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Colore Flangia Posteriore Vespa VBB1


spaghetto
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Ciao a tutti !

Chi saprebbe dirmi con certezza di che colore deve risultare la Flangia posteriore della Vespa VBB1 ? Quella che rimane in vista una volta montata.

Ci sta chi dice che deve essere in tinta, chi Fosfatizzata e chi zincata, le varie foto che trovo sul web non mi danno certezza su come mi devo comportare.

Grazie1000!

 

Flangia.jpg

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Che io sappia deve essere in tinta con la carrozzeria la parte centrale che si vede. Io tra vedere e non vedere l’ho fatto verniciare...

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Vale sia per l’anteriore che per il posteriore


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In tinta con la carrozzeria, va solo quella anteriore.

Quella posteriore va fosfatata.

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Per la flangia posteriore anche io in fase di restauro ero diventato matto a capire che trattamento eseguire, alla fine , per questioni estetiche e di praticità ho verniciato in tinta centrino e colonnette della flangia

( parlo per la mia VNB5 ma non credo cambi musica su VBB1 di un paio di anni prima)

In realtà la flangia posteriore non ha trattamento e/o verniciatura alcuna.  acciaio vivo a vista.

Per quello non troverai mai nessun conservato che lo abbia in tinta o con qualche  trattamento galvanico , ma completamente arrugginito per ovvie ragioni.

Marben credo possa confermare ;-)

Modificato da exstreme
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MODERATOR
22 minuti fa, exstreme dice:

Per la flangia posteriore anche io in fase di restauro ero diventato matto a capire che trattamento eseguire, alla fine , per questioni estetiche e di praticità ho verniciato in tinta centrino e colonnette della flangia

( parlo per la mia VNB5 ma non credo cambi musica su VBB1 di un paio di anni prima)

In realtà la flangia posteriore non ha trattamento e/o verniciatura alcuna.  acciaio vivo a vista.

Per quello non troverai mai nessun conservato che lo abbia in tinta o con qualche  trattamento galvanico , ma completamente arrugginito per ovvie ragioni.

Marben credo possa confermare ;-)

Io ho trovato due mozzetti verniciati, uno, quello originale della mia VNA, il colore poteva sembrare quello originale della VNA, ma poi ne ho trovato un'altro su motore VNB2M, miotore di una vespa con meno 2000Km, anche quello verniciato dello stesso identico colore di quello VNA, quindi difficile che fosse realmente in tinta. Nel dubbio sulla mia VNA l'ho pulito e passato con una mano leggere di trasparente alta temperatura.

 

Vol.

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MODERATOR
1 minuto fa, rablo dice:

Faccio un passo indietro... è proprio vero che non si smette mai di imparare !!




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Sto aspettando per vedere se Marben ha ancora le foto che gli ho mandato, non le trovo sul telefono ma le vedo sul WA, ma siccome ho fatto pulizia negli archive si vedono solo le anteprime.

 

Vol.

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Questa è' la mia flangia vnb5 appena tirata giù dal tamburo

Quello che si vede grigio su centrino e sommità filetti , è argento dato a pennello dal precedente proprietario. Controllato scrupolosamente
ma sotto nessuna traccia di grigio ametista e/o fondo
L'interno garantisce inequivocabilmente che no aveva nessun trattamento galvanico: zincatura a freddo e/o fosfatazione

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MODERATOR

In queste foto si vede bene che la parte centrale ha su della vernice. Questo mi pare che sia della mia VNA, quello che si vede di fianco e di una VNB2, entrambi con lo stesso colore e verniciati. Sono sicuro che quello VNA sia stato cosi di fabbrica, la vespa era stata comprata nuova da mio papa ed abbandonata in garage dopo 4 anni.3fda4a20912567a6ca608995ee8bf0bf.jpg9ee11d5c315344221f48336d06fb3660.jpg

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Sembrerebbe data senza fondo , vero? direttamente su ferro vivo Da qui si potrebbe ipotizzare la
Prematura dipartita della vernice , che su esemplari super conversati ( usati pochissimo ) potrebbe esserne rimasta a traccia. Anche la rondella dell'albero cambio ha contribuito a farla saltare subito

Lascio il dilemma ai più esperti


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MODERATOR
8 minuti fa, exstreme dice:

Sembrerebbe data senza fondo , vero? direttamente su ferro vivo Da qui si potrebbe ipotizzare la
Prematura dipartita della vernice , che su esemplari super conversati ( usati pochissimo ) potrebbe esserne rimasta a traccia. Anche la rondella dell'albero cambio ha contribuito a farla saltare subito

Lascio il dilemma ai più esperti 


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Si, assolutamente senza fondo.

La cosa che mi fa propendere per una verniciatura in fabbrica e quella di aver trovato due mozzetti entrambi con la stessa vernice dello stesso colore su 2 vespe diverse, una con storia nota(la mia VNA) ed una con meno di 3000Km ed abbandonata da tempo immemorabile al coperto.

 

Vol.

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