cuorenevro1977 Inviato 25 luglio 2018 - 20:43 Share Inviato 25 luglio 2018 - 20:43 Vorrei qualche consiglio per restaurare questi fregi! Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 26 luglio 2018 - 12:24 Share Inviato 26 luglio 2018 - 12:24 ciao io mi sono cimentato a restaurare i miei su VNB5, recuperati originali . Ti dico : ci ho messo un 'infinità di tempo e tanta ma tanta pazienza, ma alla fine è uno dei particolari di cui vado più fiero! Si riconoscono da lontano i riprodotti VS gli originali Mi sono costruito un piccolo tool di tasssi ad HOC, prima tiri su tutti i bolli con tasso e martello , il più possibile. Poi seppia grana grossa e WD40, direi dalla 320 a salire fino alla 1000 / 1200 sempre ad olio (dipende quanti avvallamenti /imperfezioni devi portare in piano) Scendi sotto la 320 solo nei punti dove ci sono veri e propri solchi. Poi kit luxmetal e sei OK 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 26 luglio 2018 - 12:29 Share Inviato 26 luglio 2018 - 12:29 Stato di fatto Tool tassi / spine Dopo N mila ore Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 luglio 2018 - 17:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 luglio 2018 - 17:22 Molto, molto professionale Exstreme! Posso dire di aver agito similmente nel recupero dei fregi della mia VNB5, pieni anch'essi di grossi graffi e ammaccature. Molto importanti, comunque, tondini e spine, per rimodellare dall'interno i fregi. Da evitare qualsiasi spigolo vivo, bene il legno come supporto di base. Buona parte dei graffi si eliminano carteggiando e lucidando: gli originali hanno uno spessore sufficiente. Cuore, quelli sui cofani non ti daranno grandi noie; per quelli sul parafango dovrai lavorare un po' di più, ma ne vale la pena, giacché quelli riprodotti si riconoscono a colpo d'occhio. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 26 luglio 2018 - 18:38 Share Inviato 26 luglio 2018 - 18:38 Grazie Marben Anche io prima usavo come base piano in legno come suggeritomi.La chiave di volta però è stato quel toolCon la dima grande (la seconda da dx) piazzato in morsa , che copia esattamente la raggiatura del fregio, gli poggi il il fregio sopra e ribatti da dietro egregiamente .Anche il punzone con la gola (il secondo da sx) , ti permette di togliere le fastidiose ammaccature dai bordi esterni , cosa che con le semplici spine non riusciresti Quoto: i fregi pance sono ben messi, quelli del Parafango saranno un po' più impegnativi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 27 luglio 2018 - 06:03 Autore Share Inviato 27 luglio 2018 - 06:03 Buongiorno amici, onestamente spero di trovare chi possa farlo per me. Intanto grazie per le dritte. In questo restauro vernice nitro e fregi restaurati!! Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 28 luglio 2018 - 16:25 Share Inviato 28 luglio 2018 - 16:25 Exstreme, complimenti cavoli!! Un risultato eccellente!! Sembrano nuovi davvero!!Ieri grazie a questo post ho pulito per bene i fregi della mia VBB, li ho carteggiati per vederne le condizioni e ho notato che non sono presenti bozzi.Hanno dei graffi piu o meno profondi e tante piccole imperfezioni tendenti al nero.I tuoi sembravano messi 100 volte peggio. Nonostante questo ho notato che riportarli alle condizioni originali è veramente difficile.Hai fatto tutto a mano con la carta ? Senza usare trapano/spazzole ecc?Mi ha dato l’impressione che sia un lavoro infinito.....Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 agosto 2018 - 12:55 Autore Share Inviato 13 agosto 2018 - 12:55 Sono ancora a zero...Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts