MaickCorleone Inviato 1 agosto 2018 - 17:55 Share Inviato 1 agosto 2018 - 17:55 Buonasera Ragazzi!! Ho un problema con la mia vespa et3, il clacson va solo in alcuni momenti della giornata ovvero mattina e sera nei momenti più freschi della giornata...sapete cosa può essere ?Non vorrei cambiare il clacson originale.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 1 agosto 2018 - 21:42 Share Inviato 1 agosto 2018 - 21:42 Ha dato una controllata e ripulita ai contatti che lo riguardano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaickCorleone Inviato 2 agosto 2018 - 06:33 Autore Share Inviato 2 agosto 2018 - 06:33 8 ore fa, Andrea78153 dice: Ha dato una controllata e ripulita ai contatti che lo riguardano? Si ho controllato i contatti..ma non penso sia colpa di quelli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 8 agosto 2018 - 08:20 Share Inviato 8 agosto 2018 - 08:20 Se hai un altro clacson anche non originale, prova a montarlo e fai una prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 agosto 2018 - 10:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2018 - 10:32 Quoto. Ma, quando il clacson non funziona, l'anabbagliante (o l'abbagliante) si spegne? Faccio questa domanda perché nell'impianto di molte Vespa - fra queste l'ET3 in configurazione originale per l'Italia - il proiettore biluce è alimentato in serie al clacson, col pulsante in funzione di by-pass. In buona sostanza, col bottone del clacson non premuto, la corrente scorre attraverso il pulsante e da lì alimenta il proiettore; premendo il bottone, la corrente non può più scorrere attraverso il pulsante e, perciò, attraversa la bobina del clacson. Se questa è precaria (magari sono instabili le sue saldature ai contatti esterni del clacson), oppure se i cavi che vanno al clacson sono rovinati, può essere che il circuito si interrompa. Ma a quel punto - a bottone premuto - il proiettore deve spegnersi. Se questo non accade, può essere che il pulsante non apra il circuito. Prova un altro clacson, come ti è stato suggerito. Se il problema è il clacson, comunque, è probabile che si riesca a riparare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 14 agosto 2018 - 16:41 Share Inviato 14 agosto 2018 - 16:41 hai montato uno smart-claxon, é programmato x non disturbare la sera e la mattina, se lo colleghi ad un gps si inibisce anche in prossimità di ospedali e case di cura.....scherzi a parte, hai risolto?Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaickCorleone Inviato 14 agosto 2018 - 19:15 Autore Share Inviato 14 agosto 2018 - 19:15 (modificato) 2 ore fa, luigi139 dice: hai montato uno smart-claxon, é programmato x non disturbare la sera e la mattina, se lo colleghi ad un gps si inibisce anche in prossimità di ospedali e case di cura..... scherzi a parte, hai risolto? Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk Modificato 14 agosto 2018 - 19:20 da MaickCorleone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaickCorleone Inviato 14 agosto 2018 - 19:19 Autore Share Inviato 14 agosto 2018 - 19:19 E io che leggevo anche?..comunque no non ho risolto niente, a breve proverò a comprare un clacson nuovo,anche se avrei voluto lasciare il suo originale..speriamo almeno che sia quello il problema.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaickCorleone Inviato 14 agosto 2018 - 19:23 Autore Share Inviato 14 agosto 2018 - 19:23 Il 8/8/2018 at 12:32, Marben dice: Quoto. Ma, quando il clacson non funziona, l'anabbagliante (o l'abbagliante) si spegne? Faccio questa domanda perché nell'impianto di molte Vespa - fra queste l'ET3 in configurazione originale per l'Italia - il proiettore biluce è alimentato in serie al clacson, col pulsante in funzione di by-pass. In buona sostanza, col bottone del clacson non premuto, la corrente scorre attraverso il pulsante e da lì alimenta il proiettore; premendo il bottone, la corrente non può più scorrere attraverso il pulsante e, perciò, attraversa la bobina del clacson. Se questa è precaria (magari sono instabili le sue saldature ai contatti esterni del clacson), oppure se i cavi che vanno al clacson sono rovinati, può essere che il circuito si interrompa. Ma a quel punto - a bottone premuto - il proiettore deve spegnersi. Se questo non accade, può essere che il pulsante non apra il circuito. Prova un altro clacson, come ti è stato suggerito. Se il problema è il clacson, comunque, è probabile che si riesca a riparare. Pensavo di averti risposto scusa...Va tutto in modo regolare..tutte le luci funzionano grazie ad uno stabilizzatore di tensione..pensavo che con quello si sarebbe risolto inozialme.te il problema ma così non è stato..proverò a comprarne uno nuovo..sai mica quale la marca migliore per il clacson dell'et3? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 agosto 2018 - 20:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 agosto 2018 - 20:54 Aspetta... Descrivi meglio lo stabilizzatore e come è collegato (a cosa). Lo statore è quello originale? Parliamo dunque di impianto a 6V? Hai provato a scollegare lo stabilizzatore? Comunque non ho capito se hai effettuato la verifica che ti avevo suggerito. Il punto non è se le luci funzionino in generale, ma se funzioni (o meno) il proiettore (abbagliante o anabbagliante) quando premi il bottone del clacson e quando il clacson non suona (pur dovendo suonare!). Questo è determinante per capire se il clacson debba essere sostituito o meno. Per la sua sostituzione, non c'è una marca raccomandabile: piuttosto conviene montarne uno esteticamente identico all'originale, se la sostituzione è stabile. Per una semplice prova, invece, va bene qualsiasi clacson 6V CA (corrente alternata). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 14 agosto 2018 - 21:09 Share Inviato 14 agosto 2018 - 21:09 potresti collegare un tester al posto del claxon o una lampadina un faro anche a 12v tipo un vecchio fendinebbia e verificare se quando suoni arriva corrente, potrebbe essere anche un po di ossidazione sui contatti del pulsante che essendo esposto alle intemperie si ė rovinato, Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaickCorleone Inviato 14 agosto 2018 - 21:21 Autore Share Inviato 14 agosto 2018 - 21:21 24 minuti fa, Marben dice: Aspetta... Descrivi meglio lo stabilizzatore e come è collegato (a cosa). Lo statore è quello originale? Parliamo dunque di impianto a 6V? Hai provato a scollegare lo stabilizzatore? Comunque non ho capito se hai effettuato la verifica che ti avevo suggerito. Il punto non è se le luci funzionino in generale, ma se funzioni (o meno) il proiettore (abbagliante o anabbagliante) quando premi il bottone del clacson e quando il clacson non suona (pur dovendo suonare!). Questo è determinante per capire se il clacson debba essere sostituito o meno. Per la sua sostituzione, non c'è una marca raccomandabile: piuttosto conviene montarne uno esteticamente identico all'originale, se la sostituzione è stabile. Per una semplice prova, invece, va bene qualsiasi clacson 6V CA (corrente alternata). Quando premo il bottone del clacson anabbagliante/abbagliante non si interrompe..si abbassa solo di pochissimo la luminosità..ma penso sia normale..lo stabilizzatore è collegato al fanale posteriore..ho trovato una guida spulciando su internet e me lo sono fatto costruire da un mio amico.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 agosto 2018 - 21:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 agosto 2018 - 21:55 15 minuti fa, MaickCorleone dice: Quando premo il bottone del clacson anabbagliante/abbagliante non si interrompe..si abbassa solo di pochissimo la luminosità..ma penso sia normale. Non è normale e sopra ho spiegato il perché. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaickCorleone Inviato 14 agosto 2018 - 22:25 Autore Share Inviato 14 agosto 2018 - 22:25 28 minuti fa, Marben dice: Non è normale e sopra ho spiegato il perché. Ma allora com'è possibile che in alcuni momenti della giornata va e in altri no?Non dovrebbe non andare sempre in teoria ?comunque il problema del clacson me lo dava anche senza stabilizzatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 agosto 2018 - 10:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 agosto 2018 - 10:25 Potrebbe essere un contatto precario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts