spaghetto Inviato 18 luglio 2018 - 18:17 Share Inviato 18 luglio 2018 - 18:17 Ciao a tutti ! Chi saprebbe dirmi con certezza di che colore deve risultare la Flangia posteriore della Vespa VBB1 ? Quella che rimane in vista una volta montata. Ci sta chi dice che deve essere in tinta, chi Fosfatizzata e chi zincata, le varie foto che trovo sul web non mi danno certezza su come mi devo comportare. Grazie1000! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 18 luglio 2018 - 18:22 Share Inviato 18 luglio 2018 - 18:22 Che io sappia deve essere in tinta con la carrozzeria la parte centrale che si vede. Io tra vedere e non vedere l’ho fatto verniciare...Vale sia per l’anteriore che per il posterioreInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 18 luglio 2018 - 18:27 Autore Share Inviato 18 luglio 2018 - 18:27 Ciao Rablo, lo so che quella anteriore deve essere in tinta, ma qui parlo di quella posteriore di cui ci sono diversi pensieri...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 luglio 2018 - 20:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 luglio 2018 - 20:35 In tinta con la carrozzeria, va solo quella anteriore. Quella posteriore va fosfatata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 luglio 2018 - 07:46 Share Inviato 19 luglio 2018 - 07:46 (modificato) Per la flangia posteriore anche io in fase di restauro ero diventato matto a capire che trattamento eseguire, alla fine , per questioni estetiche e di praticità ho verniciato in tinta centrino e colonnette della flangia ( parlo per la mia VNB5 ma non credo cambi musica su VBB1 di un paio di anni prima) In realtà la flangia posteriore non ha trattamento e/o verniciatura alcuna. acciaio vivo a vista. Per quello non troverai mai nessun conservato che lo abbia in tinta o con qualche trattamento galvanico , ma completamente arrugginito per ovvie ragioni. Marben credo possa confermare Modificato 19 luglio 2018 - 07:47 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2018 - 08:11 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2018 - 08:11 22 minuti fa, exstreme dice: Per la flangia posteriore anche io in fase di restauro ero diventato matto a capire che trattamento eseguire, alla fine , per questioni estetiche e di praticità ho verniciato in tinta centrino e colonnette della flangia ( parlo per la mia VNB5 ma non credo cambi musica su VBB1 di un paio di anni prima) In realtà la flangia posteriore non ha trattamento e/o verniciatura alcuna. acciaio vivo a vista. Per quello non troverai mai nessun conservato che lo abbia in tinta o con qualche trattamento galvanico , ma completamente arrugginito per ovvie ragioni. Marben credo possa confermare Io ho trovato due mozzetti verniciati, uno, quello originale della mia VNA, il colore poteva sembrare quello originale della VNA, ma poi ne ho trovato un'altro su motore VNB2M, miotore di una vespa con meno 2000Km, anche quello verniciato dello stesso identico colore di quello VNA, quindi difficile che fosse realmente in tinta. Nel dubbio sulla mia VNA l'ho pulito e passato con una mano leggere di trasparente alta temperatura. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 19 luglio 2018 - 08:14 Share Inviato 19 luglio 2018 - 08:14 Faccio un passo indietro... è proprio vero che non si smette mai di imparare !!Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2018 - 08:17 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2018 - 08:17 1 minuto fa, rablo dice: Faccio un passo indietro... è proprio vero che non si smette mai di imparare !! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Sto aspettando per vedere se Marben ha ancora le foto che gli ho mandato, non le trovo sul telefono ma le vedo sul WA, ma siccome ho fatto pulizia negli archive si vedono solo le anteprime. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 19 luglio 2018 - 08:17 Share Inviato 19 luglio 2018 - 08:17 Faccio un passo indietro... è proprio vero che non si smette mai di imparare !!Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 luglio 2018 - 08:30 Share Inviato 19 luglio 2018 - 08:30 Questa è' la mia flangia vnb5 appena tirata giù dal tamburo Quello che si vede grigio su centrino e sommità filetti , è argento dato a pennello dal precedente proprietario. Controllato scrupolosamente ma sotto nessuna traccia di grigio ametista e/o fondoL'interno garantisce inequivocabilmente che no aveva nessun trattamento galvanico: zincatura a freddo e/o fosfatazione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2018 - 08:53 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2018 - 08:53 In queste foto si vede bene che la parte centrale ha su della vernice. Questo mi pare che sia della mia VNA, quello che si vede di fianco e di una VNB2, entrambi con lo stesso colore e verniciati. Sono sicuro che quello VNA sia stato cosi di fabbrica, la vespa era stata comprata nuova da mio papa ed abbandonata in garage dopo 4 anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 luglio 2018 - 09:05 Share Inviato 19 luglio 2018 - 09:05 Sembrerebbe data senza fondo , vero? direttamente su ferro vivo Da qui si potrebbe ipotizzare la Prematura dipartita della vernice , che su esemplari super conversati ( usati pochissimo ) potrebbe esserne rimasta a traccia. Anche la rondella dell'albero cambio ha contribuito a farla saltare subitoLascio il dilemma ai più esperti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2018 - 09:15 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2018 - 09:15 8 minuti fa, exstreme dice: Sembrerebbe data senza fondo , vero? direttamente su ferro vivo Da qui si potrebbe ipotizzare la Prematura dipartita della vernice , che su esemplari super conversati ( usati pochissimo ) potrebbe esserne rimasta a traccia. Anche la rondella dell'albero cambio ha contribuito a farla saltare subito Lascio il dilemma ai più esperti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Si, assolutamente senza fondo. La cosa che mi fa propendere per una verniciatura in fabbrica e quella di aver trovato due mozzetti entrambi con la stessa vernice dello stesso colore su 2 vespe diverse, una con storia nota(la mia VNA) ed una con meno di 3000Km ed abbandonata da tempo immemorabile al coperto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 19 luglio 2018 - 22:36 Autore Share Inviato 19 luglio 2018 - 22:36 A questo punto leggendo i vostri commenti sono più in dubbio di prima?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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