Vespajo Inviato 28 luglio 2018 - 17:56 Share Inviato 28 luglio 2018 - 17:56 Ciao a tutti, Sono nuovo del forum, non ho mai avuto vespe e posseggo da novembre una Bajaj chetak 150 classic del 96. Ho cambiato il paraolio lato volano e dopo aver rimontato tutto, sorpresa, non arriva più corrente alla candela..? Ho rimontato tutto cosi come l ho smontato,può essere che abbia fatto qualche cappellata con lo statore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alan73 Inviato 28 luglio 2018 - 20:31 Share Inviato 28 luglio 2018 - 20:31 Ciao,non conosco la chetak, è a puntine o accensione elettronica? il problema con gli statori è che con il calore del motore e con gli anni, i fili si cuociono e a volte basta semplicemente andarci a mettere le mani e qualche filo si spezza. Spesso si interrompono internamente alla guaina e da fuori non si vede nulla.. i punti piu critici sono dove ci sono pieghe e curve secche. Prova a ricontrollare tutte le connessioni dei fili dallo statore e la bobina..se non ne vieni a capo ti direi di ricablare lo statore con fili nuovi.. in bocca al lupo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespajo Inviato 28 luglio 2018 - 20:43 Autore Share Inviato 28 luglio 2018 - 20:43 Ciao, Ha l accensione elettronica! Domani controllo la continuità di tutti i fili.. Domanda.. ma se avessi sbagliato la posizione del piatto con le bobine, x regolarlo devo ogni volta smontare il volano? O posso farlo tramite le due finestrelle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alan73 Inviato 28 luglio 2018 - 21:06 Share Inviato 28 luglio 2018 - 21:06 ciao, ho provato a guardare questo post: premetto che non me ne intendo di modelli come il tuo, però se intendi quei 2 fori tondi a lato del dado centrale di fissaggio, non credo che servano per regolare il piatto bobine, piuttosto per bloccare il volano in fase di montaggio-smontaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespajo Inviato 30 luglio 2018 - 08:05 Autore Share Inviato 30 luglio 2018 - 08:05 Allora.. Ho controllato la continuità dei fili e du tutto l avvolgimento delle bobine e ad occhio sembra tutto ok...i fili che vanno dalla centralina/bobina al manubrio ok.. Mi rimane sempre il dubbio che smontando il volano abbia in qualche modo danneggiato lo statore.. Non c è modo di capire col tester, oltre alla continuità se è danneggiato o buono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alan73 Inviato 30 luglio 2018 - 17:08 Share Inviato 30 luglio 2018 - 17:08 non saprei..hai controllato bene la centralina/bobina? potrebbe essersi staccato/scollegato qualche cosa oppure il filo che porta la corrente alla candela.. se è come nelle centraline px, prova a svitarlo, tagliarne un cm e riavvitarlo.. controlla anche il pick up se è collegato.. se non risolvi prova a ricontrollare tutto andando per esclusione e con calma..magari se ci fosse qui sul forum anche qualche possessore di chetak esperto potrebbe dire la sua.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespajo Inviato 30 luglio 2018 - 19:03 Autore Share Inviato 30 luglio 2018 - 19:03 Ho ricontrollato x la ennesima volta...beccato un filo della bobina tagliato nella guaina...? La prova di continuità era passata, forse perché in quel momento si toccavano le due estremità.. Cmq ripristinato il filo è partita al primo colpo!!?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 30 luglio 2018 - 19:11 Share Inviato 30 luglio 2018 - 19:11 Molto molto bene, problema risolto e la vespa ritornerà su strada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespajo Inviato 30 luglio 2018 - 19:32 Autore Share Inviato 30 luglio 2018 - 19:32 ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alan73 Inviato 30 luglio 2018 - 21:00 Share Inviato 30 luglio 2018 - 21:00 ??..fili maledetti!! .. e ora..GASSS!!! ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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