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Elettronica o puntine...?


ilbintar
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Carissimi Vespisti...

 in merito al disastro del carter, finalmente ne ho trovato dei gusci in buone condizioni e dopo averli accuratamente puliti ho provveduto a montare tutti i cuscinetti nuovi, rifatto i parastrappi, la frizione, la crocera, i paraoli, e tutte le guarnizioni, insomma è completamente revisionato.

Ora il carter vecchio (quello disastrato) presenta la seguente sigla: "VLN3M", mentre i carter recuperati hanno la sigla:" VNX1M" a parte l'asse della primaria dalla parte del ingranaggio della messa in moto di diametro maggiore, non ho trovato differenze, ma allora che carter sono....?

Vorrei passare da puntine a elettronica, ma sui carter recuperati le uniche cose ancora montate erano una centralina/bobina,  e il tamburo posteriore, quindi ne statore ne volano, e di conseguenza dovrei montare quello del vecchio motore (puntine), la tacca dei due carter sono allo stesso posto, il che fa pensare che anche quello recuperato era a puntina ma non si spiega la centralina...

Ora il mio cruccio è se volessi montare il statore elettronico con il vecchio volano (a puntine) come procedo?

Buona gnespa a tutti

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Dunque se ho capito bene con il volano delle puntine è sufficente asolare lo statore elettronico per portare l'anticipo a 18°.

Per misurate lo sfasamento mi chiedevo se  è possibile con il piatto statore dal lato opposto alle bobine tracciare l'angolo di sfasamento con un goniometro e riportarlo sul lato opposto in modo che una volta montato lo statore è sufficiente allinearlo con la tacca del carter.

E' sufficente tale operazione?

Buona gnespa

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Va bene, però la tacca nel carter è allo stesso posto per tutti i PX, e questo almeno è un riferimento.

Sarebbe interessante se qualcuno un volta montato lo statore elettonico al posto delle puntine con volano puntine, misurasse la distanza tra la tacca del carter e quella del statore una volta messo a punto il tutto (dovrebbe essere di 18° lo sfsamento), in questo modo in modo semplice e veloce tutti quelli che passano da puntine a elettronica devono solo ruorare di tot millimetri lo statore e il gioco è fatto.

Cosa ne pensate?

Buona gnespa a tutti

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Su statori elettronici originali, su carter originali e con volani originali ho trovato sfasamenti anche di 5 gradi. Ogni riferimento è puramente indicativo, ogni volta che si monta qualcosa di nuovo bisognerebbe misurare per farsi i propri riferimenti corretti.

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Come ho già detto: basta misurare con la strobo :-)

Puoi anche fidarti delle tacche se vuoi, va bene quasi sempre, poi se hai un po' di orecchio riesci ad "aggiustare" provando la vespa

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Un altra questione è lo sfasamento, c'è un pò di confusione....15°, 17° 18° 20° qual'è quello corretto?

Presumo che s'intenda che tale sfasamento sia da aggiungere oltre a quello delle puntine...

Non ditemi dipende, perchè la meccanica è meccanica, se la Piaggio regolava l'anticipo in base ai singoli motori non metteva le tacche al carter e statore, ma tale taratura era uguale per ogni singola cilidrata 125/150e 200!

Buona gnespa

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  • 2 weeks later...

Salve al forum...

Ho asolato lo statore e dopo aver lavorato di goniometro, ho segnato i fatidici 15° dopo il segno "IT".

Direi che è il massimo dei gradi che si possono ottenere, questo è dovuto al fatto che l'asola è arrivata alla base in rame del pick-up; tenendo presente che devo evitare che la vite vada sopra la piastrina di rame altrimenti sporgendo va a sfregare il volano, di conseguenza perdo qualche grado ma almeno arrivo ai fatidici 15°. Qualcuno consigliava i 18° ma non so come si possa arrivare a ottenerli!

Buona gnespa a tutti

Statore 01Z.jpg

Statore 02Z.jpg

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Qualcosa non mi torna ... come li misuri i gradi? Perché per passare da 15 a 18 (ovvero per anticipare di 3 gradi) lo statore lo ruoti in senso antiorario ...

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I gradi li misuro con un goniometro: dalla tacca "IT" con un pennerello faccio una tacca a 15° (letti sul goniometro).

Il discorso dei 18° è che qualcuno in rete consiglia questo ritardo........ non capisco come faccia a ruotare lo statore....!!!

ERRATA CORRIGE; nella seconda foto la rotazione è in senso antiorario

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Io non prendo come riferimento la tacca sul carter quando misuro i gradi.....

Allora partiamo dall'inizio:

PRIMA FASE: Prendo lo statore e con il goniometro misuro dalla la tacca "IT"  15° e traccio un segno (sullo statore) con il pennarello.

SECONDA FASE:  Metto lo statore nel carter e lo posiziono ponendo la tacca dei 15° con il riferimento del carter, in questo modo ho adattato lo statore con il volano delle  untine.

TREZA FASE: Per verificare che tutto sia a posto, dopo aver montato il volano e fissato un disco graduato e posto un blocca pistoni procedo a trovare il PMS e a segnarlo sia sul volano che al carter, ed infine trovo i 15° che segnero sempre sul volano e cater, a questo punto metto in moto e verifico che i segni dei 15° sia allineati.

IO per il momento sono ancora allaseconda fase, un mio dubbio è 15° o 18°? sulla rete cè un pò di confusione visto che per quanto ho provato non arrivo  a posizionare a 18°, quali sono i gradi giusti?.....

Buona gnespa a tutti

 

 

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Ok, scusa, ho fatto io confusione. I 15° che misuri tu sono lo sfasamento tra statore a puntine e statore elettronico, non 15° di anticipo. Scusa, ho capito male io.

Riguardo il fatto di fare 15 o 17° ... sarò io fissato ma senza una strobo e delle misure reali te ne fai poco di quei 15 o 18 gradi. Con la strobo misuri l'esatto anticipo di accensione e te ne freghi della differenza tra puntine ed elettronica.

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Su questo non ci piove! con la strobo non puoi sbagliare, ma per avere una base di partenza va bene calcolare a goniometro... poi si tratta di regolare qualche grado. Comunque non capisco come fanno ad arrivare a ruotare lo statore oltre i 15°......

Buona gnespa a tutti

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Magari i riferimenti che hanno loro sono differenti da quelli che hai tu. Oppure lo statore ha le bobine fissate in modo differente dal tuo e quindi non hanno il problema che hai tu. Possono esserci mille motivi ...

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I carter sono sempre gli stessi, come del resto gli statori, adirittura le basi sono le stesse delle puntine, lo si nota dal buco che alloggiava il condensatore!

L'unica spiegazione potrebbe essere che stiamo parlando di un 200, in questo caso il riferimento è la tacca "A", allosa si che ci siamo.... ma NON per il 125 /150!

Buona gnespa a tutti

 

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  • 3 months later...

Allora, ho ruotato tutto lo statore in senso orario fino alla battuta della vite, ho rimontato il volano, messo in moto e regolata la carburazione, risultato: il motore gira come un orologio svizzero....? sto girando da un pò e mi sembra tutto regolare, però appena possibile verificherò con la strobo!

L'accensione elettronica gira perfettamente con il volano a puntine!!! Risparmiati 80 euro!

Buona gnespa a tutti

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Grazie della risposta. quando controlli con la strobo fammi sapere a quanti gradi ti trovi per favore. il motivo ulteriore per comprare un volano elettronico oggi sarebbe ridurre il peso. da quanto mi hanno detto i volani compatibili che arrivano dall'India ( o chissà...) pesano circa 2500g contro i 2930 del mio "puntine". e potrebbe essere un bel modo di migliorare l'accelerazione.

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  • 4 months later...

Finalmente ho verificato con la strobo e con il motore al minimo è perfetta! ma accelerando la tacca sul volano si sposta a destra di 2°-3°.

Premetto che nel frattempo ho montato la marmitta Polini Original e qiualcosa è cambiato:

Al minimo è tutto regolare sembra un orologio, invece su strada cambia tuttto ; a freddo, in prima è come se avesso lo starter tirato, in seconda il motore non è regolare in terza e quarta gira nella normalità. A caldo in prima e seconda al minimo è irregolare ma basta accelerare e tutto va bene.

Riassumendo a caldo ai bassi regimi il motore è irregolare, mentre ai alti gire bene (minimo a parte).

Sto cercando di capire cosa succede......consigli sempre bene accetti.

Buona gnespa

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behormai avrai capito che sono il niubbo del gruppo, ma per migliorare bisoga continuare ad allenarsi a pensare...

questa "modifica" di comportamento è arrivata solo dopo aver cambiato la marmitta, giusto?

la candela è sempre un buon nocciola? potrebbe averti modificato la carburazione in modo anomalo a qualche regime in particolare?

tu hai già modificato l'anticipo da fisso a variabile? creare una curva "personalizzata" potrebbe aiutare a gestire bene o almeno meglio tutti i regimi. 

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Prima a puntine la carburazione era ottima, quello che è cambiato è la mamitta e il passaggio ad elettronica.

I getti attuali sono: 160/BE3, Max 108 Minimo:48/160

La marmitta é Polini Original

La candela è questa, mi scuso se non è del tutto a fuoco.

29410870_Candela01b.jpg.f08949ec0a30197bb1571bc0f62a4a58.jpg

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