VBA a salire ossia tutti quelli da 125 cc a 145 cc con ruote da 8 per capirci sono tutti a valvola rotante da 3 a 4 marce .ci si puo' sfiziare come meglio si crede non sobbarcandosi la spesa che necessita un kit pinasco 160 cc e tutto l'amabaradam che ne consegue .. il VIT " pinasco " è questo ossia un parente del doppia che ha una ammissione al cilindro piu' larga e rivista ecc naturalmente sconsiglio il carburatore WALBRO DA non montare ! sono entrambi inn ghisa e si prestano bene a dare coppia e brio allla vespa in questione per intenderci solo ed eslusivamente per alimentazioen lamellare al cilindro = NO valvola alrimenti se si ha un blocco come sopra espresso un classico pinasco per 2 travasi ed è tutto ok !per ulteriore chiarezza è possibile adottare anche un"albero mazzucchelli con cono come px per montare l'accensione del px stesso ,,altrimenti albero cono 17 corsa 57 se da fare elettronico flytech ecc ecc sperando di essere stato sufficientemente esaustivo . Modificato 8 maggio 2019 - 15:51 da ONLYET3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 8 maggio 2019 - 16:01 Autore Share Inviato 8 maggio 2019 - 16:01 https://www.pinasco.com/racing/vespa-vb1-150-5/2099-racing-kit-160cc-diam-600-c-albero-motore.html In Dettagli leggo applicazioni:... Vespa VNA 125 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 maggio 2019 - 16:02 MODERATOR Share Inviato 8 maggio 2019 - 16:02 10 minuti fa, ONLYET3 dice: SALVE , andando per ordine questo è un pinasco 177 doppia alimentazione " carter tradizionale a valvola e lamellare al cilindro , ora montandolo sui carter VNA " con alcune modifiche IN PARTICOLAR MODO s carter VNA NATURALMENTE " ED ALBERO CORSA 57 si ottiene un 177 cc alimentabile solo al cilindro " magari con lavorazione dell'ingresso al cilindro al fine di adottare un pacco lamellare piu' performante e alimentandolo con un carburatore 24 phbll PERO' come ho gia' scritto personalmente metterei da parte il motore originale e partirei da un motore VBA a salire ossia tutti quelli da 125 cc a 145 cc con ruote da 8 per capirci sono tutti a valvola rotante da 3 a 4 marce .ci si puo' sfiziare come meglio si crede non sobbarcandosi la spesa che necessita un kit pinasco 160 cc e tutto l'amabaradam che ne consegue .. il VIT " pinasco " è questo ossia un parente del doppia che ha una ammissione al cilindro piu' larga e rivista ecc naturalmente sconsiglio il carburatore WALBRO DA non montare ! sono entrambi inn ghisa e si prestano bene a dare coppia e brio allla vespa in questione per intenderci solo ed eslusivamente per alimentazioen lamellare al cilindro = NO valvola alrimenti se si ha un blocco come sopra espresso un classico pinasco per 2 travasi ed è tutto ok !per ulteriore chiarezza è possibile adottare anche un"albero mazzucchelli con cono come px per montare l'accensione del px stesso ,,altrimenti albero cono 17 corsa 57 se da fare elettronico flytech ecc ecc sperando di essere stato sufficientemente esaustivo . Dico la mia, se si vuole tenere il blocco VNA, e solo per una questione di estetica del carburatore e filtro, se si deve stravolgere questa estetica allora si puo tranquillamente usare in qualsiasi motore al 2% anche del PX. Non ha senso avventurarsi a montare qualsiasi cilindro con carburatori che non rispecchiano l'estetica dell'originale sul blocco VNA. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 maggio 2019 - 16:03 MODERATOR Share Inviato 8 maggio 2019 - 16:03 1 minuto fa, piggiu dice: https://www.pinasco.com/racing/vespa-vb1-150-5/2099-racing-kit-160cc-diam-600-c-albero-motore.html In Dettagli leggo applicazioni:... Vespa VNA 125 ... Ah ciumbia, anche la rarissima VBA al 5%. E' in errore. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 8 maggio 2019 - 16:15 Share Inviato 8 maggio 2019 - 16:15 9 minuti fa, volumexit dice: Ah ciumbia, anche la rarissima VBA al 5%. E' in errore. VOl. io sono in errore ? non credo propio :https://www.museopiaggio.it/collezioni/150-vba1t/ leggi , per inciso oltre ad essere la prima vespa a valvola rotante è anche la prima ad essere alimentata al 2% altresi' in origine aveva problemi con la guarnizione tra carter e cilindro in carta che creava grippaggi , la piaggio intervenne con guanizione in metallo e risolse il problema ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 maggio 2019 - 17:03 MODERATOR Share Inviato 8 maggio 2019 - 17:03 io sono in errore ? non credo propio Invece penso proprio di si perché non mi riferivo a quanto hai scritto tu. Io ho quotato il messaggio di un altro utente, che ha messo il link allo store pinasco, li c'e' scritto che il cilindro farobasso e' compatibile con la VNA 5% e con la VBA 5%. Stavo proprio ironizzando sulla VBA al 5% che so benissimo essere la prima vespa al 2%. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 8 maggio 2019 - 18:25 Share Inviato 8 maggio 2019 - 18:25 fate vobis , chi ha un mezzo ad alimentazione piston ported come LA vna IN OGGETTo , non posso che consigliarli un motore diverso poca spesa tanta resa , Altrimenti dovrebbe spendere parecchi soldi per avere prestazioni ed affidabilita' ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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